Sull’emergenza idrica che coinvolge alcuni Comuni del Metapontino si registra una nota del movimento politico Alleanza per il Territorio.
A seguito dell’incresciosa situazione della “non potabilità” dell’acqua in diversi comuni della fascia jonica, purtroppo ancora in corso, lo scrivente movimento civico politico, aveva con una nota, sollecitato il Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, affinchè si attivasse per mettere in campo politiche “radicali” al fine di proteggere il cosiddetto “oro blu”.
In data 14 maggio u.s. una nostra delegazione formata da Tiziana Pirretti, Gianluca Grieco, Vittoria Nola e dal Sindaco di Tursi Salvatore Cosma, è stata ricevuta dalla Presidenza della Giunta nella persona di Antonio Di Sanza, per discutere e comunicarci lo stato
dell’arte.
Abbiamo appreso, che I’Ente, sta mettendo in campo un “tavolo tecnico specifico” che dia innanzitutto un “parametro unico” e “reale” sullo status di salute delle nostre acque!, rimettendo successivamente nelle mani degli Enti preposti, strumenti per “controllare” giornalmente ed in modo certificato la qualità del liquido più importante del pianeta.
Sebbene questo, a nostro avviso, sarebbe dovuto essere la “normelítà” delle procedure per ottenere dati non discordanti e cefti, abbiamo apprezzato, pur in “emergenza”, l’azione messa in campo dalla Resione.
In termini, invece, di medio e lungo termine ci hanno fornito informazioni sugli investimenti infrastrutturali presenti nel collegato alla finanziaria di prossima approvazione per I’adeguamento dei sistemi di “collegamento” e adeguamento del sistema di “depurazione” delle reti che servono diversi comuni, tra cui quelli della fascia jonica.
Pur apprezzando gli “sforzi” del governo regionale, rimaniamo parzialmente soddisfatti, in quanto, attendiamo su un tema come questo di portata globale, un indirizzo politico, come da noi proposto, sull’ammodernamento di tutta la rete idrica e su un’inversione di gestione dei sistemi di potabilizzazione delle acque, che attualmente, ci fanno attestare come fanalino di coda rispetto ad altre realtà nazionali.
Per noi, la politica è progettazione del futuro e non una eterna “menutenzione ordinaria” .
Vigileremo con dovizia su questo, come su tanti altri temi, ponendo come sempre il cittadino lucano al primo posto.