Sono trecento gli appassionati della bicicletta che non hanno voluto mancare questa mattina alla 32^ edizione dei Bicincittà, la ciclopasseggiata promossa anche a Matera dall’Uisp e che si svolge contemporaneamente anche in altre 109 città italiane.
L’iniziativa aderisce alla Giornata nazionale della bicicletta per chiedere sostenibilità ambientale.
Anche il Comitato Territoriale Uisp Matera presenterà il Bicincittà 2018 nella Città dei Sassi. L’evento è in programma per Domenica 13 Maggio con partenza ore 10.30 e prevede un percorso di 6,5 km.
I partecipanti del Bicincittà di Matera hanno percorso 6 chilometri e mezzo partendo dal piazzale del Comune per poi attraversare via Ugo la Malfa, Viale Aldo Moro, la rotonda (PINO) ritorno su via Aldo Moro, Piazza Matteorri, Via Don Minzoni, Via Lucana, Via XX Settembre, alla rotonda di Via Annunziatella, Via Nazionale, Via Lazzazera, Viale Parini, Via Manzoni, Via Nazionale, Via dei Peucezi, Via dei Messapi, ritorno su Via dei Peucezi e concludere la ciclopasseggiata nei pressi del campetto di Via Lucrezio, al quartiere di Serra Rifusa.
A seguire si sono svolte attività e laboratori di rigenerazione urbana nel quartiere, promosse in collaborazione con il Comitato di Quartiere di Serra Rifusa, con l’obiettivo di conoscere e valorizzare uno dei quartieri periferici. In particolare il programma prevede una passeggiata guidata nel parco integrato “degli Angeli”, a cura del Comitato di Quartiere di Serra Rifusa, esibizione di giocoleria e capoeira a cura dell’Asd Lacaposciuc e un percorso di educazione stradale cura della FIAB nel campetto di Via Lucrezio e un laboratorio di street art a cura di Momart Gallery, in Via dei Dauni. Presenti anche le donne dell’associazione Ecos, che hanno preparato le spremute di arance per i partecipanti alla ciclo-passeggiata. Il gruppo si è trasferito intorno a mezzogiorno anche presso l’area camper di via Nino Rota, attualmente in stato di degrado. La giornata si è conclusa con l’estrazione di premi tra tutti gli iscritti al Bicincittà, presso la Piazzetta di Via Dei Peuceti (Unimed);
Anche quest’anno attraverso la Uisp il Bicincittà 2018 destinerà parte della somma raccolta dalle iscrizioni per sostenere insieme a Terre des Hommes progetti umanitari in Libano.
Michele Capolupo
La fotogallery di Bicincittà 2018 (foto www.SassiLive.it)