La sezione di Matera dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ha inviato alla nostra redazione alcune riflessioni dopo aver partecipato alle celebrazioni per il 72° anniversario della Festa della Repubblica a Matera sabato 2 giugno 2018. Di seguito la nota integrale.
Sabato 2 giugno 2018 si è festeggiato in tutto il territorio nazionale il 72° anniversario della costituzione della Repubblica Italiana. Grande parata nella capitale d’Italia, alunni di diverse scuole che a Potenza intonavano l’inno di Mameli e a Matera… una semplice cerimonia senza nemmeno uno scolaro che abbia assistito all’evento, una autocelebrazione fine a sé stessa, il cui acuto, se proprio lo vogliamo dire, sono state le parole espresse dal rappresentante della Consulta giovanile degli studenti, con un discorso semplice, ma di una estrema efficacia, di ciò che costituiscono i valori della democrazia per le giovani generazioni e quali siano le loro aspettative.
Sul palco delle autorità erano presenti, oltre le autorità militari, civili e religiose di Matera, anche alcuni sindaci (alcuni molto giovani) in rappresentanza dei paesi della provincia materana.
Cerimonia sbrigativa (colpa del gran caldo?), bottigliette di acqua che circolavano tra le autorità (alcune delle quali lasciavano il palco per andare a rinfrescarsi), mentre i “vecchietti” delle Associazioni combattentistiche e d’arma erano impassibili sotto il cocente sole.
Nel pomeriggio, come testimonia la foto allegata, alle ore 18.00 c’è stata la cerimonia dell’ammaina bandiera, a cui erano presenti, cone al solito, oltre a tre carabinieri, due soci dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, il cui attaccamento ai valori della Patria e della bandiera tricolore costituiscono il loro patrimonio genetico. Mancava persino il trombettiere che con le sue note avrebbe conferito all’evento una maggiore dignità. Presenti anche circa 10 cittadini materni.
Nella fotogallery uno scatto davanti al Monumento ai Caduti nella quale c’è la rappresentanza ANMI di Matera con il sindaco di Policoro, ex ufficiale della Marina Militare Italiana e uno scatto relativo al momento dell’ammaina bandiera.