Si è svolta in mattinata presso l’Hotel San Domenico al Piano di Matera, la prima riunione del Comitato promotore per la fondazione della Banca di Credito Cooperativo di Matera.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di far conoscere alla platea dei possibili soci le opportunità e i vantaggi che possono derivare dall’istituzione di una banca materana dopo che la città ha perso ogni riferimento creditizio locale.
La banca di credito cooperativo rappresenta un sistema valido e vitale di sviluppo per il territorio poichè rispondente alle necessità economiche e sociali della comunità locale. La specifica vocazione ad operare nei mercati locali, unita ad un assetto istituzionale che implica i principi cooperativistici ed il vincolo della mutualità, caratterizza il progetto della Banca di Credito Cooperativo di Matera il cui Comitato promotore, presieduto da Lorenzo Marsilio, è attualmente formato da 16 imprenditori locali.
Nel panorama bancario italiano, Matera è l’unica città in cui non esiste una Banca Cooperativa, per questo motivo il Comitato promotore si rivolge al tessuto imprenditoriale materano perché la creazione di una banca locale possa portare benefici soprattutto alla comunità in cui si insedia, impiegando le risorse laddove le raccoglie. In tal modo si crea un circolo economico virtuoso in cui si possono inserire anche i piccoli e piccolissimi operatori.
Pareri positivi per l’iniziativa sono stati espressi nel corso dell’incontro da diversi rappresentanti del mondo istituzionale e delle associazioni imprenditoriali.
Il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, ha dato piena disponibilità ed appoggio all’iniziativa con l’auspicio che si possa accelerare l’iter per la fondazione di questa banca territoriale. Il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha sottolineato il ruolo sociale dell’iniziativa assicurando “il supporto dell’ente camerale anche a livello strutturale e organizzativo mettendo a disposizione, inoltre, i dati dell’Osservatorio sull’economia”. Secondo Franco Stella dell’Api di Matera “l’unità del sistema imprenditoriale e il dialogo tra le diverse corporazioni sono le condizioni fondamentali per garantire il successo del progetto”. Piergiorgio Quarto di Coldiretti e Rocco Fiorino di Confcooperative Basilicata hanno rimarcato il ruolo positivo della bancha locale come “aggregatore di affari” e dunque volano di sviluppo economico e sociale.
Il Comitato promotore al quale ci si può rivolgere per avere informazioni o sottoscrivere adesioni al progetto, ha sede a Matera in piazzetta Sant’Eligio, nei pressi di Piazza San Francesco.
NOTA CAMERA DI COMMERCIO DI MATERA
Pieno sostegno a progetto per nascita Banca credito cooperativo Matera
"Una iniziativa di forte valenza sociale per l’economia e il territorio della provincia di Matera". E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, alla nascita del comitato promotore per la costituzione della Banca di credito cooperativo della provincia di Matera. ” La Camera di commercio di Matera -ha detto Tortorelli – svolgerà sicuramente un ruolo propositivo a sostegno di questa iniziativa, perchè fondata su presupposti ed esigenze di forte valenza sociale. Senz’ altro metteremo a disposizione strutture e opportunità del sistema camerale per garantire l’appoggio istituzionale e non. Attiveremo,in proposito, iniziative di sensibilizzazione e di coinvolgimento per favorire il processo avviato dall’imprenditore Lorenzo Marsilio e da altri soggetti del mondo economico, professionale e imprenditoriale. Il progetto si inserisce ,infatti, nel dibattito di stretta attualità sulle dinamiche del credito e di sostegno al consolidamento e alla crescita delle aziende, alla vita delle famiglie , in una fase di estrema difficoltà dell’economia materana e nazionale”.