Sono 15 i corsisti, da 16 a 40 anni, che hanno conseguito ieri l’attestato di “Pizzaiolo Tradizionale” dopo aver frequentato il corso di formazione tenuto dal gran maestro Pasquale Lieto, napoletano d’origine e materano d’adozione. La consegna dei diplomi è avvenuta al termine di uno stage conclusivo tenuto da Alfredo Folliero, presidente dell’Unione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori (U.E.P.T.&.R.). Folliero, riconosciuto come uno dei pochi veri maestri pizzaioli in circolazione, ha tenuto un interessante workshop di fine corso dal titolo “L’alimentazione mediterranea” durante il quale i ragazzi hanno potuto apprendere altri segreti sulle farine, sulla lievitazione diretta e sugli impasti morbidi, tutti elementi indispensabili per preparare una pizza più sana dal punto di vista nutrizionale.
“La formazione è una componente importante nella professione del pizzaiolo –afferma Folliero- per questo puntiamo molto su argomenti ‘chiave’ come la preparazione tradizionale del prodotto che è alla base del mangiar sano e genuino. Il corso è anche un ottimo trampolino di lancio per la professione. In Italia mancano circa 10mila pizzaioli, ma la richiesta non è assolutamente soddisfatta. Corsi come quello organizzato dal maestro Lieto assicurano una formazione specifica che andrebbe incentivata a livello istituzionale visto che apre interessanti prospettive di lavoro. Basti pensare che, in media, un pizzaiolo è retribuito con 2200 euro mensili e trova lavoro in ristoranti o alberghi nel giro di pochissimi giorni”. Intanto Pasquale Lieto continua la sua missione per diffondere la cultura della verace pizza napoletana, per questo motivo il presidente Folliero lo ha nominato Delegato Responsabile per la Basilicata dell’U.E.P.T.&.R. iscrivendolo nell’Albo Italiano dei Pizzaioli Professionisti.
“Questo riconoscimento –afferma Lieto” mi porta ad impegnarmi maggiormente in Basilicata nella diffusione dell’arte della preparazione della pizza. Molti degli allievi della mia scuola inizieranno presto un cammino di piccola imprenditoria, nel senso che apriranno una pizzeria in proprio. È una soddisfazione che mi rende orgoglioso del mio lavoro e della possibilità che ho di trasmettere, attraverso la scuola, quei valori e quella passione che sono alla base del mestiere di pizzaiolo così come l’ho imparato io”. Il gran maestro Lieto è già al lavoro per organizzare a Matera il 29 e 30 ottobre prossimi il primo “Campionato Internazionale della Pizza di Qualità” che per due giorni porterà in città oltre 200 concorrenti da tutto il mondo che si sfideranno nel preparare questo gustoso alimento. A più breve scadenza, il primo, due e tre ottobre 2007, a Campobasso, il Maestro Lieto con il Team Regione Basilicata prenderà parte alla Ottava edizione del “Trofeo Europeo Pizzaiolo dell’anno”.