Il Segretario Generale Stefano Paoloni e il Segretario Nazionale Franco Pulli sono stati i graditi ospiti dell’assemblea provinciale del SAP (Sindacato Autonomo Polizia) promossa in mattinata nella sala Palatucci della Questura di Matera. All’ordine del giorno i temi che stanno particolarmente a cuore al personale di Polizia: pensioni, riordino delle carriere e contratto di lavoro.
Di seguito l’intervista rilasciata dal Segretario Generale Stefano Paoloni per SassiLive.
Segretario, per la prima volta nella Questura di Matera, che realtà ha trovato? “E’ una realtà che sto conoscendo, sicuramente buona, positiva e che può esprimere grandi risultati in un insieme di sinergie. Purtroppo patisce i mali della nostra amministrazione, le carenze di organico in primis. Mancano nella Polizia di Stato 20 mila uomini, 50 mila tra tutte le forze dell’ordine. Ci sono carenze sui mezzi, sulle dotazioni e sopratutto sulle tutele. Ci auguriamo che il prossimo esecutivo parta il prima possibile e possa mettere la sicurezza al primo posto. Voglio ricordare che abbiamo avuto tra l’altro la possibilità di far eleggere un nostro rappresentante in Parlamento, Gianni Tonelli, eletto con la Lega e che io sostituisco da circa due mesi, visto che era lui il segretario generale e leggendo il contratto di governo stipulato tra Cinque Stelle e Lega posso dire che è stato materialmente scritto dal nostro sindacato la parte relativa alla sicurezza. Se questo è l’inizio, speriamo che possa essere questo il momento per cambiare il comparto sicurezza, che ha necessità di attenzione e di essere posto ai primi posti delle necessità del nostro Paese.
Stefano Paoloni in quale contesto professionale si è formato e che differenze ha trovato in questa realtà rispetto a quella del Nord? “Io sono ferrarese, ho vissuto sopratutto il territorio dell’Emilia Romagna e ora sono in servizio a Milano però svolgo l’attività nel SAP dal 2009. Ho avuto modo di conoscere e di frequentare diverse realtà del Paese, non ci sono grandi differenze in termini di approccio, trovo sempre personale motivato e preparato”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’assemblea del SAP a Matera (foto www.SassiLive.it)