TIRO LIBERO SU BAWER MATERA – OSIMO
by Alcindor
Accoglienza fredda del pubblico ai due ex Basanisi e Giuffrida, quasi a prevedere la loro pericolosità nel finale di gara.
Sembra chiaro fin dall’inizio che, data la presenza del gigante Pennisi sotto il canestro marchigiano, la partita si vince con il tiro da fuori. Anche se poi non sarà vero del tutto.
La Bawer ha vinto dopo un tempo supplementare una partita dura e difficile, ma con merito e mostrando parecchi miglioramenti. La sorpresa del match è stata Luca Sottana, 28 punti e uomo della vittoria, seguito dal solito Corvino, autore di 26 punti. Ancora una volta deludente un Longobardi sempre più in affanno, con un gioco bello solo a tratti. Corà non lo schiera neanche nel quintetto di partenza per un’infiammazione al ginocchio.
Insufficienti anche Maggioni (0 punti) e Giuliani che, anche se prende 9 rimbalzi, commette molti errori e perde diversi palloni. Corà lo preferisce a Ferrienti solo per contrastare Pennisi sotto i tabelloni.
Ma il match winner è stato Sottana, che ha ben marcato Basanisi e nel finale con il tiro da 3 e una lucidità da campione ha portato la squadra alla quinta vittoria in questo deludente campionato.
Il primo quarto è tutto di marca materana: 20 a 6 la partenza per la Bawer proprio col tiro da fuori, mentre Osimo contrappone il solo Pennisi nel pitturato. Scintille tra un nervoso Maggioni e Giuffrida, mentre Corvino e Ferrienti in attacco e Sottana e Giuliani in difesa consentono di chiudere la frazione 29 a 15.
Grazie alla panchina lunga e alla solita fase di confusione in cui la Bawer perde troppe palle in attacco, i marchigiani recuperano. Nel quarto, tuttavia, caratterizzato dal festival delle infrazioni di passi e da molti errori al tiro dei due ex, si segna poco e Corvino prende il consueto tecnico per proteste.
Come da noi auspicato in un precedente articolo, la società ha cominciato a lavorare sulla psicologia dei giocatori; lo si capisce dallo spirito di coesione durante i time out in panchina. Le due squadre si equivalgono, mentre i materani si caricano di falli. All’intervallo si va sul 42 a 36 per la Bawer.
I nostri riescono a prendere un tecnico anche nel tunnel che porta agli spogliatoi, mentre continuano le lamentazioni verso una fantomatica “congiura” di tutti gli arbitri contro la Bawer. Ma, si sa, la teoria del complotto è vecchia quanto il mondo.
Nel terzo quarto Corvino riposa e quando rientra crea gioco, tuttavia lo seguono solo Sottana e Cortese, ma non Gergati e Giuliani, piuttosto impacciati. Sull’altro fronte quarto fallo di Basanisi, che però tira con buone percentuali insieme agli ottimi Giroli e Fattori. La Bawer è ancora in testa 61 a 57.
Nell’ultima frazione Corvino esce subito con il quarto fallo, le due squadre sbagliano moltissimo al tiro e dopo 5 minuti Matera non ha ancora segnato un punto e Osimo solo 2. Nel finale l’unico che si distingue è Sottana, mentre Gergati appare insicuro nel condurre il contropiede. Negli ultimi minuti si svegliano Barsanti e Giuffrida, infallibile dalla lunetta e autore di un gioco di prestigio: Osimo passa a condurre. La Bawer recupera e potrebbe vincere con i tiri liberi. Si và però all’over time sul 75 pari.
Giroli è scatenato, ma Basanisi esce per 5 falli. A questo punto Sottana prende due rimbalzi decisivi, di cui uno in attacco su tiro libero sbagliato di Corvino, trasformandolo in 2 punti. La quinta vittoria arriva per 94 a 88.
I Kakakaos Matera invitano gli sportivi materani ad unirsi alla trasferta di domenica per la partita Olimpia Matera-Potenza.
Il costo della trasferta è di 15€ compreso il biglietto per la partita. Per info e prenotazioni rivolgersi al bar del Palasassi