Il senatore lucano Pasquale Pepe ha inviato una mozione n merito alla realizzazione del radar sul Monte Li Foj. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
“Nelle scorse settimane ho preso parte ad un incontro a Picerno, organizzato dal Comitato “NoRadar”, relativo all’impianto da realizzarsi sul Monte Li Foj, alla presenza del Sindaco e di altri numerosi partecipanti. In quella circostanza – esordisce Pepe – è emersa la necessità che la lotta posta in essere parallelamente da Comuni e Popolazioni avesse bisogno di un intervento di altre Istituzioni, a cominciare da quelle Parlamentari, finora completamente assenti”.
“Di fronte a tale sollecitazione – continua Pepe – non potevo restare sordo, anche perchè la Regione si è disinteressata degli svariati appelli ricevuti nel tempo, circa la necessità di verificare a fondo la compatibilità dell’impianto con il sito prescelto e il contenzioso giudiziario in corso, nonostante l’esito positivo dinanzi al Tar Basilicata nella fase cautelare, rischia di avere esiti negativi”.
“Per tali ragioni – conclude Pepe – come da impegno assunto pubblicamente nel corso dell’assemblea popolare, ho depositato una mozione parlamentare, diretta ad impegnare il Governo a derogare alla realizzazione del radar a Picerno sul Monte Li Foj, stante la sua non indispensabilità ai fini del funzionamento della rete nazionale dei radar, oppure, in subordine, a mettere in atto ogni iniziativa perchè gli Uffici competenti della Regione Basilicata riformulino il giudizio di compatibilità ambientale espresso o quantomeno motivino con puntualità le ragioni per le quali l’impianto non è stato sottoposto a valutazione d’incidenza ambientale, nonostante il sito sia di valore paesaggistico”.
“Vigilerò sugli sviluppi della vicenda, in modo che, per quanto di mia competenza, tanto la salute delle popolazioni coinvolte, quanto il paesaggio siano tutelate concretamente”.