Columella irrompe nella serata della serata della festa della Repubblica Italiana con un comunicato ufficiale che rassicura i tifosi biancoazzurri sulle sorti del calcio materano e che annuncia sopratutto una svolta per le sorti del club biancoazzurro. Il “collante” tra società e forze imprenditoriali che vogliono sostenere il Matera Calcio sarà Vito Ripoli, già presidente del glorioso Fc Matera per otto stagioni consecutive fino al campionato di serie D 2003-2004, in cui la squadra biancoazzurra fu beffata dal Melfi nella corsa per la promozione in serie C. Ripoli è rimasto sempre molto legato al calcio materano e dopo Salerno era entrato nella storia del calcio materano proprio per la sua lunga militanza alla guida del club calcistico della città dei Sassi. Militanza che sarà eguagliata con la prossima stagione proprio dal patron Saverio Columella, che attraverso il sito ufficiale annuncia una decisione importante, che riportiamo di seguito.
Il Matera Calcio intende ampliare la compagine societaria a beneficio di tutti coloro che fossero interessati a sviluppare il progetto calcistico della prossima stagione.
Il desiderio è quello di competere per la “vittoria” e come è noto, l’unione fa la forza, solo così potremo vincere, ed insieme vivere una straordinaria stagione per portare in alto questa meravigliosa Città, forte dell’esperienza maturata negli anni addietro, consapevole delle difficoltà affrontate e del notevole potenziale di Matera prossima Capitale Europea della Cultura 2019.
E’ ora indispensabile l’apporto concreto di tutte le componenti, per scrivere nuove pagine di storia della squadra cittadina.
Il Matera Calcio è patrimonio inscindibile della Città e dei Tifosi, e non puo identificarsi in una sola persona, è arrivato quindi ill momento di decidere insieme il ruolo che questa città vorrebbe recitare nel prossimo campionato di Serie C, rendendo ancora più forte una Società che gode comunque di ottima salute.
A comprova di quanto innanzi asserito, ed al fine di sgomberare il campo da qualunque potenziale equivoco, si comunica di aver conferito Mandato in favore dell Avv. Vitantonio Ripoli (già Presidente del FC Matera), perchè sia l’unico interlocutore di tutti i soggetti interessati a partecipare al Sodalizio.
L’avvocato Ripoli rappresenta una figura di assoluta garanzia, sia per la Società sia per i tifosi che per i terzi interessati, avendo dimostrato a più riprese il proprio attaccamento alle sorti calcistiche della prima squadra cittadina.
Raggiunto al telefono Vito Ripoli racconta quale sarà il suo compito per rafforzare il club biancoazzurro: “E’ stato Columella a cercarmi e a chiedermi di lavorare per fare da collante tra gli imprenditori locali e la società. Columella finora è stato considerato il padre padrone del Matera Calcio ma con questa decisione ha dimostrato di avere ancora di più a cuore le sorti del calcio materano dichiarando la sua apertura totale alla città, che adesso dovrà dimostrare quanto vuole bene al calcio materano acquistando abbonamenti o quote societarie. Sono orgoglioso di questo impegno che mi è stato affidato e spero di svolgerlo nel migliore dei modi. Mi auguro che la piazza biancoazzurra possa adesso rispondere in maniera determinante per fare in modo che il Matera Calcio sia competitivo anche nell’anno in cui la città dei Sassi sarà capitale europea della cultura”.
Michele Capolupo
L’amarezza per le ultime due stagioni è ancora tanta, sopratutto per l’anno scorso, stagione 2016-17 quando avevamo una squadra davvero molto forte che poteva puntare alla B e giocarsela fino alla fine, c’erano tutti gli ingredienti per poter puntare alla promozione. Non si puo’ non notare due cose: il girone di ritorno dell’anno scorso che è cambiato improvvisamente come un fulmine a ciel sereno con sconfitte a ripetizione e con diversi giocatori che a febbraio volevano andar via, e il girone di ritorno di quest’anno con i giocatori che protestavano per i mancati pagamenti degli sipendi. Credo che questi due aspetti facciano molto riflettere e che prima di abbonarsi bisognerebbe che qualcuno in società chiarisca. Sono d’accordo con Auteri quando dice che è stato fatto il massimo per il Matera e credo che lui abbia fatto di tutto per riportarlo in B, non parlo di questo campionato ma dell’anno scorso: ha poco da giustificarsi il presidente, aveva una squadra davvero forte con un attacco devastante, il Matera aveva un’occasione davvero unica dopo la B sfuggita contro il Como e invece abbiamo assistito a incredibili partite perse, quando invece quello era il momento per dare lo stacco per andare in B, bisognava prendere Mazzeo e Di Piazza e inserirli in una squadra che andava a mille e invece siamo andati a prendere dei pipponi che non hanno fatto nessuna differenza, credo che la colpa di tutte quelle partite perse non sia di Auteri ma è stata definitivamente chiarita dal girone di ritorno di quest’anno dove abbiamo avuto delle pesanti penalizzazioni in classifica a causa dei mancati pagamenti: quindi in sostanza l’anno scorso si perdevano le partite con una squadra lanciatissima per la promozione, quest’anno penalizzazioni pesanti in classifica sempre nel girone di ritorno; ad Auteri va dato atto di aver dato il massimo per questa squadra e del resto chiamare Auteri significa lottare per il vertice della classifica cosi come vuol fare il Catanzaro quest’anno e come ha fatto il Benevento due anni fa. Se doveva essere questo il finale degli ultimi due campionati del Matera era meglio dirlo prima, non ha avuto nessun senso far arrivare Auteri, fare proclami da grandeur e poi finire in modo miserevole le ultime due stagioni, è meglio ingaggiare allenatori di seconda o terza fascia e fare un campionato tranquillo senza illudere nessuno.
