Giovedì 10 maggio 2018 alle ore 18 presso l’ex ospedale San Rocco in piazza San Giovanni a Matera è in programma la cerimonia di inaugurazione della mostra collettiva realizzata dai giovani artisti per il concorso d’arte “La gioia dell’ascolto – Giovani artisti di Matera 2018”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 maggio 2018.
CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni sezione di Matera – Associazione di avvocati che operano prevalentemente per la tutela dei diritti fondamentali delle persone che si trovano in situazione di fragilità con particolare riferimento a quelle di età minore, d’intesa con la Presidenza del Tribunale di Matera, organizza la seconda edizione del Concorso d’arte “La Gioia dell’ascolto – Giovani artisti di Matera 2018”, ispirato al diritto all’ascolto e al dialogo sancito dall’art. 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il Concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Matera e provincia, ha coinvolto ragazze e ragazzi che hanno voluto esprimere le loro sensazioni e le loro idee sul tema attraverso la creatività artistica, richiamando, nel contempo, l’attenzione degli adulti sul tema.