Presentato nel pomeriggio nel Salone delle Arcate di Palazzo Lanfranchi a Matera il Regolamento Urbanistico della città di Matera, adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 13 aprile 2018.
L’incontro, aperto a tutta la comunità materana, è stata l’occasione per condividere i contenuti del e avviare il dibattito per giungere alla sua definitiva approvazione preceduta dalla fase delle osservazioni.
Dopo il saluto del Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri e la relazione dell’Assessore all’Urbanistica Nicola Trombetta, sono intervenuti il redattore del Regolamento urbanistico, Francesco Nigro e il Dirigente del Settore Gestione del Territorio, Felice Viceconte per poi dare spazio agli interventi dei rappresentanti degli Ordini Professionali, di cittadini, rappresentanti di associazioni, comitati, professionisti e operatori. Ha coordinato gli interventi Annarita Marvulli dell’ufficio urbanistica del Comune di Matera.
Di seguito il testo integrale della relazione dell’assessore comunale all’urbanistica Nicola Trombetta
Dopo 19 anni dalla Legge Urbanistica Regionale (23/99) che ha introdotto il Regolamento Urbanistico, obbligatorio per tutti i comuni, e dopo 8 anni dalla deliberazione con cui la Giunta chiedeva al settore competente di predisporre gli atti di affidamento d’incarico per la sua redazione, abbiamo raggiunto una tappa importante per la nostra città: l’adozione del Regolamento Urbanistico.
Redatto da un maestro dell’urbanistica italiana, il professor Gianluigi Nigro, già redattore del nostro PRG, il suo lavoro è proseguito attraverso il suo studio per mano dell’architetto Francesco Nigro. A questo lavoro hanno contribuito molti professionisti, anche della nostra città, che sento il dovere di ringraziare per la professionalità e la serietà dimostrata nel corso del lavoro.
In particolare il Regolamento Urbanistico è corredato dallo studio geologico dei dottori Lupo Michele e Venezia Angelo, dallo studio idraulico e idrogeologico a cura dell’ing. Martino Giovanni e dal Rapporto Ambientale a cura dei professionisti Colasurdo-Tomaselli Mi preme anche rivolgere un ringraziamento per quanto svolto fin’ora dagli organi istituzionali coinvolti nel processo di formazione del Regolamento: la Regione Basilicata e i suoi uffici, La Provincia di Matera, l’Autorità di Bacino, la Soprintendenza.
Nel corso di questi ultimi anni, mi riferisco al biennio 2013-2015, i contenuti del Regolamento Urbanistico si sono via affinati, arricchiti, perfezionati nel corso delle conferenze di pianificazione, che hanno anche aggiunto obblighi e prescrizioni cui ottemperare. La conferenza di pianificazione è stata avviata nel 2013 e conclusa il 25 marzo 2015: data in cui il Comune di Matera viene autorizzato ad adottare il nuovo strumento.
In questi ultimi mesi gli uffici hanno portato avanti una intensa attività di studio e di confronto con l’assessorato, la regione, il pianificatore architetto Francesco Nigro e la Commissione Consiliare, al fine di pervenire alla stesura definitiva del provvedimento che il 13 aprile è stato licenziato con la quasi unanimità dal Consiglio Comunale.
L’adozione del regolamento urbanistico è però solo una tappa. La meta è la sua approvazione definitiva. Siamo al lavoro per giungere pronti a questo appuntamento.
In proposito è proponimento condiviso, la necessità di giungere con speditezza all’approvazione definitiva del Regolamento Urbanistico per consentirne l’immediata entrata in vigore, in modo da lasciare breve spazio alla disciplina di salvaguardia. Per favorire tutto ciò, abbiamo intrapreso il confronto con tutte le categorie coinvolte, per definire gli scenari futuri della città, anche in vista dell’orizzonte ormai prossimo di Matera 2019. Per questo è stata considerata una priorità la trasparenza.
Siamo dunque nella fase di pubblicazione del Regolamento Urbanistico e la giornata di oggi vuole essere un ulteriore tassello al lavoro di condivisione e partecipazione con la città.
Gli elaborati del RU erano già disponibili sul sito del Comune di Matera e sul portale cartografico, prima del provvedimento di adozione. Oggi gli elaborati sono stati implementati secondo le norme sulla trasparenza e saranno aggiornati accompagnando l’iter amministrativo sino all’approvazione definitiva.
Abbiamo predisposto con l’aiuto degli uffici, a cui va il mio totale e affettuoso ringraziamento, la modulistica per la formulazione delle osservazioni. Modulistica che è disponibile sul sito e sul portale cartografico del Comune di Matera. Lo stesso vale per il certificato di destinazione urbanistica on-line che contiene già oltre la disciplina del PRG in vigore anche la disciplina del regolamento urbanistico adottato, ed è accessibile a tutti.
Abbiamo aperto un tavolo con gli ordini professionali, volto a condividere il percorso e a consentire la più ampia partecipazione della comunità materana, sottoscrivendo un protocollo d’intesa per accompagnare i cittadini nella fase delle osservazioni con il contributo di alta professionalità che esprimono.
Ancora in questi giorni gli uffici stanno lavorando con l’architetto Nigro per aggiornare il RU in considerazione del lasso di tempo intercorso tra l’autorizzazione della Conferenza di Pianificazione del 2015 e l’adozione del mese scorso. Questo aggiornamento è necessario per rendere la fase della visione e successivamente delle osservazioni la più chiara e trasparente possibile.
Dal 31 maggio al 29 giugno si apre la finestra delle osservazioni da parte della cittadinanza, delle associazioni, degli ordini, con l’aspettativa alta di contribuire a migliorarlo, per costruire una città più bella, più confortevole, adeguata al tempo che viviamo e che vivranno domani i nostri figli. Su di noi la responsabilità e il compito di rendere questa fase la più semplice e propositiva possibile consapevoli di un lavoro che va svolto tutti insieme. Facendo una smorfia ad un vecchio detto materano che dice “Chi impara senza operare può raccogliere senza seminare”. Ecco, non è il nostro caso. Dobbiamo operare e seminare per imparare e raccogliere la sfida di una città che è stata indicata, meritevolmente, Capitale Europea della Cultura.
La fotogallery della presentazione del regolamento urbanistico (foto www.SassiLive.it)