Inaugurata nel pomeriggio presso l’ex ospedale San Rocco in piazza San Giovanni a Matera la mostra collettiva realizzata dai giovani artisti per il concorso d’arte “La gioia dell’ascolto – Giovani artisti di Matera 2018”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 maggio 2018 mentre il 25 maggio alle ore 19 presso l’auditorium Gervasio si terrà la cerimonia di premiazione.
L’iniziativa è stata promossa con il contributo della presidente di Cammino, Rosellina Urga e dei docenti Antonella Mazzilli del Liceo Scientifico di Matera, Rosanna Loizzo del Liceo Scientifico di Ferrandina, Maria Grazia Cammarota del Liceo Artistico di Matera e Nova Siri e Marta Salonna del Liceo Artistico di Matera.
Rosellina Urga: “CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni sezione di Matera – Associazione di avvocati che operano prevalentemente per la tutela dei diritti fondamentali delle persone che si trovano in situazione di fragilità con particolare riferimento a quelle di età minore, d’intesa con la Presidenza del Tribunale di Matera, ha organizzato nella città dei Sassi la seconda edizione edizione del Concorso d’arte “La Gioia dell’ascolto – Giovani artisti di Matera 2018”, ispirato al diritto all’ascolto e al dialogo sancito dall’art. 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il diritto all’ascolto del minore è la premessa del benessere e la salute e per una equilibrata formazione dell’infanzia e dell’adolescenza. L’ascolto è lo strumento indispensabile per la comunicazione interpersonale. Ascoltare significa conoscere, comprendere, accogliere i bisogni, i desideri, le emozioni e i pensieri di un essere in continua evoluzione e nel contempo più debole perchè dipendente dagli adulti, dalla loro cultura, dai loro comportamenti e decisioni.
Il concorso è stato riservato gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Matera e provincia che hanno scelto di aderire all’iniziativa, per sollecitarne l’attenzione sui temi dell’ascolto e del dialogo, in modo tale che possano esprimere le loro sensazioni o e le loro idee attraverso la creatività artistica e nel contempo richiamare l’attenzione degli adulti sul tema, attraverso le loro opere”.
Le opere esposte presso l’ex ospedale San Rocco saranno valutate da un’apposita giuria formata da Marta Ragozzino, direttrice Polo Museale della Basilicata, Antonella Bellomo, Prefetto di Matera, Giorgio Pica, presidente del Tribunale di Matera e Nicola Lisanti, pittore, Rosaria Cancelliere, ispettore e dirigente Ufficio scolastico territoriale della Basilicata, Nicola D’Imperio, pittore, Rosellina Urga, presidente Cammino Matera, Eugenia Ziccardi, vice presidente Cammino Matera, in base al tema conduttore del concorso e ai seguenti criteri: abilità tecnica, espressività, originalità e creatività, armonia cromatica.
La giuria sceglierà tre opere vincitrici per ciascuna delle due categorie: scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado.
Per ogni categoria saranno assegnati tre premi ai primi tre classificati, oltre ai premi per eventuali menzioni speciali.
Terminata la procedura selettiva, la giuria assegnerà tre premi in denaro alla categoria scuole medie e tre alla categoria scuole superiori.
I premi, elargiti dalla BCC Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e Comuni lucani, verranno consegnati ai vincitori nel corso della serata di solidarietà presso l’Auditorium Gervasio venerdì 25 maggio in occasione del 28^ anniversario della ratifica da parte dell’Italia della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra concorso d’arte “La gioia dell’ascolto – Giovani artisti di Matera 2018” (foto www.SassiLive.it)