Il rombo stupendo delle Frecce Tricolori che hanno dipinto il verde, il bianco e il rosso sull’azzurro di un cielo spettacolare è stato forse l’esemplificazione migliore di quello che si è vissuto oggi sul campo ostacoli in Piazza di Siena. L’Italia ha vinto la Coppa delle Nazioni. Ha vinto per il secondo anno consecutivo. Con una squadra diversa per tre quarti da quella vittoriosa nel 2017. Un sogno. Un’emozione stordente che segna indelebilmente l’edizione del ritorno di Piazza di Siena all’erba e dunque all’origine, alla storia, alla tradizione. E l’Italia vince.
La squadra azzurra agli ordini del capo-equipe Duccio Bartalucci é stata composta dall’aviere capo Luca Marziani su Tokyo du Soleil (0/0), il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet su Verdine Sz (0/4), il carabiniere scelto Emanuele Gaudiano su Caspar (0/elim.) e l’appuntato scelto Bruno Chimirri su Tower Mouche (rit/0 ) che ha chiuso con 4 penalità complessive.
Gara aperta fino alla fine, determinante per la vittoria è stato l’ultimo percorso affrontato da Bruno Chimirri e chiuso senza errori.
Secondo posto a pari merito per la Svizzera e Stati Uniti con 8 penalità.
Il programma gare segue oggi con il Piccolo Gran Premio Loro Piana e Gaudiano sarà presente con Chalou e domenica con il Gran Prix ROLEX, evento clou di questa edizione, con il fido Caspar.