Presentato in mattinata al Comune di matera il programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna, edizione 629.
Al tavolo con il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il vice sindaco Nicola Trombetta, il presidente della Fondazione Matera 2019 e consigliere comunale Salvatore Adduce anche i componenti dell’associazione Maria Santissima della Bruna rappresentati dal presidente Mimì Andrisani e dai soci Francesco Lionetti, Antonio Nicoletti, Giovanni Santantonio, Bruno Caiella e Pino Loperfido, il delegato arcivescovile don Vincenzo Di Lecce e i rappresentanti dell’Associazione dei Cavalieri, della Confraternita “I Pastori della Bruna”, degli Angeli del Carro, dei Pastori dell’Anima e lo staff dell’auriga. In sala tra gli altri la squadra che ha realizzato il carro trionfale dell’edizione 2018 della festa della Bruna composto da Raffaele, Claudia e Michele Pentasuglia, Massimo Casiello, Gianfranco D’Ercole e Domenico Dell’Osso.
Partecipazione, tradizione e senso di responsabilità caratterizzeranno i festeggiamenti per la 629^ edizione della Festa della Bruna, protettrice di Matera. Si comincerà all’alba con la processione detta dei pastori, poi ci sarà quella di mezzogiorno con il trasferimento della statua della Madonna al rione di Piccianello e nel pomeriggio la processione da Piccianello verso il Duomo con la Madonna della Bruna in processione sul carro trionfale di cartapesta e scortata dai “cavalieri in costume”. Il manufatto, che sarà distrutto come da tradizione in piazza Vittorio Veneto, ha per tema “I discepoli di Emmaus: icona di un percorso sinodale”.
Nell’occasione è stata ufficializzata la destinazione per beneficenza del ricavato della vendita della “Corona” e della “Porta” facenti parte del Carro Trionfale anno 2017 e della “Porta” del Carro anno 2016. In particolare per il carro trionfale 2017 il materano Nunzio Vivilecchia si è aggiudicata la corona, un altro cittadino che non ha voluto svelare l’identità si è aggiudicato la porta mentre Mariano Iacovone, rappresentante del gruppo “Gli angeli del carro”, si è aggiudicata la porta dell’edizione 2016 del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna. La somma complessiva ricavata dall’asta di questi tre pezzi in cartapesta ha raggiunto quota 3170 euro, che è stata donata all’associazione “Con cuore impavido”, guidata dalla presidente Rita Bianco per sostenere tutte le persone che sono colpite dalla sla.
Il Presidente Mimì Andrisani ha ribadito la necessità di trasferire l’Apt a Matera per sostenere in maniera più adeguata eventi importanti come la festa della Bruna.
Il presidente dell’associazione Cavalieri della Bruna ha ricordato che anche quest’anno saranno 80 i cavalieri che parteciperanno alla festa della Bruna nella fase antimeridiana mentre in quella serale il numero sarà ridotto a 70.
Confermata la presenza degli Angeli del Carro per la difesa del manufatto in cartapesta con il numero di persone coinvolte che sale a 65 oltre ai 22 uomini che fanno riferimento all’auriga Dino Chiefa.
Saranno allestiti tre maxi-schermo per consentire a tutti di poter seguire la festa: presso la Villa dell’Unità d’Italia, in piazza Vittorio Veneto e in piazza San Francesco.
Per motivi di ordine pubblico e per rispettare la nuova normativa imposta dal Governo nazionale per i grandi eventi in piazza il Questore della Polizia di Stato di Matera Paolo Sirna ha ricordato che la capienza calpestabile in piazza Vittorio Veneto è di 30 mila persone. Una volta raggiunto questo numero non sarà più consentito l’ingresso nella piazza per assistere alle fasi della festa della Bruna. Lo scorso anno il servizio d’ordine è stato garantito da 300 uomini.
Il sindaco De Ruggieri ha anticipato che a causa dell’indisponibilità per i lavori nella zona adiacente piazza della Visitazione quest’anno il luna park sarà trasferito nel campo sportivo del borgo La Martella, in modo tale da conferire anche un segno di festa in un borgo della città di Matera, oppure in un’altra area marginale, perchè non sono disponibili aree nella zona centrale di Matera.
