Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 19 presso l’Auditorium Gervasio, in Piazza Sedile, a Matera è in programma la serata di beneficienza destinata alla premiazione nell’ambito della seconda edizione del Concorso d’arte “La Gioia dell’ascolto – Giovani artisti di Matera 2018”, ispirato al diritto all’ascolto e al dialogo sancito dall’art. 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La cerimonia rappresenta l’atto finale della mostra collettiva delle opere realizzate di giovani artisti, organizzata a Matera dal 10 al 20 maggio scorsi, Cammino – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni sezione di Matera – Associazione di avvocati che operano prevalentemente per la tutela dei diritti fondamentali delle persone e dei minori, d’intesa con la Presidenza del Tribunale di Matera.
Il Concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Matera e provincia, ha visto la massiccia partecipazione di studenti di diverse scuole medie e secondarie di Matera e Provincia che, attraverso le loro opere d’arte hanno voluto esprimere le loro sensazioni e le loro idee sul tema attraverso la creatività artistica, richiamando, nel contempo, l’attenzione degli adulti sul tema.
La Commissione giudicatrice del concorso, composta da Marta Ragozzino, Presidente di Commissione e da Antonella Bellomo, Prefetto di Matera, Rosaria Cancelliere, Responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, Nicola Lisanti Maestro d’arte, Nicola D’Imperio, Maestro d’arte, Rosellina Urga, Presidente dell’Associazione Cammino Matera e Eugenia Ziccardi Vice Presidente della stessa Associazione, dopo aver stabilito i criteri di giudizio (aderenza al tema, abilità tecnica, espressività, originalità e creatività, armonia cromatica), ha selezionato, con decisione unanime, le opere che saranno premiate grazie alla collaborazione della BCC Banca di Credito cooperativo di Laurenzana e Comuni lucani.
L’evento, organizzato in occasione del XXVII Anniversario della ratifica da parte dell’Italia della convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, con il patrocinio della Prefettura di Matera, del Comune di Matera e dell’Ordine degli Avvocati di Matera, vedrà ospiti la Stone Suite Band e la Polifonica Totus Tuus. Inoltre per la prima volta si esibirà la Joyful Children’s Choir, il primo coro per voci bianche materane, con un ricco repertorio di canzoni ricche di suggestione e calore, tra cui l’inedita “Ballata dei diritti”, scritta e diretta dalla Direttrice artistica della serata, il Maestro concertatore Cettina Urga.
I proventi della serata saranno impiegati per completare le opere a servizio dell’Aula di Ascolto dei Minori, presso il Tribunale di Matera.