Una rissa tra due giovani è avvenuta durante la parata dei Turchi con cui Potenza festeggia il suo patrono, San Gerardo. Due giovani si sono azzuffati e hanno colpito al viso un agente di Polizia che era intervenuto per dividerli. I due sono accusati di lesioni, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. La zuffa è cominciata in un vicolo del centro storico, mentre passava la “Parata”.
Alla storica Parata dei Turchi, che rievoca tre epoche storiche, Medioevo, 1500 e 19° secolo, per “raccontare” la storia di Potenza, tra la devozione per il Santo Patrono, San Gerardo Vescovo, e le “narrazioni” delle invasioni saracene e dell’ingresso in città del nuovo signore, il conte Alfonso de Guevara, hanno partecipato 1.300 i figuranti, tra cui 290 musici e 34 cavalieri.
Un lunghissimo corteo è partito dallo stadio Viviani nel tardo pomeriggio di martedì 29 maggio e migliaia di persone hanno assistito alla sfilata che ha portato il tempietto in onore del Santo fino al centro storico, dove è andata in scena, in notturna, l’accoglienza del nuovo conte e l’accensione della “iaccara”.