De Ruggieri ha inoltre annunciato che è altissima la richiesta per gli spazi dell’immobile di via San Rocco, attualmente ancora occupato dall’Unibas e che dal mese di settembre dovrebbe essere liberato per far posto alle società che intendono sperimentare il 5G con nuove iniziative imprenditoriali. Entro il 15 giugno sarà sottoscritto in proposito un protocolo di intesa con il Centro Nazionale di Ricerca, una delle prime società che ha chiesto uno spazio all’interno dell’immobile di via San Rocco. Inoltre il 20 giugno 2018 alle ore 16 presso il Comune di Matera il sindaco De Ruggieri incontrerà 10 imprese interessate ad investimenti nelle manifatture digitali.
Michele Capolupo
Di seguito il programma integrale dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna
Concerto con l’orchestra spettacolo di Angelo Manzara – piazza Vittorio Veneto – Matera
Venerdì 15 giugno 2018 dalle ore 21 in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma il concerto con l’orchestra spettacolo di Angelo Manzara. Voci: Daniela Sornatale, Marco Nuzzo, Sabrina Matera e Annalisa Raucci.
Concerto con l’orchestra spettacolo di Mirko Casadei – piazza Vittorio Veneto – Matera
Sabato 16 giugno 2018 dalle ore 21 in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma il concerto con l’orchestra spettacolo di Mirko Casadei e una prorompente voce femminile.
Prima estrazione premi minori 8^ lotteria Maria Santissima della Bruna e concerto spettacolo dell’Orchestra di Chitarre “De Falla” – piazza Vittorio Veneto – Matera
Domenica 17 giugno 2018 dalle ore 20.30 in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma la prima estrazione dei premi minori 8^ lotteria Maria Santissima della Bruna.
Alle ore 21 concerto spettacolo dell’Orchestra di Chitarre “De Falla” con la voce di un soprano. Direttore e arrangiatore M° Pasquale Scarola.
Spettacolo pirotecnico (batterie) della ditta Piroluce di Giuseppe Chiarappa – San Severo – Matera
Venerdì 22 giugno 2018 dalle ore 22 sul piazzale del Castello Tramontano è in programma lo spettacolo pirotecnico (batterie) della ditta Piroluce di Giuseppe Chiarappa di San Severo.
Inizio del solenne novenario di Maria Santissima della Bruna in piazza San Francesco d’Assisi – processione della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna – Intronizzazione della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna nella Basilica Cattedrale – Matera
Sabato 23 giugno 2017 in Piazza San Francesco d’Assisi è in programma la novena di Maria Santissima della Bruna con Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo Matera-Irsina
ore 18.00 Santo Rosario e Santa Messa con Musica sacra a cura di Polifonica Cantori Materani direttore M° Alessandra Barbaro.
ore 20: processione della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna presieduta da Mons. Pino Caiazzo e accompagnata dal Capitolo Cattedrale e dal Concerto Bandistico “Città di Matera”.
Intronizzazione della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna nella Basilica Cattedrale.
Inizio del solenne novenario di Maria Santissima della Bruna in piazza San Francesco d’Assisi – processione della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna – Intronizzazione della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna nella Basilica Cattedrale – Benedizione impartita da Mons. Pino Caiazzo del Carro trionfale realizzato dagli artisti Claudia e Raffaele Pentasuglia nella fabbrica del Carro – fuochi pirotecnici nella piazzetta del Carro trionfale – Matera
Sabato 23 giugno 2017 in Piazza San Francesco d’Assisi è in programma la novena di Maria Santissima della Bruna con Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo Matera-Irsina
ore 18.00 Santo Rosario e Santa Messa con Musica sacra a cura di Polifonica Cantori Materani direttore M° Alessandra Barbaro.
ore 20: processione della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna presieduta da Mons. Pino Caiazzo e accompagnata dal Capitolo Cattedrale e dal Concerto Bandistico “Città di Matera”.
Intronizzazione della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna nella Basilica Cattedrale.
Parrocchie Cattedrale e San Giuseppe Artigiano.
