Serie A Dilettanti, 17^ giornata
Levoni Potenza – Bawer Matera 79-71 (all’andata Bawer Matera – Potenza 77-84)
parziali del match: 25-24, 42-40, 64-51.
LEVONI POTENZA: Ruggeri 18, Ferrara 8, Chiarastella 4, Grasso 10,
Palombita 25, Rato 14, Vetrone 0, Femminini n.e., Metz n.e., Santamaria
n.e. Coach Gresta
BAWER MATERA: Longobardi 25, Corvino 12, Sottana 8, Cortese 8,
Ferrienti 11, Giuliani 6, Gergati 1, Maggioni 0, Squeo n.e.,
Vinciguerra n.e. Coach Corà
Arbitri: Mauro Ceratto di Castellazzo Bormida (AL) e Denis Quarta di Grugliasco (TO)
Non arriva nemmeno nel derby il primo successo esterno della BAWER Matera che esce sconfitta anche dal PalaPergola di Potenza. Seguiti da un massiccio numero di tifosi che anche in terra potentina non hanno fatto mancare il loro sostegno ai propri beniamini, Longobardi e compagni hanno dovuto alzare bandiera bianca al cospetto di una formazione apparsa più cinica e determinata nei momenti topici del match. Starting five classico per coach Gresta che schiera Ferrara, Palombita, Grasso, Chiarastella e Ruggeri; coach Corà risponde con Corvino, Sottana, Cortese, Ferrienti e Longobardi.
Primi due quarti che scivolano via nel segno dell’equilibrio con Palombita da una parte e Longobardi dall’altra a fronteggiarsi con una serie di triple spettacolari. La prima frazione di gioco si chiude con Potenza avanti di una sola lunghezza (25-24 il relativo parziale). Piccolo mini-break della Levoni che in apertura di 2° quarto allunga fino al +7 (35-28) firmato Palombita; Giuliani, Corvino e Longobardi annullano il gap andando a riposo sul -2 (42-40). Al rientro in campo, Matera preme sull’acceleratore, sfruttando, con Riccardo Cortese, il 4° fallo di Palombita (47-48 il punteggio che rappresenterà l’ultimo vantaggio per l’Olimpia). Ma, invece di approfittare dell’uscita dal campo della guardia potentina, autrice sino ad allora di 25 punti in 22 minuti di gioco, la BAWER incassa un pesante parziale di 17-3, firmato capitan Rato, che, di fatto, chiude il 3° quarto sul punteggio di 64-51 ed anche la gara. Un indomito Longobardi, insieme a Ferrienti e Sottana, ci prova a riportare in partita la BAWER, ma Ruggeri e compagni spengono ogni velleità di rimonta dei bianco-azzurri chiudendo le ostilità sul 79-71.
Commento a cura di Mariangela Gaudiano
A seguire la cronaca in tempo reale di Michele Capolupo
Primo quarto molto equilibrato con Longobardi in serata di grazia e autore della metà dei punti realizzati dalla sua squadra con tre canestri da due e due triple. Da segnalare anche la schiacciata iniziale di Cortese, i quattro punti di Corvino con due liberi e un canestro nel finale di Ferrienti. Matera due volte in vantaggio in avvio con Cortese e Longobardi, poi il Potenza ha cominciato a condurre raggiungendo il massimo vantaggio sul 9-4 grazie ai canestri di Grasso, Ruggeri e Palombita (due consecutivi per lui). Ma il Matera è arrivato a Potenza con una voglia matta di cancellare l’onta della sconfitta patita nel derby d’andata e conquistare anche due punti preziosi per la classifica. Gara apertissima e derby che promette spettacolo sino alla fine.
Secondo quarto: il Potenza gioca decisamente meglio la seconda frazione e a metà del secondo quarto allunga a +7 per il nuovo massimo vantaggio (35-28). Alle due triple micidiali di Palombita risponde il solito Sottana sempre da tre ma il Potenza replica con Ruggeri e due liberi di Palombita. Matera in difficoltà. Gergati segna solo il secondo dei due liberi a disposizione, Palombita fa il contrario mentre Giuliani non sbaglia dalla lunetta (36-31). Dopo il canestro da sotto di Grasso il Matera può recupare ma Corvino per due volte segna solamente il secondo tiro dalla lunetta (38-33). Il riscatto del play arriva con la bomba da tre e Matera torna a galla (38-36). Longobardi poi risponde a Grasso e Corvino a Ruggeri. Squadre negli spogliatoi all’intervallo lungo sul punteggio di 42-40. Matera sempre in partita nel derby di Potenza.