Un comunicato molto….furbo quello rilasciato da Columella! A caldo non saprei come decifrarlo… Le dichiarazioni fatte da Auteri a Catanzaro devono farci riflettere, anche perché rispecchiano la verità: a Matera non ci sono né strutture per allenarsi né una società strutturata! Esiste solo Columella e basta! E purtroppo con questi presupposti è inutile illudersi! Il campionato è finito ma i problemi sono tutt’altro che risolti….
aggiungo inoltre una cosa molto importante: quest’anno sul campo siamo arrivati quarti in classifica e poi le penalizzazioni ci hanno fatto precipitare in zoan play-out, tutto questo con una squadra che io definisco modesta rispetto a quella devastante dell’anno prima e di questo va dato merito ad Auteri ma anche e sopratutto ai giocatori di aver dato in campo l’anima e con tutti i problemi e gli infortuni che ci sono stati, credo che possa definirsi quasi un miracolo sportivo essere arrivati quarti sul campo con una squadra del genere, in cui allenatore e giocatori hanno remato tutti dalla stessa parte nonostante le note vicissitudini; il Matera con la quarta posizione poteva fare i play-off e invece abbiamo subito penalizzazioni a causa dei ben noti problemi. Ripeto ancora una volta che se doveva essere questo il finale dei due ultimi campionati del Matera con due gironi di ritorno davvero assurdi era meglio dirlo prima, non si puo’ assolutamente accettare da parte di tifosi e sportivi di abbonarsi per poi essere rifilati una bella fregatura; la vera grande amarezza non è tanto quest’anno dove pure la squadra ha ottenuto un ottimo quarto posto salvo poi essere penalizzata e affossata dalla sua stessa società, quanto l’anno scorso quando con una grande squadra che girava a mille abbiamo assistito a una incredibile e repentina trasformazione nel gioco, nello svolgimento delle partite, che allora non riuscivamo a spiegare e che ora è definitivamente chiarita; una squadra dal gioco e dall’attacco devastante è stata azzoppata e affossata nel momento cruciale dove regnava grande entusiasmo nella tifoseria dalla sua stessa società, che ha mandato all’aria la speranza della promozione l’anno scorso e quest’anno vanificando gli enormi sforzi fatti con l’ottimo quarto posto conquistato in pienissima zona play-off, mortificando giocatori e allenatore che hanno dato prova di essere grandi uomini ed esemplari professionisti. Ringraziamo davvero giocatori e Auteri per l’ottimo quarto posto di quest’anno: questa società non è all’altezza e credo che i prossimi giocatori e allenatore che verranno a Matera ci pensino bene prima di firmare contratti, iniziare il campionato per poi finire a giocare i gironi di ritorno come il gioco dell’oca, si vincono le partite e poi si torna indietro con le penalizzazioni.
Con queste premesse negative ,con questa diffidenza e aggiungo anche ingratitudine verso un imprenditore che comunque sta dando lustro a una città che calcisticamente non viveva questi fasti da ben 25/26 anni (ultimo anno di C1) dando continuità al progetto Matera Calcio (5 anno di lega pro) rispettando le opinioni di tutti ,penso e spero che il Presidente se ne freghi dei vostri pensieri a dir poco disfattisti e vada avanti x la sua strada sono sicuro che chi abbia a ?le sorti del Matera calcio sarà presente!
D’accordo con francoew ma alla fine concordo pienamente con Luca73 perché oltre Columella non vedo più nessuno. Quindi meglio lui nel bene e nel male e non il buio assoluto!
Hai ragione LUCA73.C’è sempre qualcuno che pretende, con i soldi degli altri.Chi si accontenta (a dir poco,abbiamo visto il calcio a Matera),gode.Senza 1 STADIO,1campo d’allenamento,cosa vuoi,la serie A.
Si,il presidente aveva promesso la serie B,ha avuto dei problemi economici,cosa puoi pretendere.