Gruppi e movimenti: Associazione Maria Santissima della Bruna, Confraternita I pastori della Bruna”, associazione Cavalieri di Maria SS della Bruna, Scout Agesci Matera, Unitalsi.
ore 21.30 piazzetta del Carro Trionfale (rione Piccianello)
Benedizione impartita da Mons. Pino Caiazzo del Carro trionfale realizzato dagli artisti Claudia e Raffaele Pentasuglia.
ore 22.30 spettacolo pirotecnico della ditta Piroluce di Giuseppe Chiarappa di San Severo nella piazzetta del Carro trionfale
Solenne novenario di Maria Santissima della Bruna – Basilica Cattedrale – Matera
Accoglienza della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna alla residenza Brancaccio di Matera – Solenne novenario di Maria Santissima della Bruna nella Basilica Cattedrale – Matera
Domenica 24 giugno 2018 è in programma l’accoglienza della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna alla residenza Brancaccio di Matera con momenti di preghiera.
ore 18,30 – Basilica Cattedrale – Santo Rosario e Santa Messa con Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto.
Parrocchia: Rettoria Santa Lucia
Gruppi e Movimenti: Adorazione Perpetua, Cammino Neocatecumentale, Movimento Rinnovamento nello Spirito, Serra Club
Lunedì 25 giugno 2018 è in programma il solenne novenario di Maria Santissima della Bruna.
ore 18,30 – Basilica Cattedrale – Santo Rosario e Santa Messa con Monsignor Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano e Amministratore Apostolico di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo.
Parrocchie: Maria Santissima Addolorata, San Giovanni Battista, Sanr Rocco, Santuario di San Francesco di Paola.
Gruppi e Movimenti: Arciconfraternita di San Francesco di Paola, Comuunità terapeutica “Casa dei Giovani”, Terzo Ordine dei Minimi
Martedì 26 giugno 2018 è in programma il solenne novenario di Maria Santissima della Bruna.
ore 18,30 – Basilica Cattedrale – Santo Rosario e Santa Messa con Monsignor Luigi Mansi, Vescovo di Andria.
Parrocchie: Cristo Re, Maria SS Immacolata, San Giacomo, San Pietro e Paolo al Sasso Caveoso.
Gruppi e Movimenti: Apostolato della preghiera, Associazioni Amici della Grotta di Lourdes, Ordine Francescano Secolare, Comunione e Liberazione.
Accoglienza della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna alla Cappella dell’ospedale di Matera – Solenne novenario di Maria Santissima della Bruna nella Basilica Cattedrale – Matera
Mercoledì 27 giugno 2018 alle ore 11 è in programma l’accoglienza della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna alla Cappella dell’ospedale di Matera.
ore 18,30 – Basilica Cattedrale – Santo Rosario e Santa Messa con Monsignor Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce
Parrocchia: San Pio X, San Vincenzo de’ Paoli.
Gruppi e Movimenti: Centro Sportivo Italiano, Milizia dell’Immacolata di San Massimiliano Kolbe, Movimento dei Focolari, Ordine Secolare Carmelitano.
Accoglienza della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna nella Comunità terapeutica “Casa dei Giovani” in contrada Rondinelle – Solenne novenario di Maria Santissima della Bruna nella Basilica Cattedrale – Matera
Giovedì 28 giugno 2018 alle ore 17 è in programma l’accoglienza della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna presso la Comunità terapeutica “Casa dei Giovani” in contrada Rondinelle a Matera con momento di preghiera.
ore 18,30 – Basilica Cattedrale – Santo Rosario e Santa Messa con Monsignor Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli.
Parrocchia: Sant’Agostino, San Giovanni da Matera (borgo Venusio), Santa Famiglia.
Gruppi e Movimenti: Centro di Aiuto alla Vita, Cisom Matera, Gruppo Volontario “Vincenziane”.
Raduno dei cavalli per cancello veterinario – Accoglienza della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna presso la Casa circondariale di Matera – Solenne novenario di Maria Santissima della Bruna in Basilica Cattedrale – Corteo Cavalieri per le strade del centro cittadino – Accensione luminarie e concerto classe Musica d’Insieme istituto comprensivo Minozzi-Festa in piazza Vittorio Veneto – Matera
Venerdì 29 giugno 2018 dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 in via don Luigi Sturzo angolo via Dante è in programma il raduno dei cavalli per cancello veterinario.
Alle ore 10 è in programma l’accoglienza della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna presso la Casa circondariale di Matera con momento di preghiera.
ore 18,30 – Basilica Cattedrale – Santo Rosario e Santa Messa con Monsignor Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera-Troia.
Parrocchia: Sant’Antonio.
