Il consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica e al patrimonio Giovanni Scarola in una nota annuncia buone notizie per la Provincia di Matera.
La Provincia di Matera è risultata una delle 49 Istituzioni Pubbliche risultata vincitrice dell’avviso Pubblico “Scuole Innovative” in esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca 3 novembre 2015, n. 860. L’obiettivo era quello di acquisire idee progettuali per la realizzazione di scuole innovative da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura
al territorio. L’esito positivo assegna circa 4.000.000,00 di euro per la realizzazione dell’investimento che prevede la demolizione del corpo di fabbrica , oggi inutilizzato inc.da Rondinelle e la successiva costruzione del nuovo, innovativo e sicuro plesso scolastico dell’Istituto Agrario Provinciale. Il tema della sicurezza degli edifici scolastici è e sarà preminente nell’azione di questa Amministrazione Provinciale. L’investimento sarà realizzato direttamente dall’Inail ( ente finanziatore) che si farà carico anche della manutenzione straordinaria per 30 anni dell’immobile. Un risultato eccezionale raggiunto che solleverà l’Amministrazione Provinciale da tutti gli oneri , compresa la locazione dell’immobile che sarò rimborsata all’Inail direttamente dal MIUR.
Entro il 30 giugno 2018 il settore tecnico dell’edilizia scolastica diretto dal dirigente ing. Domenico Pietrocola procederà a comunicare al Ministero il cronoprogramma concordato con il MIUR e l’INAIL e che successivamente sarà illustrato in una conferenza pubblica.
Mag 19