POTENZIATA LA DIVISIONE ANTICRIMINE DELLA QUESTURA
La Divisione Anticrimine della Questura è stata rafforzata con l’arrivo del Vice Questore Aggiunto Osvaldo Miccolis, che sarà responsabile del Settore Misure di Prevenzione.
Il nuovo funzionario, 41 anni originario di Bari, è entrato nella Polizia di Stato nel 1996. Ha frequentato il corso di formazione per Vice Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia ed ha poi prestato servizio presso i Reparti Mobile di Palermo e di Bari, dove ha maturato significative esperienze nel settore dell’ordine pubblico.
L’attività del delicato Settore delle Misure di Prevenzione della Questura di Matera nel corso dell’anno 2008, ha permesso di adottare nei confronti di persone ritenute pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica: 86 avvisi orali e 53 divieti di ritorno in comuni di questa provincia, di cui 9 con foglio di via obbligatorio. Sono state inoltre avanzate 5 proposte di Sorveglianza Speciale di P.S., provvedimenti tutti poi adottati dall’A.G., ed emanati 5 DASPO, i divieti di accesso alle manifestazioni sportive.
L’arrivo del Vice Questore Aggiunto Osvaldo Miccolis coincide con un rinnovato impulso che si intende applicare alle misure di prevenzione, ed in particolare quelle patrimoniali, che renderà tali strumenti più rapidi ed efficaci per fronteggiare le manifestazioni individuali di pericolosità sociale.