Passo decisivo per l’istituzione nella città dei Sassi dell’Enoteca Provinciale. Ieri pomeriggio, al sesto piano Palazzo Municipale, il Sindaco Emilio Nicola Buccico e il presidente della Provincia Carmine Nigro hanno sottoscritto il protocollo d’intesa, con cui Comune e Provincia di Matera si impegnano a realizzare la prestigiosa enoteca quale punto di riferimento istituzionale per la conoscenza della produzione enologica locale. All’incontro hanno partecipato anche l’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Nicola Buonanova e il dirigente comunale Giuseppe Gandi, che hanno discusso sui dettagli tecnici inerenti l’immobile scelto. L’enoteca avrà infatti sede a Palazzo Acito, sito nei rioni Sassi al Recinto I Fiorentini, che il Comune ha concesso in uso alla Provincia di Matera a titolo gratuito per la durata di trent’anni, mediante apposito contratto stipulato sempre ieri. La Provincia di Matera garantirà nell’immobile l’apertura e la gestione di un punto di informazione turistica della città di Matera e della sua provincia, adeguati spazi per mostre, concerti e convegni organizzati e/o patrocinati dal Comune di Matera, corsi e appuntamenti teorico-pratici sul vino completati da visite in aziende vitivinicole, in vigneti ed in zone di produzione della provincia di Matera dalla vocazione anche recente, nonché la realizzazione di iniziative particolari, quali progetti finalizzati ad insegnare alle nuove generazioni qual è il modo migliore per avere un rapporto sano con il vino, bevanda di origini antichissime, che costituisce parte del patrimonio culturale della nostra terra e che, presente su tutto il territorio nazionale, è simbolo indiscusso del made in Italy nel mondo.
“La promozione e la valorizzazione dei nostri prodotti e del nostro settore vitivinicolo rappresentano tasselli fondamentali per lo sviluppo del territorio – ha spiegato il Sindaco Buccico -. L’Enoteca provinciale segna un momento importante per il rafforzamento dell’immagine della vitienologia locale, oltre che per la promozione e la conoscenza di vini di qualità e per la corretta informazione sulle varietà e sulle condizioni di produzione dei vini del materano”.
L’Enoteca si candiderà ad entrare a far parte della rete nazionale delle enoteche regionali coordinata da Buonitalia Spa, società costituita dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico nazionale.