Gruppi e Movimenti: Acli, Associazione “Figli in cielo”, Azione Cattolica
ore 19,30 Raduno dei Cavalieri in piazzetta don Luigi Sturzo presso Chiesa di San Paolo e corteo per via Nazionale, via Annunziatella, via XX Settembre, via Lucana, via Roma, via XX Settembre, fino all’incrocio con via Gattini.
ore 21,30 piazza Vittorio Veneto: accensione luminarie con luci e suoni della premiata ditta Antonio Santoro di Alessano (Lecce)
ore 21,30 piazza Vittorio Veneto: concerto classe Musica d’Insieme dell’istituto comprensivo Minozzi-Festa di Matera
Giro per le vie cittadine del Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce” – Servizio filatelico con annullo speciale presso ipogei di piazza Vitt
Sabato 30 giugno 2018 dalle 9 alle 20 è in programma il giro per le vie cittadine del Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce”.
ore 16-22, piazza Vittorio Veneto presso ipogei – servizio filatelico con annullo speciale.
ore 18.30 nella Basilica Cattedrale di Matera è in programma la novena di Maria Santissima della Bruna con Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellenata
ore 19.00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchia: Maria Santissima Annunziata, Maria Madre della Chiesa, San Paolo Apostolo, Sant’Agnese
Gruppi e Movimenti: Gruppi di preghiera San Pio, Movimento di Spiritualità Vedovile Speranza e Vita, Confraternita di Gesù Flagellato e Maria SS. Annunziata.
ore 20.30-24 – servizio di orchestra Gran Concerto bandistico “Schipa-D’Ascoli” città di Lecce, direttore M° Paolo Addesso.
Vigilia della festa della Bruna – Matera
Domenica 1° luglio 2018 si svolgono i festeggiamenti nella vigilia della Festa della Bruna.
ore 8.30 Giro per le Vie cittadine del Concerto musicale Città di San Giorgio Jonico
ore 8,30 – 13 raduno dei Cavalli per cancello veterinario in Via Don Luigi Sturzo angolo via Dante
ore 9 Casa Municipale – Incontro del Comitato Esecutivo Associazione Maria SS. della Bruna con le Autorità Civili e Militari e con i Sindaci dei Comuni dell’Arcidiocesi
ore 9,30 Raduno dei Cavalieri e sfilata per le vie cittadine del centro storico
ore 9.45 Corteo dalla Casa Municipale a Piazza Vittorio Veneto
Onore ai Caduti con deposizione della Corona di alloro, da parte del Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna
ore 10.15-10.45. Corteo del Comitato Esecutivo e delle Autorità da piazza Vittorio Veneto a piazza Duomo
ore 11.00 Basilica Cattedrale
Incontro di S.E. Mons. Pino Caiazzo e del Capitolo Cattedrale con il Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna, le Autorità civili e militari, con offerta floreale alla Patrona da parte del Sindaco di Matera
ore 12.30 piazza Duomo – Corteo delle Autorità da Piazza Duomo alla Casa Municipale, accompagnato da un drappello di otto cavalieri
ore 13.15 Casa Municipale -Spettacolo pirotecnico della Ditta Piroluce di Giuseppe Chiarappa di San Severo
ore 17.45 – piazza Vittorio Veneto – Accoglienza Sacra Immagine di Gesù Bambino e affidamento dei bambini alla Madonna.
ore 18,30 – Basilica Cattedrale – recita Santo Rosario e Santa Messa di Mons. Pino Caiazzo
parrocchia Cattedrale.
Gruppi e movimenti: Associazione Maria SS della Bruna, Confraternita “I Pastori della Bruna”, Associazione dei Cavalieri di Maria SS della Bruna.
ore 20.30 – 24.00 Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra del Concerto musicale Città di San Giorgio Jonico, Direttore e Concertatore Rocco Lacanfora
Festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna – Matera
Lunedì 2 luglio 2018 si svolgono i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna. Il programma integrale.
