T3 Innovation, la struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata fortemente voluta dal Dipartimento Politiche di Sviluppo, costituita su iniziativa di PwC, Noovle, Reti e l’I3P – incubatore di Torino, organizza, nella propria sede di Potenza sita all’interno del Campus di Macchia Romana, una serie di seminari per approfondire i temi del trasferimento tecnologico e della valorizzazione dei risultati della ricerca.
Il primo si è svolto nel pomeriggio per illustrare la metodologia di T3 Innovation per costruire l’ecosistema dell’innovazione regionale.
Potenza, 8 maggio 2018 – Continua il percorso di dialogo e condivisione di T3 Innovation, struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata fortemente voluta dal Dipartimento Politiche di Sviluppo, con gli attori del sistema della ricerca locale. Dopo gli incontri di presentazione dei propri servizi negli istituti di ricerca del territorio – Cnr Imaa, Ibam e Ism, Enea, Crob, a cui sono seguiti dei protocolli d’intesa, e nei dipartimenti universitari, la struttura ha avviato un ciclo di workshop formativi gratuiti, destinati i dottorandi, assegnisti, ricercatori e studenti iscritti alla magistrale dell’Università degli Studi della Basilicata. L’obiettivo è creare dei dei momenti di condivisione di conoscenza, per analizzare e approfondire nozioni teoriche e casi pratici sull’applicazione del trasferimento tecnologico nel mondo del ricerca, con un focus sui possibili percorsi di valorizzazione delle scoperte scientifiche.
Le giornate formative sono organizzate nella sede di Potenza di T3 Innovation (quarto piano Scuola di Ingegneria del Campus Unibas di Macchia Romana) e programmate dalle 15 alle 17. Interverranno i Project Manager e i consulenti dell’innovazione (Innovation Advisor) della struttura. Il primo workshop, realizzato nel pomeriggio di oggi, 8 maggio, ha illustrato le metodologie e gli strumenti pensati da T3 Innovation e dalla Regione per costruire l’ecosistema dell’innovazione. Il successivo è fissato per il 10 maggio e sarà incentrato sulle teorie e gli impatti della società della conoscenza.
“Siamo convinti – dice Pierluigi Argoneto, coordinatore di T3 Innovation – che condividendo conoscenza e competenze è possibile attivare un circuito virtuoso di open innovation. Questo ciclo di workshop permetterà da un lato agli attori della ricerca di inquadrare con una prospettiva diversa i risultati della loro attività scientifica che potrebbe essere profittevolmente valorizzata non solo in ambiti accademici ma anche di mercato. D’altro canto, è anche l’occasione per consentire al team di T3 Innovation di immergersi ancora più a fondo nelle esigenze del sistema della ricerca lucano e delle sue interazioni con il mondo imprenditoriale”.
Il calendario e i temi degli appuntamenti successivi sono: 15 maggio – “La valorizzazione della Ricerca, 17 maggio – “La tutela della proprietà intellettuale e i brevetti”, 22 maggio – “Creare uno spin-off”, 24 maggio – “Il Business Model Canvas per la Ricerca”. Il ciclo di workshop continuerà anche nel mese di giugno e, al termine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
“La Regione Basilicata – conclude Roberto Cifarelli Assessore Regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca – crede fortemente nel rapporto sinergico tra innovazione e ricerca. Questa iniziativa rappresenta un importante momento di condivisione e di conoscenza tra la struttura regionale di trasferimento tecnologico T3 Innovation e i diversi soggetti protagonisti del mondo della ricerca e dell’Università. Mercato, ricerca ed innovazione sono imprescindibili assi di sviluppo e di crescita economica per il territorio lucano e, per questo, continueranno ad essere sostenuti dal governo regionale”.
—