Terzo quarto: Matera ci crede e dopo il canestro di Ruggeri, Giuliani e Sottana riportano per la quarta volta il match in perfetta parità: il derby è tutto da giocare. Palombita firma un’altra tripla ma Cortese con due canestri da sotto regala alla Bawer il terzo vantaggio nel match (47-48) nel secondo minuto di gioco. Gara apertissima ma gli errori da una parte e dall’altra si susseguono: da tre sbagliano Ruggeri e Corvino, che poi fallisce anche da sotto ma anche Ferrara è impreciso dalla lunetta. Ci pensa Chiarastella a firmare il nuovo sorpasso del Potenza mentre i liberi di Ruggeri fanno avanzare il punteggio potentino. Matera va in tilt, Corvino perde un possesso importante e Rato con due bombe prova ad ammazzare la sfida: in mezzo solo un libero, il primo, messo dentro da Longobardi (57-49) per il nuovo massimo vantaggio dei padroni di casa: +8. Ferrenti scuote la Bawer con una schiacciata, Chiarastella non sbaglia i liberi e Potenza sempre avanti a due minuti dalla fine del terzo quarto. Matera in barca: Cortese perde un altro pallone in attacco, Ferrienti sbaglia due triple, Rato invece infila la terza, pesantissima e Potenza vola a +11 (62-51). Bawer a picco, Corà inserisce Longobardi al suo posto rientra Sottana. Cortese non trova il canestro da tre e Ferrara porta Potenza al massimo vantaggio in chiusura di terzo quarto. Matera adesso rischia un altro cappotto. (64-51).
L’ultima frazione si apre con la reazione d’orgoglio di Longobardi e Cortese ma Rato tiene a distanza il tentativo di rimonta dei materani. Ferrienti non molla ma la tripla di Ruggeri è una manna dal cielo nel momento topico della partita (69-57). Grasso risponde a Longobardi e poi Matera si avvicina con Ferrienti e la tripla di Sottana ma Ruggeri non è da meno e Potenza difende i preziosi dieci punti di vantaggio a due minuti dalla fine (74-64). Nel finale saltano naturalmente gli schemi e con il campo aperto vanno a nozze da tre prima Rato per Potenza, devastante questa sera con le bombe messe a segno e Ferrienti per Matera. La Bawer può affidarsi solamente al fallo sistematico per sperare nel miracolo ma Longobardi segna solamente il secondo dei due liberi a disposizione (77-68). Potenza risponde subito con il canestro di Ferrara mentre Longobardi infila una tripla quando ormai è tardi per recuperare (79-71). Potenza concede il bis, per Matera un’altra sconfitta dura da digerire.
Michele Capolupo
Non meritate Matera…vi abbiamo kiesto di vincere 4 partite:and e rit cn molfetta e potenza.Ne avete perse 3.scandalosi tornate in quei paesini da dv venite….ritiratevi.su 20 partite ne evete vinte 3 di cui 2 ai tempi supplementari..VERGOGNA
ancora una volta quando c’era da tirare fuori le palle il nostro giocatore più pagato della storia si nasconde(colpa ancora di corvino?)!!!palombita in 20 minuti ne mette 25,sottana in 32 minuti la miseria di 8 punti!!!complimenti vivissimi!!!
scusate ma ho letto bene… Grasso risponde a Longobardi e poi Matera si avvicina con Ferrienti e la tripla dell'”implacabile” Sottana…implacabile??? :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: mitico!!!
sacrosanta la correzione dell’articolo….
Io a Potenza c’ero e non so tu che partita hai visto, su Palombita si basavano il 90% dei giochi del Potenza, alla sua uscita tutto su Rato, su Sottana si basavano le evidenti antipatie di Corvino nei suoi confronti, palle pulite zero e quelle poche date allo scadere dei 24 secondi.
Gli avversari vedono e studiano, se rallenti all’ inverosimile l’ azione è chiaro che poi difendono sull’ unico tiratore puro della squadra raddoppiando e triplicando le marcature su di lui.
Ma tantè, e su questo maligno, c’è uno scopo per tutto questo, Sottana osa avere percentuali migliori di quelle di Corvino quindi bisogna assolutamente farle peggiorare.
Scordavo di citare il migliore del POTENZA, il mitico GIULIANI.
MEDIDATE GENTE MEDITATE
Il Solito io non prendo le difese di nessuno…ma mi spieghi Corvino ieri sera cosa ha fatto??? Te lo dico io cosa ha fatto..non si è preso il fallo tecnico…questa è l’unica cosa buona che ha fatto…Cmq x me sono tutti da mandare a casa questi giocatori(tranne gergati,cortese e ferrienti)
Anche io c’ero a potenza ieri.. e la lettura della partita fatta da gielle mi sembra perfetta…Corvino scandaloso, inoltre aggiungo, squadra intera senza palle e menefreghista, non è possibile che nell’ ultimo quarto a 2 e mazzo dalla fine sotto di dieci non si pressa, bosognava giocare con il sangue agli occhi, correre e provare a recuperare palloni mentre loro se ne frecavano altemente uno scandalo cosi si retrocede… società se sei capace prendi provvedimenti salva il salvabile cioè zero
scusate ma ki ha nominato corvino…io sto parlando di Sottana…non ci giriamo intorno al discorso!possibile ke in 19 partite Sottana sia stato vittima dei compagni?!ma come cavolo ragionate!ci sono certi elementi ke se sbagliano sono dei brocchi,altri invece ke secondo non so quale ragionamento sono le vittime di altri!a matera non si ditribuiscono mai in modo equo meriti e demeriti e voi ne siete la prova!cmq gielle stai sicuro ke Palombita a Sottana non lo vede proprio,schemi a parte…e cmq non era miriello quello ke non creava schemi per liberare Sottana,così ammettete ke anke corà non lo sfrutta a dovere…o ribadisco e il giocatore ke non ha le palle???
