Comune Matera, continua il cammino della pianificazione urbanistica
“Con l’adozione in Consiglio comunale del quadro conoscitivo locale inizia un percorso che terminerà attraverso passi successivi legati prima all’approvazione del documento preliminare e poi dei successivi piani operativi del piano strutturale”. Lo afferma l’assessore comunale all’Urbanistica, Piero Mazzei.
“Il quadro conoscitivo – aggiunge Mazzei – rappresenta un primo e significativo passo nel processo di costruzione della nuova pianificazione strutturale. In particolare, rappresenta una ricognizione di valori e di rischi che caratterizzano lo stato del territorio, paesaggio ambiente, da un lato, e dall’altro una ponderazione del loro peso così da consentire valutazioni argomentate sulla compatibilità delle possibili future trasformazioni. La sua finalità è di avviare un processo cognitivo su basi condivise relativamente alle parti sensibili de territorio. Quindi, non si tratta di vincoli ricognitivi, ma di un’organica attività di riconoscimento di valori e/o di rischi in base alle diverse forme di conoscenza tra oro interagenti”.
“L’importanza di questo quadro conoscitivo – conclude Mazzei – nasce dalla considerazione che è possibile costruire i bilanci urbanistici comunali che rappresentano lo strumento cardine per le politiche pubbliche in quanto forniscono lo stato di attuazione della Armatura urbana e territoriale con particolare riferimento ai Servizi di base, ma anche alle Attrezzature Territoriali”.
Soddisfazione per l’adozione all’unanimità in Consiglio comunale del quadro conoscitivo è stata espressa dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce. “Continua – afferma Adduce – il processo di avanzamento degli strumenti urbanistici e nei prossimi giorni avvieremo la discussione sul documento preliminare del piano strutturale coordinato con gli elementi disponibili del piano strategico e del piano strutturale provinciale, in modo da poter offrire alla città un quadro completo delle opportunità per lo sviluppo equilibrato del territorio”.
Riportiamo di seguito il commento sull’esito del consiglio comunale del consigliere comunale e capogruppo del PD Carmine Alba
Con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Quadro Conoscitivo comunale, dell’insieme dell’Atlante delle cartografie, elaborato ai sensi della L.R. 23/99 e del suo Regolamento di attuazione, si compie un primo significativo passo nel processo di costruzione della nuova pianificazione strutturale.
Ringrazio il prof. Pierluigi Properzi per l’importante contributo ai lavori e l’Assessore Mazzei per la tenacia con la quale sta portando avanti il suo lavoro, che ci consente di estrarre utili valutazioni per argomentate in modo corretto circa la compatibilità delle future trasformazioni, ovvero circa la necessità di azioni di “restauro” del territorio.
Il Piano Strutturale rappresenta uno degli impegni solenni assunto da questa Amministrazione nei confronti dei cittadini e l’avanzamento dei lavori in questa direzione è per noi, per il centrosinistra e per il Partito Democratico, motivo di soddisfazione e di riconferma di quel patto di fiducia fondamentale stabilito un anno e mezzo fa.
L’importanza del Quadro Conoscitivo è stata sottolineata dallo stesso prof. Properzi, da diversi colleghi Consiglieri ed in particolare dall’ing. Angelo Montemurro.
Adesso occorre proseguire in questo lavoro che consente di avviare dal basso un processo di interazione tra amministrazione e società.
In questo processo, che spero adesso possa avere una accelerazione nell’approvazione del Documento Preliminare e nell’attivazione del processo di Valutazione Ambientale Strategica, è fondamentale per l’amministrazione poter continuare a disporre di professionalità all’altezza del compito, o comunque dare corpo a quell’Ufficio di Piano indispensabile per proseguire in questo importante lavoro per il futuro della città.
Carmine Alba – Capogruppo Pd in Consiglio comunale