Cosimo Latronico, esponente di Noi con l’Italia, sollecita intervento di sostegno alle aziende agricole del Metapontino e dell’area sinnica colpite dalla grandinata di lunedì 21 maggio 2018. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Nella giornata di lunedì 21 maggio vaste aree del Metapontino e della area del Sinni sono state colpite da una violenta grandinata che ha distrutto raccolti ed ha compromesso in modo serio impianti di frutteti interessando la stessa fioritura delle piante.
In particolare nei Comuni di Rotondella, Novasiri, Policoro, Tursi, Valsinni, Colobraro, Sangiorgio lucano interi campi di albicocche sono andati perduti e la stessa fioritura dei frutti autunnali risulterebbe danneggiata.
Ho registrato la disperazione di numerosi produttori che hanno assistito inermi alla distruzione del loro lavoro per effetto della precipitazione atmosferica.
L’entità dei danni e delle perdite che patiranno numerose aziende agricole obbliga la Regione Basilicata, ed in particolare l’Assessore all’ agricoltura, ad intervenire immediatamente per stimare le perdite e l’area del danno , attivando tutte le misure per alleviare una così così grave calamità.
Spero ed auspico che si possa al più presto dare un concreto e tempestivo sostegno alle aziende agricole così gravemente colpite.
Nella fotogallery i danni provocati dalla grandinata