Porta Coeli International Art Galley & Academy ospita il celebre fotografo Eli Dijkers.
L’artista, proveniente da Rotterdam (Olanda), è arrivato oggi nella Città di Venosa insieme alla sua famiglia. Si apre così la Residenza d’artista per Eli Dijkers in Basilicata, quale Premio assegnato da Porta Coeli International art Gallery in occasione delle XI edizione della Florence Biennale nello scorso mese di ottobre. L’artista olandese, selezionato tra oltre cinquecento aspiranti, è tra i più noti esponenti del panorama contemporaneo d’arte fotografica. Già vincitore di numerosi Premi internazionali e recentemente insignito dell’Ilford Master (riservato ai fotografi più importanti sulla scena mondiale nelle diverse categorie), Eli Dijkers si appresta a vivere la sua esperienza lucana, risiedendo nei più suggestivi borghi lucani oltre che ovviamente in Venosa, per la realizzazione di progetti artistici esclusivi in partenariato con Porta Coeli Art Gallery and Academy. Sabato 12 maggio, con inizio alle ore 18:30, presso le sale espositive della Galleria d’arte, Porta Coeli inaugurerà la mostra personale di fotografia intitolata “Resonance”, alla presenza di Istituzioni comunali e regionali e con il contributo critico di esponenti della cultura. Circa 40 sono le opere esposte, già recensite da Melanie Zefferino (curatrice della Florence Biennale). Un allestimento particolarmente suggestivo in grado di esaltare la potenza estetica delle opere. Un progetto artistico che risulta dall’aggregazione di svariate sessioni di produzione che ben restituisce la complessiva cifra dell’artista dalle straordinarie doti tecniche e dalla rara sensibilità estetica. Quella sensibilità a cui lo staff di selezione artistica di Porta Coeli intende affidare il territorio lucano per un progetto di riscrittura complessiva dei luoghi lucani in chiave artistica.
L’esperienza di Dijkers in Basilicata sarà arricchita da work shop con gli allievi del Master in Economia e Management della Cultura e dell’Arte attivato da Porta Colei dallo scorso mese di gennaio e da incontri formativi con fotografi lucani che vorranno specializzarsi nelle diverse tecniche in cui Dijkers è riconosciuto essere Maestro.
Continua così l’attività di internazionalizzazione di Porta Coeli che opera nella promozione degli artisti lucani oltre i confini nazionali favorendo, nel contempo, la fruizione delle produzioni internazionali in Basilicata.