ore 4.30 Basilica Cattedrale
Processione dei Pastori con il Quadro di Maria SS. della Bruna Sosta in Piazza San Francesco d’Assisi con celebrazione Santa Messa
Al termine: Diana con lancio di Bombe da Murgia Timone e, continuazione della Processione accompagnata dalla bassa musica città di Mola e dal Concerto Bandistico città di Matera, con il seguente percorso:
_ Via San Francesco, Via Ridola, Vico Case Nuove (sosta di preghiera), Via E. Duni, Via Lucana (sosta di preghiera), Via
Ridola, Via Casalnuovo fino all’innesto di via B. Buozzi, Via Buozzi, Piazza San Pietro Caveoso (sosta di preghiera), Via Madonna delle Virtù (Porta Pistola), Via S. Antonio Abate, Via D’Addozio, (Chiesa Sant’Agostino – sosta di preghiera),
Via Santo Stefano, Via Cererie (Chiesa dell’Immacolata – sosta di preghiera), Piazza Marconi, Via Annunziatella (Madonnina – sosta di preghiera) – Via XX Settembre
_ ore 9.00 – Chiesa San Francesco da Paola: celebrazione Santa Messa
_ ore 10.30 – Arrivo Basilica Cattedrale Durante il percorso fuochi pirotecnici a sorpresa, laddove autorizzati
ore 8.15 Via Nazionale presso Q8
Raduno 1° drappello dei Cavalieri e partenza per prelevare il trombettiere, il porta vessillo e il Vice Generale; ildrappello da Via Nazionale raggiungerà Palazzo Lanfranchi in Via Ridola per scortare il Generale fino a Piazza Vittorio Veneto
ore 8.30 Via Caravelli
Raduno 2° drappello dei Cavalieri per prelevare un Vice Generale da Via Caravelli e un Vice Generale da Via Gravina.
Il drappello raggiungerà Piazza Vittorio Veneto
ore 8.30 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Giro per le vie cittadine Gran Complesso bandistico Città di Grottole
ore 9.00 Palazzo Lanfranchi Vestizione del Generale dei Cavalieri Angelo Raffaele Tataranni
ore 10.20 Piazza Vittorio Veneto
Arrivo del primo drappello dei Cavalieri e del Generale, che assume il comando dell’intera Cavalcata
ore 10.50 Basilica Cattedrale
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Rocco Pennacchio e S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, concelebrata dal Capitolo Cattedrale e dal Presbiterio Diocesano
ore 12.30 Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna, dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello)
ore 17.00 Chiesa Maria SS. dell’Annunziata
Celebrazione Santa Messa.
Al termine trasferimento della Sacra Immagine alla Piazzetta del carro trionfale e collocazione sul Carro Trionfale
ore 18.30 Piazza Duomo
Accompagnamento da parte dei Cavalieri da Piazza Duomo alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello) di
S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.
ore 19.30 Solenne Processione di Maria SS. della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. Mons. Rocco Pennacchio e S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità, con la caratteristica Cavalcata in costume, con il seguente ordine:
– Bassa Musica di Mola (Bari)
– Cavalcata in costume
– Banda Musicale di Matera
– Autorità Civili e Militari
– Comitato
– Clero
– Carro Trionfale
ore 20.00 – 24.00 Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra Gran Complesso bandistico Città di Grottole, direttore M° Filippo Carretta
ore 22.00 Piazza Duomo
Rituale dei “Tre giri del Carro Trionfale” e reposizione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Basilica Cattedrale
ore 22.45 Consegna del Carro Trionfale al popolo per il rituale “Strazzo” in Piazza Vittorio Veneto
ore 00.30 Murgia Timone
Spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Morsani srl – Rieti
Festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna – inizio Ottavario – Matera
Martedì 3 luglio 2018 partono a Matera cominciano le celebrazioni dell’ottavario con la partecipazione di alcune comunità parrocchiali dei Comuni della diocesi di Matera-Irsina in onore di Maria Santissima della Bruna.
ore 9-19 Giro per le vie cittadine – complesso bandistico “Città di Conversano”.
ore 18,30. Basilica Cattedrale – Santo Rosario
ore 19 Basilica Cattedrale – Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
ore 20.30-24 Servizio d’orchestra del Gran Concerto Bandistico “Città di Conversano”, direttore Susanna Pescetti
Concerti di “Polifonica Totus Tuus” e Polifonica “Rosa Ponselle” nella chiesa del Purgatorio – concerto di Polifonica “Cantori Materani” e Polifonica “Pierluigi da Palestrina” nella chiesa di San Francesco d’Assisi – conclusioni di Mons Pino Caiazzo ed esecuzione dell’Inno della Madonna della Bruna delle quattro Corali in piazza San Francesco d’Assisi – Ottavario Maria Santissima della Bruna – Matera
Giovedì 5 luglio 2018 partono a Matera proseguono le celebrazioni dell’ottavario con la partecipazione di alcune comunità parrocchiali dei Comuni della diocesi di Matera-Irsina in onore di Maria Santissima della Bruna.
