Domenica 3 giugno 2018 alle ore 18 partirà una passeggiata turistica all’interno degli antichi rioni Sassi. Prenotazione obbligatoria al 339 7114737. Per informazioni: 320 4429909. Quote di partecipazione: soci euro 2 a persona – non soci euro 6 a persona.
Servizi disponibili (su richiesta): interpretariato LIS a cura della coop. Segnalis, garantito in presenza di minimo 10 partecipanti sordi. Per prenotazioni interpretariato LIS: Nancy Digirolamo 347 1876208, nolo carrozzina/scooter elettrico. Per informazioni: 320 4429909.
Il “Giro dei due Sassi” è il terzo appuntamento del calendario di Primavera in movimento, ideato dalla Pro loco della città di Matera tra storia cultura e tradizioni.
Si tratta di una visita guidata nei Sassi del tutto inconsueta e fuori dagli schemi. Quanto conosciamo vicende, “storie”, vecchie e nuove, in alcuni casi ancora avvolte dal mistero, legate a doppio filo agli antichi rioni patrimonio dell’Umanità?
Nel 1882 Giovanni Pascoli avviò a Matera la sua carriera di insegnante di latino e greco presso il locale Liceo Ginnasio.
Quale idea il poeta romagnolo potè farsi di una città così arretrata culturalmente ed economicamente rispetto ai luoghi in cui era nato e vissuto?
Il massacro del conte Francesco Gattini, consumatosi all’alba dell’Unità d’Italia, fu delitto politico o drammatico esito della secolare “fame di terra” dei contadini materani?
E poi ci sono le storie narrate dal cinema, grazie alle quali, sia pure temporaneamente, le vite di attori e cineasti illustri si sono incrociate con la quotidianità dell’uomo comune: quei materani che hanno dato il proprio modesto ma importante contribuito alla realizzazione delle pellicole come comparse, artigiani, assistenti ed in svariati altri modi.