Il consigliere regionale, Francesco Mollica, ha chiesto al presidente del Consiglio regionale, Vito Santarsiero, che la prossima seduta consiliare venga aperta dal governatore Pittella con un’ apposita informativa sulla questione trialometani.
“In questa vicenda, dai tratti poco chiari – dice Mollica – risulta anomalo come in alcuni paesi continui il divieto di utilizzo dell’acqua potabile e in altri, invece,pur essendo contigui,siè ripreso a bere tranquillamente la stessa acqua.Effetto questo – chiede Mollica – di un intervento a macchia di leopardo, oppure di un intervento ancora in itinere? E se si con quali tempistiche? Sono queste alcune delle risposte che mi aspetto dal presidente Pittella”.
“I livelli di allarmismo tra le comunità coinvolte, continuano a rimanere alti, ma a questo si somma il danno all’immagine che potrebberipercuotersi anche sulle prenotazioni turistiche per la ormai imminente stagione estiva.La Regione non può, pertanto – sottolinea Mollica -non dare risposte celeri ed aggiornare, attraverso una comunicazione immediata e capillare, su tutte le azioni che sta mettendo in campo”.
“E’ necessario, eticamente prima e politicamente poi – conclude Mollica -scongiurare con ogni mezzoun eventuale contraccolpo negativo sullastagione turistica oltre che sulla salute pubblica”.