ore 18,30. Basilica Cattedrale – Santo Rosario
ore 19 Basilica Cattedrale – Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
ore 20.30-21.30 – Chiesa del Purgatorio – concerto di Polifonica Totus Tuus diretta dal M° Cettina Urga, Polifonica Rosa Ponselle diretta dal M* Giuseppe Ciaramella
ore 21.30-22.30 – Chiesa di San Francesco d’Assisi – concerto di Polifonica Cantori Materani diretta dal M° Alessandra Barbaro e Polifonica “Pierluigi da Palestrina” diretta dal M° Carmine Catenazzo
ore 22.30 – piazza San Francesco – conclusioni di Monsignor Pino Caiazzo. Le quattro corali eseguiranno tutte insieme l’inno alla Madonna della Bruna.
Festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna – Ottavario – Matera
Venerdì 6 luglio 2018 proseguono a Matera le celebrazioni dell’ottavario in onore di Maria Santissima della Bruna.
ore 9-19 Giro per le vie cittadine – gran concerto bandistico lirico-sinfonico Città di Martina Franca
ore 18,30. Basilica Cattedrale – Santo Rosario
ore 19 Basilica Cattedrale – Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo – Comunità parrocchiale di San Nicola di Craco
ore 20.30-24 piazza San Francesco d’Assisi. Concerto lirico-sinfonico “Città di Martina Frnaca” con la partecipazione del Coro “Santa Cecilia” di Roma con le voci di due soprani, un tenore e un baritono. Direttore M° Pasquale Aiezza.
Estrazione dei premi principali della 8^ lotteria Maria SS della Bruna e spettacolo teatrale “Pesame mucho” con Lia Trivisani e Pasquale Cancelliere in piazza San Francesco – Matera+
Sabato 7 luglio 2018 proseguono a Matera le celebrazioni dell’ottavario in onore di Maria Santissima della Bruna.
ore 18,30. Basilica Cattedrale – Santo Rosario
ore 19 Basilica Cattedrale – Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo –
ore 20.45 – Piazza San Francesco d’Assisi – Estrazione dei premi principali della 8^ lotteria Maria SS della Bruna
ore 21.15 – Spettacolo teatrale comico “Pesame mucho” con Lia Trivisani e Pasquale Cancelliere – direzione artistica di Geo Coretti con la partecipazione dell’associazione Polvere di Stelle – produzione Blu Video Matera
Ottavario in onore di Maria Santissima della Bruna – processione nel centro cittadino – spettacolo pirotecnico della ditta Morsani di Rieti a Murgia Timone – Matera
Domenica 8 luglio 2018 si concludono a Matera i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna.
ore 11.00 Basilica Cattedrale
Celebrazione Santa Messa
ore 17.30 – 22.00 Giro per le vie cittadine
Concerto Musicale “Città di Matera”
ore 19.00 Basilica Cattedrale
Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
ore 20.00 Processione dalla Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna per le vie del centro cittadino, presieduta da S.E.
Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, dall’associazione dei Cavalieri, dalla Confraternita dei Pastori della Bruna e dalle Autorità civili e religiose.
ore 23.00 Murgia Timone
Spettacolo pirotecnico della ditta “Pirotecnica Morsani srl” di Rieti
La fotogallery della presentazione del Carro trionfale della Bruna (foto www.SassiLive.it)
Davvero comodo il luna park nel campo sportivo del borgo La Martella. Diciamo a portata di mano per i tanti adolescenti che non hanno l’auto o per le famiglie che dopo aver passeggiato sotto le luminarie dovranno prenderla per raggiungere La Martella per accontentare i figli. Scelta azzeccatissima. UNA PROPOSTA. Ma non si può ringiovanire un pochino il comitato dell’associazione Maria Santissima della Bruna? Solo così forse potremmo avere delle idee e dei programmi più attuali, ivi compreso finalmente un concerto di qualcuno diverso dalla solita musica in piazza Vittorio Veneto con le Bande dei vari paesi.