API soddisfatta per l’approvazione della legge regionale per
lo sviluppo e la competitività: “subito i provvedimenti attuativi”
L’API esprime soddisfazione per l’approvazione – anche se molto tardiva – della legge regionale sullo sviluppo e la competitività, che dovrebbe finalmente mettere in moto un consistente circuito economico legato ai fondi di cui alla programmazione regionale per il periodo 2007-2013.
Un apprezzamento viene rivolto sia alla maggioranza e, in modo particolare, al consigliere Vincenzo Folino autore della legge, sia all’opposizione che responsabilmente si è astenuta per non frapporre ulteriori ostacoli in questo particolare momento di crisi dell’economia.
Tuttavia, atteso che finora si è perso fin troppo tempo per dare risposte al sistema imprenditoriale, l’API chiede di accelerare al massimo le procedure per gli atti consequenziali, cioè per i provvedimenti attuativi che derivano dalla legge regionale, la quale costituisce una sorta di architettura per la costruzione di un edificio che necessita di essere innalzato subito, ossia il quadro normativo di riferimento per la scelte in merito alla spesa delle risorse finanziarie.
Infatti, se la legge è il documento-base per i successivi bandi di sostegno alle imprese, bisogna adesso dare gambe agli strumenti attuativi e, soprattutto, avviare consultazioni con le associazioni imprenditoriali per individuare le reali necessità del territorio.
Intanto – precisa – l’API – è positivo che la legge semplifichi le procedure per l’emanazione dei bandi, rispetto alla precedente programmazione.