Gaetano Auteri saluta il Matera Calcio e nei prossimi giorni firmerà un biennale con il Catanzaro. Ad annunciarlo la conclusione del rapporto tra il club di Saverio Columella e il Mago di Floridia è una nota ufficiale del sito del Matera Calcio, che riportiamo di seguito.
Il Patron del Matera Calcio Saverio Columella ed il Mago di Floridia Gaetano Auteri, dopo tre splendide stagioni calcistiche si stringono la mano, e da buoni amici come due veri “galantuomini” si salutano.
Si conclude così, forse con tanta nostalgia, un periodo intenso, durante il quale il Matera Calcio ha dato dimostrazione di essere una grande Società capace di mettere a disposizione di Auteri calciatori di grande spessore. Ma il “Calcio” è anche questo.
Tre stagioni meravigliose nelle quali il Matera Calcio ha toccato i vertici dei campionati professionistici senza chiedere nulla a nessuno.
2014/15 Semifinale Play-Off promozione in Serie B (Matera eliminato ai rigori)
2016/17 Finale di Coppa Italia contro il Venezia persa per le tantissime “Sviste Arbitrali”
2017/18 Quarto posto in Classifica sul campo dietro le corazzate Lecce, Catania e Trapani
Aver scritto la storia del calcio Bianco-Azzurro fra i Professionisti è stato un onore, sia per il Matera che per Auteri, e la Società a nome del Patron Columella non puo esimersi dal ringraziare il grande tecnico ed il grande uomo, che ha sempre lavorato nell’interesse dei tifosi e della Città. Grazie
Di seguito riportiamo le dichiarazioni di Gaetano Auteri: “Usare tante parole, non rende sempre interessanti i discorsi…spesso una sola parola, racchiude un significato profondo….grazie…a volte i percorsi professionali ci portano a fare scelte che possono privare di anima e interiorità il lavoro che facciamo… grazie alla città!! Bellissima e unica nel mondo!!! Città in cui regnano sovrane educazione, civiltà rispetto. Grazie ai tifosi materani sportivi e competenti, Grazie per il sostegno che avete dato e che sono sicuro continuerete a dare, proprio perché in ognuno di voi vive una passione viscerale e un amore infinito!!! Grazie alla famiglia Columella che in questi anni ha creato le condizioni per un alto profilo calcistico a Matera. E’ stato un onore per me aver condiviso con voi questi 3 anni” Un grande abbraccio a tutti!
Gaetano Auteri.
Per me che seguo il Matera dal 1967 penso che sia stato il miglior allenatore della storia del calcio materano
Un grazie sincero Mister !
Grazie Mister. In questi anni abbiamo visto a Matera un gran bel calcio anche schierando giocatori non proprio eccelsi come quest’anno.
grazie di cuore Auteri, raro esempio di grande ed esemplare professionista; rimane il grande rimpianto della partita di ritorno contro il Como, in cui eravamo ad un tempo dalla finale contro il Bassano, quel secondo tempo sciagurato in cui è stato sbagliato l’approccio alla gara (nel secondo tempo) e in cui dovevamo capitalizzare meglio il vantaggio del primo tempo; abbiamo avuto la grandissima occasione di andare in B, in finale non ci sarebbe stata storia contro il Bassano. E poi l’occasione dello scorso campionato eravamo la squadra piu’ forte del girone, con l’attacco piu’ forte, nel momento topico di dare lo stacco e l’assalto alla serie B è mancato il coraggio al nostro presidente di fare due acquisti mirati che ci avrebbero consentito di fare il grande salto, Di Piazza e Mazzeo ci avrebbero regalato quella serie B che ci è sfuggita l’anno prima contro il Como, in quel momento cruciale in cui la squadra era in stato di grazia, il nostro presidente non ha avuto il coraggio di osare dopo che si era costruita una grande squadra che stava mettendo sotto tutte le altre, davvero un gran peccato aver buttato via due grandi annate in cui si poteva tranquillamente centrare la promozione, occasione che non credo si ripresenterà in tempi brevi; un grande ringraziamento va ad Auteri per aver riportato e fatto vedere a Matera un grande calcio, il girone di ritorno dello scorso anno poteva darci la serie B se solo avessimo avuto un presidente piu’ coraggioso, Auteri ha fatto di tutto per riportare il Matera in B, quindi grazie di cuore mister, credo che ti rimpiangeremo a lungo.