Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviato dallo storico gruppo del tifo organizzato “Vecchia Guardia 1978 Matera” per commentare la clamorosa rinuncia del Fc Matera alla Seconda Divisione e annunciare la volontà di sostenere i colori biancoazzurri anche in Terza categoria “disprezzando e diffidando di tutti coloro ancora presenti nell’orbita calcistica materana“. Scopri i particolari.
Dopo aver perso in un solo anno la possibilità di continuare l’avventura nel calcio professionistico, attesa per più di un decennio, a causa di fantomatici debiti societari mai del tutto chiariti e degli interessi politici ed economici celati dai soliti approfittatori di turno, a pagare le disonorevoli conseguenze siamo stati come al solito noi tifosi ed ultras. Oggi, dopo questa’ennesima disfatta, l’Fc Matera riaparte dall’ultimo dei campionati regionali, situazione che la città non merita. Nonostante tutto, noi siamo ancora qua, pronti a seguire la nostra unica squadra, anche nei campi parrocchiali, con l’onore che ci ha sempre contraddistinto, non scendendo mai a compromessi quali fantomatiche fusioni con squadre che non ci appartengono e mai ci apparterranno, ma ripartendo da zero pronti a ritornare dove ci compete, attendendo pazientemente, senza più fidarci di gente che promettendoci un glorioso futuro ci ha illuso per poi farci sprofondare nell’assurda situazione in cui versa il calcio materano. Infine, non possiamo che rivolgere un sentito ringraziamento a quei personaggi del mondo imprenditoriale e politico che, spacciandosi agli occhi di tutti come “salvatori della patria”, e mostrandosi spudoratamente ancora oggi sugli organi di in formazione, hanno in realtà preferito il nostro Fc Matera per personali interessi di lucro, dileguandosi nei momenti decisivi dopo aver programmato false collette mai esistite. Il nostro obiettivo, dunque, è e sarà sempre quello di seguire la nostra unica passione solo con la nostra presenza disprezzando e diffidando di tutti coloro ancora presenti nell’orbita calcistica materana, i quali negli ultimi anni, per interessi tuttaltro che limpidi, e per incapacità, hanno proposto un progetto illusorio e fallace e che quindi farebbero meglio a ritirarsi; non meritano più di essere considerati e sono invitati ad evitare di presentarsi irrispettosamente nei campi di Terza categoria dove gli appassionati presenti sul campo e sugli spalti continuano a dare tutto per questa squadra, con passione ed amore e non per apparire e guadagnarci personalmente e politicamente.
Vecchia Guardia 1978 Matera
un pò in ritardo, ma sono d’accordissimo…..
chi non muore si rivede
dovreste aspettare purtroppo una eternità per poi dividervi in due o tre gruppi e non rappresentare proprio niente.
andrete a finire aMILITELLO di striscia la notizia……….
faresti prima a stare zitto perche’ chi fa brutte figure sei solo TU’ CON I TUOI FANTOMATICI 35 ANNI INSIEME AL MATERA ……..COME FA IL ROMBO DEL MOTORE DELLA MACCHINA …………………………………. AH DIMENTICAVO MA SE NON HAI NEANCHE 40 ANNI , MI FAI RIDERE
Ma questi ci sono o fanno!!!
Oh vedtee che il presidente dell’FC è ancora Perniola o mi sbaglio???
Ma sciatvinnnda do p… piacer…
Ancora di più FORZA IRSINESE MATERA
Oh ma chi è il Direttore Sportivo della tua Fortis-Altamura-Potenza-Irsina-Matera???? Come fa di cognome???? Ma è parente o è solo un omonimo????
Ah nel caso non te ne fossi accorto sono già due settiamane che alle partite dell’FC Matera è presente lo striscione ”CONTRO QUESTA SOCIETA”
Quante contraddizioni in questo comunicato. Si disprezza e non si da credito a chi ha creato questa situazione, ma si va a tifare una squadra che appartiene alle stesse persone di su. Si da dello spudorato e del lucratore a qualcuno, ma poi lo si ringrazia sentitamente. Si vuol tornare a campionati che competono a questa città, ma si accetta la terza categoria sapendo che nel più ottimistico dei mondi occorrono 8 anni per risalire la china e tantissimi soldi che non ci sono (o dovrebbero tirar fuori quelle stesse persone che vengono disprezzate così platealmente). Purtroppo con queste mentalità vivacchierete per l’eternità tra la III categoria e la seconda nelle annate buone. Il tempo sarà giudice delle responsabilità che vi state accollando.
Non sono della vecchia guardia, ma siccome a differenza tua quando leggo sono sveglio capisco che i “sentiti ringraziamenti” sono ironici… altro che contraddizione!
La squadra che si va a tifare non appartiene a “chi ha creato questa situazione” ma appartiene ai SUOI TIFOSI, ma questo voi non lo capirete MAI! Tu sei di quelli che… se non mi piace la dirigenza di una società allora faccio il tifo per un’altra.