Quindi,qual’è,il tuo grandissimo,insormontabile problema francoewf ?
Sicuramente bisognerebbe capire quali sono le condizioni imposte da Columella per i nuovi eventuali soci.
Sperando che si tratti di condizioni accettabili e ammesso che siano tali sarebbe l’occasione per vedere quanti Materani che hanno la possibilità sarebbero disposti ad investire per questa squadra che fa parte della storia di questa città.
Sinceramente ritengo ci sia da farsi poche illusioni, ma spero di essere smentito. Indubbiamente un eventuale allargamento della società farebbe aumentare l’entusiasmo intorno a questa squadra, un po’ sopito a causa della diffidenza (a torto o a ragione) da parte di molti Materani nei confronti dell’attuale presidente.
Chi AMA il MATERA e MATERA ha il dovere morale di sostenere il progetto in OGNI modo possibile in base alle proprie possibilità. Colummella ci ha tirato fuori dal fango, ma ha fatto capire che ora non può più farcela da SOLO. A Matera siamo bravi ad andare allo stadio alla partita decisiva oppure allo spareggio promozione ma mai a sostenere la squadra con costanza e partecipazione, pertanto ognuno si faccia un esame di coscienza e non si chieda cosa può fare il MATERA per lui ma cosa lui può fare per il MATERA!
FINO ALLA FINE FORZA MATERA e comunque GRAZIE Colummella!
Per Gianni 76 il pubblico di Matera è quello del primo anno in serie C. Poi i Materani che hanno visto di tutto in passato hanno capito che qualcosa non quadrava e si sono in parte allontanati dalla squadra, del resto la media spettatori nonostante tutto non era proprio disastrosa e non dimenticare che l’anno scorso il Matera ha fatto 1300 abbonamenti e sapevamo tutti che con quella squadra miracoli non se ne facevano.
non c’è nessun problema, ognuno è libero di fregarsene come e quando vuole dei giudizi degli altri, ci mancherebbe, io mi attengo ai fatti degli ultimi due campionati e in particolare degli ultimi due gironi di ritorno, auguro al Matera di poter fare due promozioni consecutive come ha fatto il Benevento, ma è innegabile quanto è successo negli ultimi due campionati, non si puo’ dire solo bene di tutto e di tutti a prescindere, un girone di ritorno con raffica di partite perse (mentre si puntava alla promozione) e un altro girone di ritorno con punti di penalizzazione (con ottimo quarto posto finale e accesso ai playoff) fanno molto riflettere, ognuno è libero di trarre le conclusioni che vuole, rispetto le opinioni di tutti.
L’avvocato Ripoli potrebbe essere la persona giusta per poter ricucire questo strappo avvenuto negli ultimi tempi tra il Patron e una parte della tifoseria. Purtroppo, inutile nasconderci dietro un dito Columella sta attraversando un periodo poco felice per il suoi impegni di lavoro che non sono andati a buon fine. A questo punto é umano che noi tifosi tutti e imprenditori locali, per il bene del calcio in questa Città, diano un apporto sostenibile. E’ pur vero che nell’arco della gestione il Presidente ha dimostrato di essere un accentratore ma tutto questo sono certo che Saverio l’abbia fatto non per presunzione ma per ingenuità nel suoi rapporti con il prossimo. Tra l’altro non dimentichiamoci che per ben tre anni anni ci ha fatto vedere il calcio che conta sfiorando anche la scalata in Serie B. Quindi cerchiamo di riavvicinarci tutti senza aver rancore a questo Matera. Sono certo che l’Avvocato Ripoli farà di tutto per convincere imprenditori locali da affiancare a Saverio Columella in modo che questa bella avventura possa continuare.
Pasquale Fontana
Secondo me ci stiamo solamente illudendo che Columella sia cambiato. Lui sta solo giocando con noi materani. Ha avuto 2 volte l’opportunità di vincere e non lo ha fatto ed anzi ha dilapidato anche l’affetto dei tifosi. Basti pensare come nel corso degli anni il numero degli spettatori sia calato sensibilmente. Adesso dichiara che vuole vincere ed illudere, ancora una volta, la città di Matera. Assisteremo al solito film fatto di proclami, presentazione di direttore generale, direttore sportivo, addetto comunicazione, addetto marketing….salvo poi, fra 3/4 mesi mandare via tutte queste figure, rimanere solo lui rifare i gironi di ritorno come lo scorso anno e quest’anno. Auguri!
analisi di Iron Man assolutamente perfetta che condivido al 100%, credevo di essere l’unica voce fuori dal coro a giudicare dai commenti presenti che sono comunque tutti rispettabilissimi, stiamo comunque parlando comunque di calcio ognuno a modo suo, ma è logico che vanno accettati e rispettati anche commenti che non sono sulla stessa lunghezza d’onda.