I rappresentanti dell’Associazione Matera2019, Italia Nostra e Uisp Matera hanno deciso di fare rete per i Beni Comuni. In mattinata è stato allestito uno stand per avviare una raccolta firme in piazza Vittorio Veneto con l’obiettivo di sollecitare l’Amministrazione Comunale ad approvare il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione comunale per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei Beni Comuni urbani per la città di Matera”.
Vito Epifania, in rappresentanza dell’associazione Matera2019 spiega di cosa si tratta: “Già da tempo la nostra associazione ha presentato e proposto al Comune di Matera questo regolamento che riguarda i Beni Comuni cittadini. Per Beni Comuni intendiamo i beni pubblici e quelli privati con finalità pubbliche. Siamo attesa di istruttoria per l’adozione del Regolamento da parte del Consiglio comunale e chiediamo ai cittadini di sostenere la nostra iniziativa perchè la riteniamo fondamentale per mettere in moto quel programma di innovazione sociale e costruire un reale cambiamento attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini. La vicina Laterza lo ha già adottato con evidenti ricadute positive per il territorio limitrofo. Il Regolamento semplifica i rapporti tra cittadine e cittadini attivi e Amministrazione, grazie all’introduzione del Patto di Collaborazione. Con questo nuovo strumento gli abitanti di Matera potranno stringere con l’Amministrazione accordi per la realizzazione di azioni di cura e gestione di beni comuni urbani, penso per esempio alla gestione del verde pubblico o ai contenitori culturali, stabilendo insieme le modalità di progettazione, di gestione e di monitoraggio degli interventi”.
Attraverso questa progettualità condivisa, che rispetta e completa le mission specifiche di ciascun soggetto, Uisp Matera, Italia Nostra e l’Associazione Matera 2019 intendono dare evidenza alla necessità di costruire una rete di partecipazione attiva che, facendosi carico di una responsabilità civica e civile, entri nel merito delle questioni e si adoperi per la loro risoluzione insieme alla città. Siamo convinti infatti che i cittadino non devono essere contrapposti all’Amministrazione Comunale di Matera ma devono lavorare insieme per favorire una serie di interventi che portano benefici a tutta la comunità.
Il testo della bozza di “Regolamento” proposto formalmente all’Amministrazione comunale e consegnato dopo un articolato percorso che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali presenti sul territorio a tutti i consiglieri comunali, è disponibile sul sito www.associazionematera2019.it
Il presidente territoriale Uisp, Francesco Grieco, ha spiegato perchè anche la Uisp ha deciso di sostenere questa iniziativa. “La Uisp da sempre promuove eventi sportivi che coinvolgono i cittadini, in particolare in ambito sportivo. Nelle prossime settimane a partire da domenica prossima ci saranno una serie di eventi dedicati alla bicicletta, a partire dalla dodicesima edizione di Bicincittà, che cambierà percorso partendo dal Comune e attraversando la zona centrale fino a raggiungere Serra Rifusa ed in particolare via Lucrezio dove è fissato l’arrivo della pedalata e dove saranno realizzate attività con numerose realtà associative di quartiere in collaborazione con il Comitato di Quartiere di Serra Rifusa e FIAB Matera.
“Bicincittà – ha ricordato Grieco – è una festa per tutta la famiglia, una ciclopasseggiata non agonistica e aperta a tutti, per viverei centri urbani e chiedere sostenibilità ambientale. Ci sono già cento iscritti e credo che domenica mattina raggiungeremo quota trecento, restando così in media con il numero dei partecipanti a questa manifestazione”.
Carmenio Santeramo, presidente del Comitato di Quartiere di Serra Rifusa, ha annunciato un’iniziativa che si terrà al termine della ciclopasseggiata Bicincittà: “Terminata la pedalata ci trasferiremo a piedi verso la collinetta di Serra Rifusa per ricordare all’Amministrazione Comunale di Matera la situazione di degrado presente nell’area camper di via Nino Rota, una situazione imbarazzante per una città turistica che sarà capitale europea della cultura nel 2019”.
La terza associazione che promuove a Matera i Beni Comuni è Italia Nostra. In particolare domenica 13 maggio Italia Nostra organizza su tutto il territorio nazionale la “Seconda Giornata nazionale dei Beni Comuni”, e l’impegno della sezione di Matera con l’associazione Matera Cammina e l’associazione Eyra Trekking coinvolgerà la Chiesa rupestre di Monteverde e gli orti terrazzati. Nell’occasione questo “Bene” sarà al centro di iniziative di valorizzazione attraverso diverse attività: pulizia, informazione e attività culturali.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’iniziativa che coinvolge Associazione Matera 2019, Italia Nostra e Uisp Matera (foto www.SassiLive.it)