Sabato 17 dicembre 2011, alle ore 10, verrà aperta al pubblico la vecchia cisterna di piazza Vittorio Veneto (“il palombaro”). Alla prima giornata di apertura sono stati invitati i giornalisti e gli operatori turistici che, a gruppi di 15 persone, ogni 15 minuti, potranno visitare la cisterna.
“Abbiamo deciso di riaprire questo suggestivo ambiente – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – per consentire ai turisti, particolarmente numerosi durante le festività natalizie, di visitare l’antica cisterna. Sono certo che l’iniziativa sarà gradita anche ai tanti materani che ancora non hanno visitato il palombaro. Inoltre stiamo verificando la possibilità di tenere aperto questo ambiente anche dopo le festività natalizie di concerto con l’associazione delle guide turistiche autorizzate”.
Per l’assessore comunale al Turismo, Elio Bergantino, “si tratta di una tappa importante del percorso di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale che arriva in un periodo, come quello natalizio, particolarmente significativo in termini di presenze turistiche. L’iniziativa, infatti, si incrocia con le diverse manifestazioni programmate in questo periodo e consultabili sul sito internet del Comune di Matera”.
L’ingresso delle ore 10 sarà riservato ai giornalisti. A partire dalle 10.15 potranno accedere gli operatori turistici e tutti gli interessati.
CNA, IPOGEI DI PIAZZA VITTORIO VENETO : RIPRENDERE DA SUBITO IL CONFRONTO CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
“In attesa del completamento dei lavori di recupero degli ipogei di Piazza Vittorio Veneto sarebbe opportuno riprendere sda subito il confronto con l’Amministrazione Comunale in merito alle destinazioni d’uso, già definite, ma soprattutto in merito alle modalità di gestione di spazi importanti per l’intera Città in grado di contribuire ulteriormente allo sviluppo di reali azioni tese alla migliore accoglienza del turista nella nostra Città. “
Così Leonardo Montemurro, segretario regionale della Cna commenta l’articolo apparso qualche giorno fa sulla Gazzetta del Mezzogiorno recante la notizia che a Natale ci dovrebbe essere una parziale apertura degli Ipogei limitatamente al Palombaro”.
“Sin dall’inizio dell’iter a gennaio 2007 relativo alla individuazione dei Beni Culturali Cittadini sui quali intervenire con i Fondi Fas abbiamo avuto un ruolo propositivo e abbiamo dato la nostra disponibilità ad intervenire direttamente o per il tramite delle nostre Imprese per la migliore gestione in linea con gli interessi e le aspettative di un’intera Comunità fatta non solo di imprese ma anche di privati cittadini desiderosi finalmente di vedere un opera pubblica operativa dal giorno dopo la chiusura del suo recupero: è questo il nostro intento ed è questa la proposta che avanziamo alla Amministrazione Comunale. Affrontiamo il tema della valorizzazione delle risorse pubbliche spese con una gestione puntuale ed in linea con le aspettative dei Cittadini e della Pubblica Amministrazione ancor prima di completare i lavori di recupero.
quanti giorni resterà aperto e da che ora a che ora? Servirebbe maggiore informazione visto che sono ANNI CHE VORREI VISITARE QUESTI LUOGHI,GRAZIE!