Torna l’incubo delle scorie nucleari in Basilicata e il Comitato Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto aveva sollecitato una presa di posizione da parte del Presidente della Provincia di Matera Dott. Franco Stella. Riportiamo di seguito la lettera aperta inviata sulla questione delle scorie nucleari in Basilicata dal Comitato Cittadiniattivi e la risposta del Presidente della Provincia di Matera Franco Stella.
La lettera inviata dal Comitato Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto al Presidente della Provincia di Matera
Lettera aperta
Oggetto: Torna lo spettro delle scorie nucleari in Basilicata
Stimatissimo Presidente Dott. Franco Stella,La ringraziamo per la Sua lettera sulla questione in oggetto. Siamo fermamente convinti del Suo prezioso impegno in difesa delle comunità lucane, che trova ampio e puntuale riscontro nelle azioni di governo da Lei egregiamente rappresentate nell’ambito della Provincia di Matera.Siamo altresì sicuri della Sua determinazione volta ad impedire che nuove iniziative possano aggirare la volontà già espressa dal Popolo lucano, nel non volere in nessun posto del suo meraviglioso territorio un sito provvisorio o definitivo di scorie nucleari. Tuttavia, in riferimento sia all’attuale contingente situazione rilevabile presso l’Itrec di Rotondella che alla richiesta pressante dei cittadini lucani di conoscere le precise responsabilità che determinarono la scelta di Scanzano Jonico quale sede ideale del sito unico di stoccaggio di rifiuti nucleari nel 2003, questo Comitato intende fare piena luce e definitiva chiarezza su ogni responsabilità legata a quella sciagurata scelta, perché solo la puntuale e precisa conoscenza delle vicende può costituire il miglior deterrente al fine di uno scongiuramento definitivo di nuove ipotesi di quel tipo. L’iniziativa lanciata nei giorni scorsi di istituire un Tribunale del Popolo lucano a cui sarà affidato il compito di accertare i fatti e le eventuali complicità e negligenze dei rappresentanti istituzionali dell’epoca, perpetrate ai danni dell’intero Popolo lucano, non può essere ulteriormente disattesa. E’ per questo che il coordinamento delle associazioni e dei movimenti lucani, ai quali speriamo si aggiungano presto le più autorevoli Rappresentanze istituzionali attuali, tra le quali proprio l’Amministrazione Provinciale da Lei rappresentata, è orientato a richiedere la sede dell’Auditorium di Pantanello in Metaponto quale luogo di elezione per lo svolgimento del Processo del Popolo lucano al Decreto-Scorie di Scanzano Jonico del 2003. Confidando in un Suo favorevole accoglimento dell’iniziativa, e in attesa di un Suo pregevole riscontro, cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri più cordiali ossequi.
Bernalda – Metaponto, 8 dicembre 2011
Il Comitato Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto
La replica del Presidente della Provincia di Matera Franco Stella
Gentile Sig. Forcillo,
il monito dei “Centomila di Scanzano” non è passato invano sulle coscienze del Paese. Una protesta civile davvero esemplare che ha saputo manifestare con autorevolezza e determinazione le ragioni di un territorio che non sarà mai deposito di rifiuti nucleari. Una certezzasulla quale sapremo vigilare con estrema cura, perchè non abbiamo paura di difendere la salutedel nostro territorio e il futuro delle nuove generazioni. Ringraziandola per la cortese attenzione, Le porgo distinti saluti
Il presidente Franco Stella.