Le fusioni si possono pure fare, ma vanno fatte BENE e non per finta come la “FANTOMATICA” fusione di quest’anno.
Magari sei tu che ti devi svegliare un po’! (e giacchè ci sei impara pure a contare, dalla III categoria in 8 anni si arriva in serie B…)
PS qual’è invece la tua “ricetta”? Seguire un’altra squadra? E quali ambizioni o prospettive ha quest’altra squadra? Una serie D stentata, una possibile retrocessione in Eccellenza, una società fatta dalle stesse persone di cui sopra, senza soldi come sopra e che un giorno sì e l’altro pure paventa la possibilità di non riuscire a terminare il campionato?
NO GRAZIE, quando ci sarà veramente ARIA NUOVA allora ne riparleremo, altro che “responsabilità” di affossare il calcio materano, la responsabilità ce l’hanno BEN ALTRI non di certo i tifosi ricordatevelo bene!
Per rimanere nel capitolo dei cervelli svegli, avresti dovuto capire che so contare fino a sei quanti sono i campionati che dividono la II divisione dalla III categoria, ma per farlo in 6 anni dovresti vincere tutti gli anni il campionato con squadre via via più competitive acquistando giocatori sempre più cari; l’impresa non è mai riuscita a nessuno, né i presupposti (sconfitta in casa con squadre che non so se possiamo chiamarle tali) lo fanno sperare; per questo ti ho concesso un paio di anni di insuccessi per essere poco poco più realisti. Ma tu sai meglio di me che tutto il discorso nella realtà attuale materana è pura fantasia. Chi ha finanziato il calcio a MT o per puro amore del calcio (voglio ricordare Ripoli) o per interessi elettorali vari, sono ormai fuggiti lontano e non ci torneranno per lungo tempo visti i tempi che corrono; chi sta tentando di farlo sopravvivere in qualche misura viene duramente contestato e c’è il rischio che getti la spugna; i tifosi a cui pure va riconosciuto notevole attaccamento a questo sport, non hanno un euro e sono a mio parere in confusione, correndo in trecento verso il precipizio della fine del calcio con questo mito dei colori sociali, ignorando la storia del Matera che ha già visto fallimenti e fusioni varie. Se tornasse un barlume di pragmatismo come in tante città a mio parere più intelligenti, si dovrebbe accettare con entusiasmo quella che è l’ultima fiammella di speranza, L’Irsinese domani Matera.
“chi sta tentando di farlo sopravvivere in qualche misura viene duramente contestato”: MA VA, se c’è una cosa che i tifosi materani proprio NON stanno facendo è contestare! Se però poi chi sta “tentando di far sopravvivere il calcio materano”, invece di provare ad accattivarsi le simpatie di una tifoseria che INEVITABILMENTE lo guarda con diffidenza, al contrario pensa bene di scrivere comunicati del caCCHIo sfidando i tifosi e chiamandoli CIUOTI, allora il minimo che possa ricevere in cambio è l’INDIFFERENZA.
Le altre città non sono più “pragmatiche” nè tantomeno più “intelligenti” di noi, ma semplicemente gli sono state proposte soluzioni ACCETTABILI, tanto quanto le fusioni ed i fallimenti già visti nella storia del calcio materano; al contrario la soluzione proposta a noi oggi è totalmente inaccettabile (e la risposta di TUTTO il pubblico lo dimostra); dopo il patatrac di quest’estate, abbandonare in tutta fretta la storica società ancora in vita e passare ad un’altra che non ha avuto manco il tempo di cambiarsi il nome, e che tra l’altro ha un recente passato discutibile almeno per i nostri gusti, non è una FUSIONE, non era la soluzione più brillante, e naturalmente non è stata accettata.
In futuro vedremo, in situazioni come questa i requisiti principali perchè le fusioni funzionino sono 1) che siano realmente delle fusioni 2) che ci sia ARIA NUOVA (vedi tutte le città più “pragmatiche” ed “intelligenti” di noi, un esempio su tutte Salerno, se non è ARIA NUOVA quella…)
come me anche tu leggi certi commenti in cui si pretende di cacciare l’Irsinese dal XXI Settembre, certi pronostici in cui si auspica la sconfitta dell’Irsinese. Non sono i tuoi amici che li scrivono? non è contestazione questa?
Circa la fusione tra la tua attuale squadra con altre non sarà certo possibile perchè le fusioni si fanno tra squadre esistenti e la tua è una squdra già morta da tempo, è una squadra-zombi perchè non ha soldi, non ha categoria, non ha giocatori che possano figurare 6 categorie sopra. E i vivi non possono fondersi con i morti se non per morire anch’essi.
A Marco: “Non è contestazione questa?” Risposta: NO, i messaggi su un blog NON SONO contestazione.
“Le fusioni si fanno tra squadre esistenti”. Risposta: infatti il Matera ESISTE (è questo il principale significato dell’iscrizione alla III categoria non credi?), ha una categoria e soprattutto ha un titolo sportivo; un domani volendo potrà fare una FUSIONE con qualcun altro. Quanto ai soldi non penso proprio che tu possa parlare di soldi visto che la TUA squadra non brilla certo per i soldi che possiede…
ARIA NUOVA ci vuole, ricordatelo!!!
