Informazione e metodologie di approccio alle problematiche della psicosi nell’età adolescenziale costituiranno l’argomento di riflessione di un incontro sul tema “l’intervento precoce nelle psicosi all’esordio” che si terrà a Matera, il 17 febbraio con inizio alle ore 15.30, presso la saletta della “nutrizione clinica dietetica” dell’ Ospedale Madonna delle Grazie. Interverranno operatori del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Azienda sanitaria locale di Matera, professori referenti dei Centri di informazione e consulenza per gli studenti (C.I.C.) e referenti per “l’educazione alla salute” delle Scuole Medie inferiori e superiori dei distretti di Matera e Tricarico
L’incontro si inserisce nel progetto del DSM per la promozione di iniziative di informazione, di prevenzione ed intervento precoce dei più gravi e potenzialmente invalidanti tra i disturbi psichici, come la schizofrenia. Ai lavori interverranno per l’Azienda sanitaria locale i dottori Gustavo Marotta, responsabile della U.O. “trattamento esordi psicotici”, Antonella Celani, psicologa della Unita’ Operativa di Psicologia che tratterà delle “peculiarità psicologiche ed esistenziali della adolescenza in relazione all’esordio di problematiche psichiatriche” e Roberto Grieco, tecnico della riabilitazione psichiatrica, che presenterà il profilo professionale, di recente definizione, del “tecnico della riabilitazione psichiatrica”.
L’incontro del 17 febbraio segue a un precedente confronto effettuato il 20 gennaio presso l’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, alla presenza del direttore del Dms Maria Ruccia, che ha visto una numerosa e attenta partecipazione di insegnanti da tutto il comprensorio distrettuale.
L’auspicio condiviso dai partecipanti è quello di avviare una proficua quanto continuativa collaborazione tra mondo della scuola e DSM a beneficio dei più giovani, persone che vivono uno dei periodi più delicati del ciclo dell’esistenza. I disturbi psicotici di tipo schizofrenico interessano (secondo dati nazionali dell’Istituto superiore di sanità) in media il 4 per mille della popolazione, con epoca di esordio soprattutto durante gli anni della adolescenza. Pertanto si stima che in Italia circa 245.000 persone soffrono o hanno sofferto di schizofrenia, il più frequente tra i disturbi psicotici. Le terapie messe in campo sono psicofarmacologiche come pure psicologiche e psicoeducative: si struttura così un approccio “integrato” che permette di migliorare significativamente la prognosi del disturbo.
Feb 12
Noto con piacere che finalmente c’è qualcosa di diverso a Matera.
Ottimi questi incontri. Oltre che interessanti ed utili!!
Credo che queste iniziative siano essenziali e che non possono mancare in una città che vuol diventare tale sia nella mentalità che nella qualità di ciò che offre.
Gli eventi importanti che danno prestigio non sono solo concerti, eventi ”by night” o altre cose simili.