Dall’1 al 3 giugno Matera 2019 è ritornata per la seconda volta, insieme alle radio della Basilicata, a Radio City Milano, il festival delle radio nazionali e internazionali ospitato presso Parco del Sempione, con la direzione artistica di Filippo Solibello di Radio2.
Le quattro radio lucane presenti, Radio Radiosa di Matera, Radio Tour e Lavoradio di Potenza e Radio New Sound di Acerenza (PZ), hanno trasmesso il proprio palinsesto e raccontato Matera 2019 e la Basilicata da uno dei tanti temporary studios allestiti in Piazza del Cannone, in cui si sono incontrati i grandi network nazionali, le radio di diversi Paesi del mondo, le web radio, le radio universitarie e le radio comunitarie.
Ai momenti di diretta radiofonica delle varie emittenti si sono alternate conferenze e spettacoli live ospitati presso la Triennale di Milano, che hanno visto protagonista anche Matera 2019, in particolare nella giornata del 1 giugno.
Nella mattinata, il Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri, è intervenuto al corso di formazione per giornalisti “Radio e informazione. Le sfide del passato, le visioni del futuro”, raccontando il ruolo centrale della radio nel percorso di Matera 2019 a partire da Materadio, la festa di Radio3 che dal 2011 viene ospitata nella città dei Sassi, con una partecipazione di pubblico che cresce di anno in anno. “Matera 2019 – ha spiegato Verri – lavora come piattaforma che connette e promuove contenuti e progetti prodotti da diversi soggetti, favorendo l’interazione tra professionalità del territorio lucano ed esperti nazionali, europei e internazionali. In quest’ottica abbiamo partecipato per il secondo anno a Radio City, dando alle radio della Basilicata, una regione piccola e distante dei maggiori centri di produzione, l’opportunità di incontrare oltre 200 radio da tutto il mondo, fare networking e al contempo rendere protagonisti di questa esperienza i propri ascoltatori”.
Nella serata, il palco della Triennale ha ospitato un’anteprima di Materadio 2018 a cura di Fondazione Matera Basilicata 2019 e Rai Radio3 con Canio Loguercio (voce e chitarra) e Alessandro D’Alessandro (organetto, live electronics) che si sono esibiti in “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore”, Targa Tenco 2017, un concerto colto e popolare a fil’e voce fra struggimenti, giaculatorie, smarrimenti. Un racconto dolente e raffinato di uno dei più originali cantautori in napoletano – la lingua delle passioni – attraverso il respiro orchestrale di un virtuoso dell’organetto.