Riportiamo di seguito il testo della sentenza del giudice sportivo in relazione al reclamo fatto pervenire dal Matera dopo la gara di Bitonto. Agli sportivi il compito di commentare questa sentenza che ovviamente ci aspettavamo dopo la stangata del giudice sportivo nei confronti di tre tesserati del Matera: Giglio, Musco e Loperfido, con calciatore e preparatore dei portieri fermati per sei turni e il team manager per tre.
La "F.C. MATERA S.r.l." chiede che alla "UNIONE SPORTIVA BITONTO" sia inflitta la sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0 – 3 ai sensi dell’art. 17, 1° comma, C.G.S..
A sostegno del reclamo la "F.C. MATERA S.r.l.", premesso che al 37° minuto del 2° tempo, dopo la realizzazione di una rete su calcio di rigore da parte della propria squadra, il calciatore di riserva Giglio Clemente era stato espulso dall’arbitro per essere penetrato sul terreno di gioco allo scopo di manifestare la propria esultanza unitamente all’autore della rete;
deduce:
– che immediatamente dopo numerosi sostenitori della società ospitante erano penetrati sul terreno di gioco ed avevano iniziato ad "aggredire e picchiare selvaggiamente i tesserati" della società reclamante ivi presenti;
– che l’azione violenta era durata circa cinque minuti e ne avevano subito conseguenze numerosi calciatori della società ospite tra cui i numeri 12, 15 e 16.
L’episodio, a giudizio della reclamante, aveva determinato una palese alterazione nello svolgimento della gara influendo sul suo regolare svolgimento. Lo stesso direttore di gara, nell’assegnare alla squadra avversaria una rete assolutamente inesistente al 50° minuto del 2° tempo, aveva riferito ad alcuni calciatori di essere stato costretto ad assegnare il goal altrimenti non si sarebbe usciti vivi dal campo.
Il reclamo della "F.C. MATERA S.r.l." è infondato.
Va in via preliminare osservato, in ordine ai dedotti comportamenti selvaggiamenti violenti tenuti da parte dei sostenitori della "UNIONE SPORTIVA BITONTO" nei confronti dei tesserati della società reclamante, che gli stessi non sono stati rilevati dal direttore di gara.
Nel referto, infatti, si fa cenno della circostanza che:
– dopo la realizzazione della rete da parte della squadra ospite, alcuni sostenitori della squadra ospitante avevano scavalcato la rete di recinzione ed erano entrati sul terreno di gioco per "intimorire" i componenti della panchina della "F.C. MATERA S.r.l.", senza peraltro riuscire nel loro intento in quanto prontamente bloccati dalle forze dell’ordine;
– dai cancelli posti a fianco della tribuna centrale erano entrati alcuni altri sostenitori che avevano rallentato l’ingresso negli spogliatoi del calciatore sostituito De Santo Luigi;
– la situazione si era ristabilita in un arco di tempo di cinque minuti.
Come appare evidente, della selvaggia aggressione ai tesserati della squadra ospite non vi è cenno alcuno nel referto. La natura di atto avente fede privilegiata da riconoscersi al detto documento non consente in alcun modo di dare ingresso a fatti, comportamenti, illazioni o argomentazioni in contrasto assoluto con le risultanze del documento stesso.
Nè rilevanza alcuna, al fine che ne occupa, può attribuirsi ai referti stilati dai sanitari dell’ospedale "Madonna delle Grazie" di Matera dopo circa due ore e mezza dal termine della gara, referti riguardanti i calciatori Marsico, Gatti e Giglio, nonchè tale Parabita Christian.
I sanitari danno atto, quanto al Gatti ed al Giglio, di riferite sensazioni dolorifiche e, per quanto concerne il Marsico della presenza di un edema sulla fronte. Trattasi, come appare evidente, di elementi assolutamente privi di rilevanza probatoria, in quanto per un verso fondati su affermazioni rese dai medesimi calciatori, non suffragate da elementi obiettivi ed in palese
contrasto con l’asserita "violenta e selvaggia" aggressione portata a termine ai loro danni con "colpi, calci e pugni"; per altro verso (vedi edema) pienamente compatibili con contrasti di gioco verificatisi nel corso della gara. Commento alcuno, poi, merita la posizione del Parabita, di cui non riesce a comprendersi la presenza nel recinto di gioco posto che trattasi di soggetto nè autorizzato, nè presente in distinta.
