In attesa di conoscere l’esito delle perizie che saranno effettuate nella pineta di via Lanera, Legambiente Matera lancia una nuova iniziativa per mettere in sicurezza gli alberi di Matera. Di seguito la nota integrale.
Nella Città di Matera sono molte centinaia le alberature che rappresentano per le persone o vivono esse stesse una situazione di pericolo ed un rischio di crollo.
Un albero caduto nel marzo del 2016 lungo viaLaNera, perchè gli avevano massacrato le radici e lo avevano potato malissimo, è stato l’alibi per preparare un progetto da 1 milione e200mila euro per fare una mega rotonda ed ammazzare centinaia di alberi nella pineta di Lanera e lungo tutto il viale.
Gli alberi hanno bisogno di manutenzione e rispetto.
Gli alberi documentalmente pericolosi (e non solo ad “occhio”) possono essere sostituiti, trapiantati e, se non recuperabili, eliminati, secondo le procedure del Regolamento del Verde del Comune.
Chiediamo ai Cittadini di Matera di essere veri protagonisti della loro sicurezza e della tutela delle alberature urbane.
Chiediamo ai Cittadini di Matera di documentare con una foto, una scheda puntuale, con indirizzo, data, tipo di alberatura, se sono presenti nidi o se è un posatoio/dormitorio privilegiato di quale specie di uccelli, le alberature che ritengono in situazioni di pericolo.
Legambiente farà un suo riscontro e passerà all’Amministrazione comunale le schede fatte pervenire dai Cittadini perchè il Comune si attivi seriamente e senza alibi.
Salviamo le persone e gli alberi, non incentiviamo il traffico automobilistico.