piuttosto ke criticare corvino,giuliani ferrienti ecc,andate da Viziello a kiedere dove sono usciti i soldi per esonerare Miriello,per riprendere longobardi,perkè non li ha spesi prima in maniera saggia per comprare giocatori di qualità anzikkè gettare fumo negli occhi alla gente per vendere gli abbonamenti???per una volta rivolgetevi a ki ha la responsabilità reale di questa mezza…retrocessione
Noi due la pensiamo quasi nella stessa maniera.
L’ unica cosa da dire a Viziello e che togliesse il disturbo ed andasse via, l’accozzaglia di giocatori che ha messo su quest’anno è assurdo e continuo a dire con costi elevati.
SOLITO, Sottana non è un fuoriclasse, mai sostenuto, però è tiratore puro e se avessimo avuto un play che invece di pensare al suo score pensasse alla squadra vedresti Sottana rendere molto meglio.
Palombita e Rato non sono fuoriclasse, e secondo me non so no superiori a Sottana, però hanno una squadra che gioca per loro. Hanno un Play che non è un fenomeno, anzi, però è ordinato, fa girare la squadra, prima del tiro il potenza faceva 10 passaggi, noi 2 e negli ultimo 4 secondi. Qualcuno nel forum salva gergati,cortese e ferrienti, non so no daccordo, gergati mette grinta ma è molto limitato come play, Cortese è un giocatore sempre in bilico tra grandi giocate e grandi cavolate, e ultimanente gioca con una sufficenza irritante ed infine Ferrienti il cui ruolo dovrebbe essere di secondo lungo, non il lungo della squadra, la sua incidenza è quasi nulla.
Sarò un fissato a me chi è piaciuto più di tutti è stato Longobardi, l’ unico che si è preso qualche responsabilità e a cercato di mettere della grinta in campo, anche facendo molti sbagli.
Il vero problema è che questa è la squadra, una soluzione io l’ avrei, se Dacic non ha firmato per nessuno e a me non risulta ciò, lo farei rientreare e inizierei a mettere fuori squadra i vari Corvino, Giuliani e compagnia bella. Vedrete se
gielle come la giriamo e come la voltiamo la squadra è davvero scandalosa,ma fino a ke si manteneva un profilo basso fin dall’inizio nessuno a questo punto avrebbe potuto muovere nessuna critica nei loro confronti!ma se ad inizio anno si proclama un quinto posto e a 7 giornate dalla fine si è penultimi con un piede in b2 la gente ha tutte le ragioni di protestare!per quanto riguarda i singoli credo ke corvino sia un grande giocatore,il suo tabellino non parla solo di tanti punti ma di altrettanti assist ke mette a disp per la squadra!il suo lavoro lo fa sempre e al meglio,Sottana dal canto suo lo fa davvero di rado e non sempre come dovrebbe!
invece di litigare sul quello o qell’altro giocatore, io proporrei di rimanere uniti, stringerti intorno a questa squadra, anche se non lo merita… e sperare nella salvezza, è troppo importante rimanere in B1 categoria in cui si gioca a basket e che una città come matera stramerita. E poi in estate se rimaniamo in B1, io dico di farci sentire, contestare la società e obbligare vizziello e tutti i suoi amici a lasciare ormai è palese sono incompetenti, noi meritiamo dirigenti seri, competenti e con progetti non gente falsa che illude i tifosi
a scusate volevo dire A dilettanti
credo ke i tifosi siano gli unici e probabilmente gli ultimi ke getteranno la spugna!ogni domenica io sento la gente ke applaude,incita,si sgola,solo al termine delle partite si sente qualke mugugno più ke giustificato in caso di sconfitta!credo ke il tifo e il sostegno non manchi a questa squadra mancano proprio loro in campo…
E’ ovvio che ci dobbiamo stringere intorno alla squadra, però far notare a giocatori che non si impegnano la ns rabbia mi sembra una cosa altrettanto utile.
Perrò su una cosa bisogna essere duri e iniziare subito, una dura contestazione alla società.
Tifo caloroso durante la partita, contestazione dura e feroce (ovviamente pacifica) alla fine se oltre alla mancanza di bravura c’è mancanza di impegno.
Adesso ci sono 2 partite in casa da non fallire..poi però bisogna vincere necessariamente a Firenze e a Molfetta..A Firenze ci sarò se qualcuno ha intenzione di venire me lo faccia sapere..
ben detto gielle!!!