Ritiene lo scrivente di dovere, infine, precisare che il comportamento del calciatore Giglio (appartenente alla squadra ospite), autore di quei gesti inqualificabili descritti nel comunicato ufficiale n. 92 del 28 gennaio 2009, e quello del suo compagno De Santo, sono stati causa esclusiva e determinante della reazione dei sostenitori della società ospitante.
Alla luce delle considerazioni innanzi esposte il proposto reclamo deve essere respinto con la conseguente convalida del risultato della gara.
P.Q.M.
delibera:
1) di respingere il reclamo proposto dalla "F.C. MATERA S.r.l.";
2) di convalidare il risultato della gara "UNIONE SPORTIVA BITONTO" – "F.C. MATERA S.r.l."
conclusasi con il punteggio: 2-1;
3) di addebitare sul conto della "F.C. MATERA S.r.l." la tassa di reclamo.
vebe ke ci aspettavamo?!
Si sapeva ke sarebbe finita così.
Matera paga paga paga, non so per quanto tempo ancora ma purtroppo questa è la verità.
In occasione della trasferta di domenica 15/02/2009 che vedra’
opposte FASANO-MATERA la VECCHIA GUARDIA 1978 mette a disposizione dei tifosi posti sull’autobus che seguira’la sqaudra nella ostica trasferta in terra pugliese.
X_info:388/9388562(Marcello)oppure presso Riccardi in via
Passarelli
da quanto ho capito se un giocatore esulta puo’provocare e quasi dare il consenso ad un’invasione di camo giustificata? MA VERGOGNATEVI SIETE PIETOSI ANCHE NEL GIUDICARE!!!! LA SERIE D E’ UNA PORCHERIA RICCA DI CORRUZIONE E FAVORITISMI…SPERIAMO DI RIUSCIRE AD ANDAR VIA , MA CREDO CHE NOI NON ABBIAMO NESSUNO SU CUI POTER CONTARE VISTO LE RIPETUTE BATOSTE SUBITE NEI RICORSI. SONO DAVVERO DELUSO E AMAREGGIATO MA SPERO CHE UN GIORNO LE COSE CAMBINO,FORZA MATERA ORA E PER SEMPRE!!
che schifo….senza fondamento???”Trattasi, come appare evidente, di elementi assolutamente privi di rilevanza probatoria”, presi pure per il culo???ma che stiamo scherzando???manco una giornata di squalifica al campo???manco una giornata al 15???ma qualcuno non poteva mostrare le riprese a questo GRANDE giudice???
con le immagini potevano anke dire ke quelli nn erano i giocatori veri ma solo delle comparse 😀
pS:googlando ho trovato che il giudice sportivo (notaio francesco riccio) è un giudie di forum, la trasmisione su mediaset…(almeno cosi mi sembra…):)
Tutto ciò vuol forse dire che se per caso nelle prox partite interne subiamo gol e un giocatore esce dalla panchina per esultare siamo autorizzati a fare invasione????? Mi viene da vomitare! Purtroppo è l’andazzo italiano, basta vedere quel che succede a livello nazionale, intercettazioni, strumentalizzazioni di sofferenze altrui, insulti al Capo dello Stato… è l’Italia!
Sentenza vergognosa nelle motivazioni più che nel verdetto; ma d’altronde c’era da immaginarselo, siamo meno protetti pure rispetto al Vitondo.
Ora voglio vedere se a certi personaggi ed a certe società continueremo a stendergli il tappeto rosso quando vengono a Matera…
Ma soprattutto il punto è un altro: vogliamo continuare a fare un inutile e dannoso braccio di ferro contro il giudice sportivo e la lega oppure vogliamo fare ciò che fanno tutte le società ambiziose, cioè far arrivare “messaggi” AUTOREVOLI a giudice sportivo, arbitri ecc. ecc. che il Matera va TUTELATO?
Purtroppo la nostra società è troppo genuina ed inesperta per questa Lega D.
noi siamo Matera con la M maiuscola,una città civile,loro sono “Mafio….i” ed indegni di rappresentarci,quindi l’augurio per tutti noi è quello di lasciare al più presto questa maledetta serie D.
Un suggerimento ce l’avrei per la nostra società,fate come il Brindisi,uno squadrone che ammazza il campionato e li’ non c’è spazio per questa LEGA Mafi….sa!!! ne tantomeno per i loro arbitri pilotati,altro che Moggiopoli!!!