Dopo lo spettacolo ultras visto in gradinata negli ultimi anni, credo che sti gruppi farebbero meglio a tacere.
irsinese e perniola via dal calcio materano!!
A domenicobellod ma vattin tu e l’Irsinese domenica perderà con l’ultima in classifica
Kekko,
Tu sei uno dei tanti pseudo tifosi che il prossimo anno vedro’ tifare il Matera,cioè quella che oggi si chiama irsinese,pertanto non ti sbilanciare molto,SARAI UNO DI NOI BEN PRESTO,SE VUOI VEDERE DEL CALCIO IN QUESTA CITTA’
per adesso hai perso tu con la seconda squadra di marconia VERGOGNA !!!
Kekko tu sei da terza categoria!!! Meno male che in questa città esistono persone come Bellod! Con tutto il rispetto per gli amici di Vecchia Guardia, mi aspettavo che insorgessero questa estate, protestando contro TOSTO, FRAGASSO, PERNIOLA, ADDUCE E “BENEDETTO” (Lo svelatore dei fantomatici 800 mila euro di debiti)!
” OVUNQUE E SEMPRE BIANCOBLU”
Credo che questo comunicato e soprattutto il ritorno allo stadio della Vecchia Guardia sia una bella notizia.
Certamente è un pò tardiva … ma meglio tardi che mai!
Spero che la in terza categoria le “differenti vedute” tra i vari gruppi siano messe da parte.
A proposito qualcuno ha notizie del gruppo Alta Qualità? Nelle scorse partite non si è praticamente visto nessuno di loro.
PRONOSTICO
Metapontum – fc matera 3- 0
Certo ke i tirapiedi e critici ci sono sempre e in qualsiasi categoria!
Cercate di fare i tifosi!
alta qualita si è data alla juve
Oggi allo stadio,io ci saro’,perchè la nostra presenza nel luogo simbolo del calcio materano è fondamentale!!!!
e’ qui che si devono consumare tutte le nostre contestazioni,critiche e valutazioni sul futuro del calcio materano.
Soltanto contestando o incitando la squadra e la società potremo cambiare qualcosa,solo essendo presenti,potremo cacciare i personaggi che sono all’interno della società,coloro che hanno contribuito alla disfatta del calcio nella nostra città,solo se saremo presenti e contribuiremo,il calcio a matera potrà rinascere e sinceramente è molto meglio cominciare dall’irsinese matera,piuttosto che dal “nulla”.
ai gruppi organizzati,qyelli divisi nello scorso campionato dico!!!
perchè non continuate ad essere divisi e cominciate a sostenere ognuno per le vostre idee la società che in questo momento rappresenta il calcio materano,cioè l’Irsinese Matera
Qua c’è solo gente che entra su sassilive e aspetta comunicati o notizie di questo calibro per CRITICARE , CRITICARE E CRITICARE.. Ma se un gruppo ha deciso di ritornare, di seguire le proprie orme, di rimanere attaccato alla squadra della propria città, e non a squadre come MONTEPELOSO (Irsina) a voi che ve ne sbatte?!?!?! Pensate a stare zitti in gradinata o in tribuna.. Quando c’è bisogno dell’aiuto del pubblico v stat citt e guardate la partita.. critiche su critiche.. Dovete esserne fieri che qualcuno si da da fare come la Vecchia Guardia o gli Ultras Matera.. Se volete andare a vedere l’irsinese andateci pure ma non rompete le palle a chi è fedele ALLA SUA CITTA’ e non alle porcate che fanno gli altri!!
giusto ultras, ma ti correggo, la vecchia guardia non è ritornata, ma è sempre stata presente!!
p.s. per chi dice che dovevamo essere presenti prima della non iscrizione vi ricordo che noi ci siamo incontrati con sindaco, imprenditori e società che ci avevano assicurato che ormai l’iscrizione era certa..
che dovevamo fare dopo che ciò non è avvenuto?? sparargli!!??!!
p.p.s. invece di dire sempre dovete fare dovete fare, prima, dopo, durante, voi dove cazzo siete?? solo su sassilive a criticare!!
per “salvataur” ormai fai ridere, tirare i piedi alla TUA squadra ed andare a tifare l’IRSINESE.. questo ti onora.. bravo..
SOLO F.C. MATERA questo è onore e mentalità, verremo apprezzati ovunque per la coerenza che stiamo dimostrando..terza categoria con la NOSTRA squadra di sempre e non una serie D per salvarsi con una squadra di waltamura/putenza/irsina ecc ecc.. VOLTABBANDIERA..
sono fuori sede x lavoro ma appena posso sarò lì alla zona paip opp. al XXI Settembre…non vedo l’ora di vedere una partita dell’F.C. MATERA!!!
ovviam. se gioca fuori vado in trasferta…NO PROBLEM!!