Lunedì 1 Giugno 2018 dalle ore 9 fino a mezzanotte al Parco del Castello di Matera si svolgerà la festa dello Studente organizzata dalla La Consulta Studentesca della Provincia di Matera. Special guest sarà il rapper Luche. Dalle ore 17 si esibiranno le band selezionate da una apposita commissione durante le audizioni del 4 e 5 maggio: Oversize Click, Okale, Dontex, Arcadia, South Blood ‘n’ Soul, Quasar da Matera, Sara e Rob e Anagramma Folk. Nella line up anche band Buzu Family e Blind Child, scelte dagli organizzatori anche se non hanno preso parte alle audizioni perché tutti i componenti o anche uno di loro sono studenti universitari fuori sede ma da due anni partecipano alla Festa dello Studente.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evenot hanno partecipato per la Consulta provinciale degli Studenti il presidente Francesco Contini, il vice presidente Fernando Calia, il segretario Matteo Camerini, la presidente della Commissione Ambiente, Sabrina Porcari, il presidente della Commissione Eventi, Zeno Ferrari e Porzia Dragonetti, Rappresentante della Consulta.
Di seguito il programma integrale.
La mattina i ragazzi della Provincia di Matera usciranno da scuola e si recheranno presso il Parco del Castello Tramontano, dove troveranno un palco 10m x 12m, luci, casse enormi, dj e un gruppo di circa venti ragazzi volontari di età compresa fra i 16 e i 20 anni, composto da Rappresentanti di Istituto e da ragazzi di altre associazioni studentesche. Dopo balli di gruppo, quiz, musica, i ragazzi torneranno a casa per il pranzo.
Nel pomeriggio si esibiranno le band selezionate durante le audizioni.
La serata si concluderà con un concerto del rapper Luche, artista affermato a livello nazionale.
I ragazzi residenti nella Provincia potranno tornare a casa tramite autobus messi a disposizione dall’amministrazione provinciale.
Oltre ai volontari per l’animazione, non mancheranno i volontari della fotografia e gli addetti al servizio d’ordine; nell’organizzazione saranno coinvolti più di duecento ragazzi di Matera e Provincia.
Gli studenti sono orgogliosi di offrire il loro contributo e di essere realmente protagonisti della festa loro dedicata nonché della più grande iniziativa studentesca e giovanile realizzata nel territorio.
La Consulta Studentesca della Provincia di Matera si propone di far esprimere i ragazzi al meglio le proprie potenzialità tramite musica e arte, oltre che creare una comunità viva, partecipe, unita.
Programma
09:15-10:00
Arrivo degli Studenti al Parco del Castello dalle rispettive scuole
10:00-12:00
Animazione a cura dei ragazzi e di vari associazioni giovanili, dj set con dj locali.
Consegna di un pacchetto di Holi Color per studente
Presa visione della carta “Io Studio”, offerta ai ragazzi dal Miur, di cui la Consulta Provinciale degli Studenti è garante sul territorio.
12:00-13:00
I ragazzi saranno autorizzati ad aprire le buste di colore biologico holi colors. Il tutto sarà accompagnato da musica Hip Hop, balli di gruppo e animazione realizzata da alcuni ragazzi volontari.
13:00-17:00
Pausa pranzo
17:00-21:00
Esibizioni delle Band giovanili materane e della Provincia di Matera, selezionate appositamente durante le assemblee musicali dei singoli istituti e durante apposite giornate istituite dalla Consulta, circa due settimane prima dell’evento. Le esibizioni musicali saranno intervallate da momenti ludico-culturali di vario genere.
21:00-22:30
Esibizione Luche
22:30-00.00
Dj set
Lo dico subito: sono fermamente CONTRARIO a concedere l’area verde del Castello per questo tipo di manifestazioni! Ricordo ancora oggi quanto disse il sindaco De Ruggieri alcuni anni fa, dopo la devastazione dell’area, al termine dell’esibizione di una nota band locale: “ non darò mai più l’autorizzazione per concerti musicali in quest’area!” E ricordo anche le lacrime di tanti cittadini nel vedere come era stata ridotta l’area….. Caro sindaco, perché ancora una volta hai concesso l’autorizzazione?