Continua la carriera da produttore di Antonello Novellino, filmaker lucano in giro per il mondo: finalmente sbarca in Italia il suo ultimo film prodotto tra Spagna e Stati Uniti.
Il film prodotto da Antonello Novellino, Demonios tus ojos, arriva nelle sale cinematografiche italiane dopo la presentazione di successo a Roma a inizio maggio.
Un torbido intrigo familiare del talentuoso regista spagnolo Pedro Aguilera, con protagonista Ivana Baquero, l’ex enfant prodige del film “Il labirinto del fauno” di Guillermo Del Toro.
Il produttore italiano Antonello Novellino, parla brevemente del film: “Un lavoro di produzione arduo, una scommessa cinematografica girata con pochi mezzi e un’equipe ridotta, ma con una grande soddisfazione, viste le persone coinvolte: cast e crew assolutamente all’altezza.”
Al momento le proiezioni del film sono previste nei cinema a Roma, Venezia, Treviso, Trento, Trieste, Perugia e altre città in via di definizione nell’ambito di una rassegna dedicata al cinema spagnolo contemporaneo e ai registi più in voga.
A Venezia il film sarà proiettato nel cuore della bellissima città, al cinema Rossini il 20 maggio. il produttore Antonello Novellino, insieme al regista Pedro Aguilera, sarà ospite di questa tappa veneziana per rispondere alle domande in sala. Il film sarà anche presentato all’interno di un workshop presso il famoso centro di ricerca Fabrica, di Benetton Group e anche a Vicenza dove sarà presente, oltre al produttore, anche il regista del film Pedro Aguilera.
Elenco dei prossimi appuntamenti nei cinema italiani per “Demonios tus ojos”:
Venezia Cinema Rossini 18 – 20 maggio
Treviso Cinema Edera 21 – 24 maggio
Trento Cinema Astra 22 – 24 maggio
Trieste Cinema Ariston, 23 – 25 maggio
Perugia Cinema PostModernissimo 30 maggio – 3 giugno
Terni CityPlex Politeama 1 – 3 giugno
Campobasso Palazzo Ex-Gil, 7 – 10 giugno
Senigallia (AN) Cinema Gabbiano, 21 – 26 giugno
E dopo l’estate:
Milano, Cagliari, Bologna, Bergamo, Genova, Reggio Calabria, San Marino.
Ospite il regista e sceneggiatore Pedro Aguilera che presenta il suo “Demonios tus ojos” tra i film de La Nueva Ola
Dal 18 al 20 maggio il Festival del Cinema Spagnolo arriva per la prima volta nel cuore di Venezia al Cinema Rossini. Dopo aver celebrato a Roma la sua 11ª edizione, il Festival si trasforma come sempre in manifestazione itinerante, portando in varie altre città italiane una selezione del miglior cinema spagnolo e latinoamericano di qualità, in versione originale con i sottotitoli in italiano.
Ospite della tappa veneziana sarà Pedro Aguilera, tra i cineasti “engagé” spagnoli più in voga del momento. Già con la sua opera prima “Naufragios” è stato selezionato a Cannes in lizza per la Camera d’Or. A Treviso presenterà “Demonios tus ojos”, terzo lavoro del giovane cineasta basco, in concorso al Festival di Rotterdam e vincitore di due premi -Miglior attrice e Miglior attore- al Festival di Málaga 2017: il film ha come protagonisti Ivana Baquero (la bambina di “Il labirinto del fauno” di Guillermo del Toro), e Julio Perillán, quest’ultimo in un ruolo che rimanda direttamente al John Malkovich di “Le relazioni pericolose”: un uomo senza scrupoli che sfrutta il suo vantaggio emotivo per assalire l’intimità altrui e attrarre la sua vittima verso il lato oscuro. Ottimo “cinema scomodo”, che non teme il confronto col tabù (domenica 20, ore 18:00).
Il festival curato da Iris Martin Peralta e Federico Sartori (EXIT media) per l’Ambasciata di Spagna, propone una selezione delle produzioni spagnole più significative dell’ultima stagione, come “A cambio ed nada” di Dani Guzmán autentica rivelazione del cinema spagnolo recente, pluripremiato in patria (Miglior film e Miglior attore esordiente ai Premi Goya e Miglior film e Miglior Regia al festival di Malaga 2016); l’acclamato “El olivo” di Iciar Bollaín, scritto da Paul Laverty (lo sceneggiatore di Ken Loach), con Anna Castillo, Premio Goya 2017 come Miglior Attrice esordiente, che regala anima e cuore a uno dei personaggi femminili più appassionanti dell’ultimo cinema europeo; l’opera seconda di Oriol Paulo “Contratiempo”, thriller ad alto voltaggio che racconta la vicenda di un giovane uomo d’affari che si sveglia in albergo con il cadavere della propria ragazza, con la porta chiusa da dentro e viene accusato di omicidio…; “Cerca de tu casa” di Eduard Cortés con la grande cantante di flamenco Silvia Perez Cruz, nei panni di Sonia che lotta per difendere i propri diritti e la propria dignità; e completa la selezione “La noche que mi madre mató a mi padre” black comedy campione di incassi in patria di Inés París, con Belén Rueda (già in “Mare Dentro” – Premio Goya Miglior Attrice rivelazione; “Con gli occhi dell’assassino” e “The Orphanage”), esilarante intreccio che mescola Agatha Christie e il più brillante humor spagnolo, vincitore del Premio del Pubblico al Festival di Malaga 2016.
La celebre fotografa Isabel Muñoz (World Press Photo Award) è l’autrice dell’immagine ufficiale dell’11a edizione del Festival del cinema spagnolo 2018. Nata a Barcellona nel 1951, la Muñoz è un’artista di fama internazionale. Le sue fotografie sviluppate utilizzando un processo meticoloso e artigianale, sono esposte nella Maison Européenne de la Photographie di Parigi, al New Museum of Contemporary Art a New York, al Contemporary Arts Museum di Houston o in collezioni private e mettono in evidenza il corpo umano, il rituale e la diversità culturale. Premio World Press Photo nel 1999 e nel 2004, Premio PhotoEspaña nel 2009, Muñoz è stata premiata nel 2016 con il Premio Nazionale di Fotografia in Spagna; la giuria ha motivato la decisione sottolineando l’accostamento nella sua opera “dell’impegno sociale con la ricerca della bellezza”.
Dopo Roma (3-8 maggio), il Festival, organizzato da EXIT Media e dall’Ufficio Culturale dall’Ambasciata di Spagna in Italia, diviene itinerante e si svolgerà durante l’anno nei seguenti appuntamenti:
Venezia Cinema Rossini 18 – 20 maggio
Treviso Cinema Edera 21 – 24 maggio
Trento Cinema Astra 22 – 24 maggio
Trieste Cinema Ariston, 23 – 25 maggio
Perugia Cinema PostModernissimo 30 maggio – 3 giugno
Terni CityPlex Politeama 1 – 3 giugno
Campobasso Palazzo Ex-Gil, 7 – 10 giugno
Senigallia (AN) Cinema Gabbiano, 21 – 26 giugno
E dopo l’estate:
Milano, Cagliari, Bologna, Bergamo, Genova, Reggio Calabria, San Marino.
Tutte le proiezioni del Festival del Cinema Spagnolo sono in versione originale con sottotitoli in italiano.