È stato presentato nella serata di lunedì 21 maggio a Policoro un nuovo gruppo consiliare “Più Policoro” che mette insieme non solo tre consiglieri comunali, Benedetto Gallitelli, Carmine Agresti e Giuseppe Montano, ma fa semplificazione del quadro politico dove rappresentanti di quattro liste presentatesiun anno fa alle comunali di Policoro, aveva visto la lista Alleanza di centro alleata in prima battuta con l’elezione di Mascia sindaco, mentre le liste civiche, Policoro Ideale, Policoro Capitale e Policoro Rinasce chiudere un accordo programmatico nella fase di ballottaggio senza accordo tecnico.
Lo sforzo fatto dai consiglieri e i rappresentanti delle liste D’Amico, Labriola, Montesano e Stigliano sono una esemplificazione del quadro politico a sostegno dello sviluppo e dei programmi che la civica amministrazione di Policoro sta portando avanti.
Tutte le cose emanate, soprattutto in un momento di sbandamento politico venuto fuori anche dalle ultime elezioni dello scorso 4 marzo, potrebbero ingenerare paura, timore e incertezza del perché si ricompone e si riunisce un’area politica che si richiama a valori moderati e riformisti che li connotano.
Due sono i messaggi che vengono fuori dalla presentazione di questa unione che ancora apre a chi vuole ritrovarsi su questa idea nel territorio di Policoro; una è la coesione interna del tessuto sociale, imprenditoriale ed economico e l’altro è il rilancio verso l’esterno di uno dei centri più popolosi e centrale della Basilicata per le politiche di sviluppo agricolo e turistico del Metapontino.
Le potenzialità di un territorio possono dare i propri frutti solo se, all’interno di chi mette in campo le azioni amministrative, queste non debbano essere inficiate da veti e contrappesi che pure in politica esistono.
Al nuovo gruppo, a cui do la mia disponibilità a livello regionale, vanno fatti i complimenti per le finalità con cui nasce e gli auguri di buon lavoro.
Mag 22