Nella sala Arrigoni al quinto piano del Comune di Matera è stata presentata la seconda edizione dell’evento ciclo-turistico Memorial “Adriano Pedicini – Pedalando tra Natura, Arte e Cultura” e in programma domenica 27 maggio 2018 con partenza dalle ore 9 dal piazzale antistante il Comune di Matera. L’evento è promosso in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e l’associazione FIAB Matera Il Ciclamino Onlus, che ha presentato in conferenza stampa la decima edizione di Bimbimbici in programma sempre domenica 27 maggio con partenza dal parcheggio antistante il Comune di Matera dalle ore 9,30.
All’incontro hanno partecipato il vice sindaco di Matera Nicola Trombetta, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e capogruppo del PD in Consiglio Comunale, Salvatore Adduce, il presidente del Bici Club Matera Giovanni Gentile, il delegato della FCI regionale Carmine Acquasanta e la moglie di Adriano Pedicini, Memma Zinno. Presente in sala anche Vincenzo Bellacicco in rappresentanza della Scirea Cup, torneo internazionale di calcio under 16 a cui era molto legato Adriano Pedicini.
Alla seconda edizione dell’evento ciclo-turistico Memorial “Adriano Pedicini” partecipano una decina di squadre: una proveniente da Assisi e le altre in arrivo soprattutto dalla Puglia oltre che dalla nostra regione.
Il percorso di 60 chilometri prevede la partenza alle ore 9 da Matera E una sosta con deposizione di un mazzo di fiori sul luogo in cui ha perso la vita Adriano Pedicini il 3 agosto 2015. Nell’occasione saranno ricordati Erasmo Di Mauro, un ciclista che ha perso la vita lo scorso anno nella zona industriale Iesce e Vincenzo Gravela, ciclista amatoriale tesserato con il BiciClub Matera e prematuramente scomparso nello scorso mese di febbraio per un male incurabile. La carovana proseguirà verso Montescaglioso dal lato sud poi ritornerà verso Matera, raggiungendo l’arrivo sul piazzale del Comune di Matera verso le ore 12.
Il presidente del Bici Club Matera, Giovanni Gentile, ha lanciato una proposta all’Amministrazione Comunale di Matera e al delegato regionale della Federazione Ciclistica Italiana per il 2019: “Il sogno di Adriano Pedicini era quello di far arrivare la tappa del Giro d’Italia sul belvedere per dare la possibilità ai corridori di ammirare il suggestivo panorama dei Sassi di Matera e ripartire il giorno dopo dal centro storico della città. Mi auguro che il sogno di Adriano Pedicini si possa realizzare il prossimo anno, in cui Matera sarà capitale europea della cultura nel 2019”.
La novità di quest’anno del Memorial Pedicini è rappresentata da 3 premi artistici gentilmente offerti da artisti materani e che saranno assegnati alle squadre durante la cerimonia di premiazione. L’artista Mimmo Taccardi ha donato un quadro, Mario Daddiego offrirà un cucù e un’opera in terracotta che rappresenta i Sassi di Matera mentre Michele Pentasuglia ha messo in palio una scultura in terracotta che raffigura un artigiano materano.
Durante la conferenza stampa è stata presentata anche la manifestazione Bimbinbici, che nasce per diffondere l’idea di una mobilità alternativa ed ecocompatibi. Giunta alla sua diciannovesima edizione nazionale, la decima a Matera, Bimbimbici vuole stimolare ed educare i giovani cittadini all’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano. L’iniziativa vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione della propria città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana. La bicicletta oltre che sinonimo di salute, è anche il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, è un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.
L’iniziativa non si esaurisce alla sola manifestazione del 27 maggio ma ha la finalità di stimolare i genitori ad accompagnare i propri figli a scuola a piedi od in bicicletta. L’associazione FIAB Matera è infatti attiva nel presentare all’Amministrazione progetti di educazione alla mobilità sostenibile e nel promuovere i cosiddetti percorsi Pedibus e Bicibus. Tali progetti possono essere inseriti nei piani formativi scolastici: le Scuole e i genitori sono i protagonisti di tali iniziative. La nostra associazione è disponibile a dare suggerimenti ed il necessario supporto a chiunque abbia voglia di prendere parte a tali progetti.
Il percorso di Bimbimbci è stato pensato per i bambini ed è quindi adatto a tutti. E’ una passeggiata in bicicletta. Ad allietare la passeggiata sarà il Mago Zeus con i suoi giochi di prestigio.
La buona riuscita di Bimbimbici dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.
Gli organizzatori hanno ricordato che i partecipanti hanno l’obbligo di rispettare le norme del Codice della strada e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti.
I bambini/minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto ed indossare il casco. Le bici devono essere in buono stato ed avere freni efficienti. Si consiglia naturalmente di gonfiare le ruote prima di partire. L’iscrizione è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. L’iscrizione è gratuita e copre sia gli infortuni che la responsabilità RC. Durante il percorso è necessario mantenere la distanza di sicurezza.
Media partner del Memorial Adriano Pedicini è www.SassiLive.it
Michele Capolupo
Di seguito il programma di Bimbimbici 2018 a Matera
ore 9 ritrovo nel piazzale del Comune.
ore 9:30 partenza: si percorreranno le seguenti strade: via Aldo Moro – via Fratelli Rosselli – via Gattini – via Cererie – via San Pardo – via Galilei (sosta) – via Nazionale – via dei Peucezi – via dei Sanniti – via dei Bruzi – via dei Messapi – via dei Peucezi – via Lucrezio – via Dante – via Manzoni – via Semeraro – via Nazionale (lato Spine Bianche) (sosta statua De Gasperi) – Via Lazzazzera – via della Croce – Parco 4 Novembre – via Aldo Moro – piazzale del Comune.
ore 12 arrivo nel piazzale del Comune dove si svolgeranno delle attività di intrattenimento e di promozione
Lunghezza del percorso km 10. Per i bambini più piccoli è consigliabile accorciare il percorso, iniziando e terminando la passeggiata in uno dei luoghi di sosta previsti. Per i bambini è obbligatorio l’uso del casco.
Per l’intero percorso è prevista una copertura assicurativa per chi effettua l’iscrizione. L’iscrizione è gratuita e si effettua prima della partenza nel piazzale del Comune.
I bambini/minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore. Durante il percorso mantenere la distanza di sicurezza. Per i bambini è obbligatorio l’uso del casco.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)