Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota ipotizza la nascita di una “parentopoli” al Comune di Matera per “incarichi affidati sotto soglia con trattative private a parenti e amici di politici locali nel settore dell’igiene urbana”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Secondo alcune voci sempre più insistenti sembra che al Comune di Matera sarebbero stati affidati incarichi sotto soglia con trattative private a parenti e amici di politici locali nel settore dell’igiene urbana. Mi sembra doveroso lanciare questo allarme e mi auguro che il sindaco De Ruggieri, sulla cui buona fede non si può dubitare, possa fare chiarezza per scongiurare una “parentopoli” al Comune di Matera.
Ci sono professionisti di questa città che sono purtroppo sono in attesa di occupazione mentre sarebbero state predisposte corsie preferenziali per amici e parenti di qualche politico di turno che pensa di poter agire indisturbato.
Annuncio pubblicamente che chiederò gli accessi agli atti per verificare quello che è accaduto e di conseguenza presenterò alla Procura della Repubblica gli atti che mi saranno consegnati. Credo che i professionisti non possono essere penalizzati in questo modo e mi auguro che il sindaco De Ruggieri possa avviare una verifica per controllare quello che è accaduto.
Non è ammissibile un comportamento del genere da parte di politici perché il Comune di Matera non può diventare merce di scambio per fini personali.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi