60 chilometri in bici, da Matera a Montescaglioso e ritorno nella città dei Sassi con partenza e arrivo fissati sul piazzale antistante del Municipio per ricordare Adriano Pedicini, ex agente della Polizia di Stato e consigliere comunale di Matera prematuramente scomparso il 3 agosto 2015 a seguito di un fulmine che lo ha colpito mentre ritornava in bici a Matera percorrendo la strada interna per Montescaglioso. Per tenere vivo il suo ricordo è stata promossa in mattinata il Bici Club Matera ha promosso in mattinata la seconda edizione dell’evento ciclo-turistico Memorial “Adriano Pedicini – Pedalando tra Natura, Arte e Cultura”. Un evento promosso in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e l’associazione FIAB Matera Il Ciclamino Onlus. che ha organizzato la decima edizione di Bimbimbici, con una cinquantina di giovanissimi ciclisti che sono partiti dal parcheggio antistante il Comune di Matera e hanno percorso via Aldo Moro, via Fratelli Rosselli, via Gattini, via Cererie, via San Pardo, via Galilei (sosta), via Nazionale, via dei Peucezi, via dei Sanniti, via dei Bruzi, via dei Messapi, via dei Peucezi, via Lucrezio, via Dante, via Manzoni, via Semeraro, via Nazionale (lato Spine Bianche) (sosta statua De Gasperi), Via Lazzazzera), via della Croce, Parco 4 Novembre, via Aldo Moro per poi ritornare sul piazzale antistante il Comune.
Intorno a mezzogiorno sono arrivati i ciclisti che hanno preso parte al secondo Memorial Adriano Pedicini, accolti dal presidente del Bici Club Matera Giovanni Gentile, dal vice presidente del Bici Club Matera, Nunzio Pedicini e dal delegato della FCI regionale Carmine Acquasanta.
Il presidente del Bici Club Matera Giovanni Gentile traccia un bilancio della manifestazione: “Quest’anno siamo riusciti a fare ancora meglio dello scorso anno, anche grazie alla bellissima giornata di sole che ha favorito la partecipazione di un centinaio di ciclisti, provenienti sopratutto dalla vicina Puglia con la presenza particolarmente numerosa dei ciclisti di Ceglie Bike e per la prima volta anche da Assisi. E’ stato bellissimo attraversare il centro della città prima di prendere l’uscita per Montescaglioso. Nel giorni festivi il Comune potrebbe chiudere le strade del centro al traffico, almeno una corsia, per consentire agli sportivi che amano la bici di poter praticare il proprio sport nella nostra città. La seconda edizione del Memorial Pedicini è stata promossa anche per ricordare Erasmo Di Mauro, un ciclista che ha perso la vita lo scorso anno nella zona industriale Iesce e Vincenzo Gravela, ciclista amatoriale tesserato con il BiciClub Matera e prematuramente scomparso nello scorso mese di febbraio per un male incurabile. Così dopo aver ricordato con un mazzo di fiori nel luogo in cui ha perso la vita Adriano Pedicini anche gli altri due amici Mimino e Vincenzo, abbiamo proseguito per Montescaglioso dove siamo stati scortati dai Vigili urbani lungo il percorso cittadino e siamo stati assistiti anche dai Carabinieri e quindi siamo ritornati a Matera. Ho notato che alcuni ciclisti hanno utilizzato la bici elettrica gestendo molto bene la carica lungo il percorso, questo vuol dire che il prossimo anno potremmo avere un numero ancora maggiore di corridori in bici elettrica. Ringrazio anche l’Avis per la sua presenza”.
Sul piazzale antistante il Comune di Matera sono state premiate anche tre delle squadre partecipanti: Santa Maria degli Angeli di Assisi, Leonessa Takler Altamura e Matera Cycling. Premiato anche il ciclista più longevo, il tedesco Olaf Scheidsteger, 66 anni, originario di Mannehim che sceglie ogni anno di vivere tre mesi in Italia, a Costa di Trex, una frazione della città che ha dato i natali a San Francesco, per coltivare la sua grande passione, il ciclismo. 20 anni fa ha effettuato un personale giro d’Italia e l’inossidabile ciclista tedesco ci svela un aneddoto: “Avevo bucato e mi sono fermato a Matera per riparare la bicicletta. Sono rimasto folgorato dalla bellezza della vostra città e mi sono fermato per due giorni. E’ stata una grande emozione per me ritornare oggi in occasione del Memorial Pedicini. A distanza di venti anni ho trovato una città più grande, moderna, pulita, con nuovi palazzi. Matera regala sempre un’emozione”. Grande emozione ha suscitato anche la consegna da parte della squadra di Santa Maria degli Angeli agli organizzatori del Bici Club Matera di una Croce di San Damiano, uno dei simboli di Assisi.
Alle squadre sono stati consegnati tre premi artistici gentilmente offerti da artisti materani: un quadro realizzato dall’artista Mimmo Taccardi, un cucù e un’opera in terracotta che rappresenta i Sassi di Matera realizzati da Mario Daddiego e una scultura in terracotta che raffigura un artigiano materano di Michele Pentasuglia.
Michele Capolupo
La fotogallery della 2^ edizione evento ciclo-turistico Memorial Adriano Pedicini e della 10^ edizione Bimbinbici: (foto www.SassiLive.it)