COMUNE DI MATERA ALLA BIT DI MILANO
L’Amministrazione Comunale di Matera parteciperà all’edizione 2009 della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano dal 19 al 22 febbraio. In particolare, il Comune di Matera nei giorni della fiera disporrà di un proprio spazio espositivo all’interno dello stand dell’Atp di Basilicata e della Regione Basilicata, all’interno del quale saranno esposti depliant illustrativi, materiale fotografico e tipicità della città. Al fine di offrire un ulteriore contributo ai visitatori della BIT, nella giornata di sabato 21 febbraio sarà presente un funzionario dell’Ufficio Turismo del Comune, che fornirà utili informazioni sulle caratteristiche e sulle peculiarità del territorio della città dei Sassi.
ALLA BIT DI MILANO I PUNTI FORTI DEL TURISMO DEL MATERANO
NIGRO: “LE MERAVIGLIE DEL PAESE ITALIA ABITANO IN PROVINCIA”
Primi appuntamenti alla Bit di Milano, la mostra internazionale dedicata al turismo, per la delegazione della Provincia di Matera guidata dal presidente Carmine Nigro e dal vice Giovanni Ianuzziello. Con la rassegna milanese, che mette in vetrina le emergenze più significative del panorama turistico nazionale, inizia praticamente la stagione 2009 delle vacanze, attesa con particolare interesse dagli addetti ai lavori per gli effetti che potranno derivare al comparto in un momento di profonda stagnazione economica del Paese.
Obiettivo dei contatti che la Provincia di Matera intende raggiungere è quello di assegnare ulteriore visibilità al suo territorio mettendo al centro dell’attenzione nazionale una piccola realtà capace di esprimere un ampio panorama di luoghi e di eventi di grande interesse per la loro unicità, dal Maggio di Accettura, alla celebrazione della festa in onore della Madonna della Bruna di Matera, alle manifestazioni che si svolgono in occasione del Carnevale. E, poi, i Sassi e le Chiese rupestri di Matera, il mare incontaminato del litoraneo jonico, le architetture semplici, spontanee e ricche di storia dei piccoli centri lucani pronti ad offrire ospitalità e gastronomia legate a consuetudini antiche.
Filo conduttore della presenza del Materano alla grande rassegna milanese del turismo nazionale continuerà ad essere quello delle tre “emme”: Matera, mare e montagna. “Anche in questa edizione della Bit – rileva il presidente della Provincia, Carmine Nigro – proponiamo un viaggio affascinante, un percorso che si svilupperà tra la montagna, i calanchi, le chiese rupestri, le grotte, le cisterne ed i cunicoli che regalano al visitatore l’immagine assolutamente originale di una terra genuina e magica”. E Ianuzziello aggiunge: “Quello della provincia di Matera è un turismo balneare diverso dal target italiano: affollamento zero, acque limpide, sport ed un’offerta di grande valore culturale tanto lungo la costa quanto nei borghi dell’immediato entroterra”.
Nel corso degli incontri con i touroperators presenti alla Bit e con i rappresentanti della stampa specializzata, Nigro e Ianuzziello mostreranno l’offerta turistica del Materano e le azioni fino ad ora messe in campo allo scopo di dare una visibilità sempre più ampia al territorio attraverso promozioni e contatti che si sono sviluppati ad ampio raggio, dal Giappone al Canada, dalla Francia alla Germania. Punti forti dell’illustrazione delle peculiarità culturali e paesaggistiche del territorio sono un viaggio virtuale nei Sassi di Matera, la presentazione di un dvd sul Materano “fra arte, storia e natura”, la distribuzione del catalogo “Le meraviglie abitano in provincia”, l’illustrazione del progetto “Provincia in bus” che, a costi ridottissimi, consente agli ospiti dei villaggi turistici della costa jonica e di Matera di raggiungere in ogni fine settimana angoli suggestivi e sconosciuti del territorio.
Nelle giornate milanesi della Bit con il direttore generale dell’Azienda regionale di promozione turistica, Gianpiero Perri, Francesco Di Ginosa, Paolo Maragno, Giuseppe Lalinga, Tommaso Santochirico, Antonio Colucci, Angelo Lospinuso, Paolo Montagna, Nicola Raucci e Leonardo Braico parleranno anche di turismo scolastico, turismo sostenibile, escursionismo ed habitat rupestre, di eventi culturali nel Parco della Murgia e di turismo rurale.
SCANZANO JONICO ALLA BIT DI MILANO
Durante i 4 giorni della kermesse milanese (fino a domenica 22 febbraio), la più grande rassegna espositiva del prodotto turistico italiano e della migliore offerta internazionale, il Comune di Scanzano presenta le nuove 5 cartoline turistiche dal tema “Scanzano, Centro di emozione” e la rivista “Scanzano Informa” con il portale su internet, oltre al consueto materiale informativo sulle strutture turistiche della zona.
La presenza alla Bit di Milano è un’azione di co-marketing intrapresa dal Comune con l’agenzia Officinae di Matera che realizza la rivista. L’agenzia, a costo zero per l’Amministrazione, si occuperà della promozione della rivista e della diffusione in fiera del materiale informativo messo a disposizione dal Comune.
“Visto il periodo di crisi –sostiene il Sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis- il fatto di poter essere presenti, senza aggravi di costo, a questa importante kermesse è un ulteriore tassello della nuova strategia di comunicazione e promozione del territorio intrapresa dall’Amministrazione comunale per rilanciare e rafforzare l’immagine turistica della nostra città intercettando nuovi flussi turistici a scala europea. La promozione fuori dai confini regionali ci consente di allargare il target presso i buyer e i tour operator più accreditati, attratti dalle tante peculiarità del nostro territorio come il mare cristallino, le comode spiagge sabbiose, i siti di interesse archeologico, la qualità ambientale, le tradizioni enogastronomiche e le produzioni di punta del comparto ortofrutticolo. In un’ottica di sistema turistico integrato, che rappresenta il futuro non solo per il metapontino ma per tutta la Basilicata, Scanzano sottolinea la sua attitudine a coniugare bellezze naturali e patrimonio storico-culturale, tradizioni e capacità innovativa, accoglienza e sostenibilità”.