Nel Circolo Tennis Matera è stato presentato in mattinata il torneo nazionale di tennis singolare maschile “1° memorial Donato Agostiano” in programma dal 9 al 17 giugno 2018 sui campi in terra rossa di viale delle Nazioni Unite. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente del Circolo Tennis Matera, Antonio Vignola, i soci Giuseppe Fontanarosa, Raffaele Stella e Adriano Falco, il giudice arbitro del torneo Michele Paolicelli e due tecnici del Circolo Tennis Matera, Gianni Fontanarosa ed Enzo Fiore.
Enzo Fiore ha illustrato le motivazioni che hanno determinato il ritorno di un torneo storico per il Circolo Tennis di Matera: “Dopo tre anni di assenza abbiamo deciso di riportare a Matera un torneo nazionale e di intitolarlo a Donato Agostiano, lo storico presidente del Circolo Tennis che è scomparso lo scorso anno. Sarà un “Singolare Maschile”, limitato 2.5, con un montepremi di 2 mila euro. Al torneo parteciperanno atleti non classifica, di quarta, di terza e di seconda categoria, limitato 2.5. Rispetto agli anni precedenti non ci saranno atleti con una classifica più alta e di conseguenza sarà leggermente inferiore dal punto di vista tecnico ma molto interessante dal punto di vista agonistico. Si prevede un numero elevato di partecipanti provenienti anche dalle regioni limitrofe, Calabria, Puglia e Campania e numerosi saranno anche i giocatori tesserati con il Circolo Tennis Matera, sia over che under, questi ultimi allenati dai maestri Vincenzo Fiore e Gianni Fontanarosa. Saranno assegnati i premi ai vincitori di quarta e di terza categoria. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 11 giugno e nella finale del 17 giugno sarà presente anche Supertennis, che riprenderà la sfida per trasmetterla successivamente sul proprio canale tematico in chiaro sul digitale terrestre”.
Nel corso della conferenza stampa sono stati anche presentati i risultati dell’attività agonistica e promozionale e l’attività della Scuola Tennis avviata presso il Circolo Tennis Matera.
Gianni Fontanarosa illustra i risultati dell’attività agonistica e promozionale: “Il Circolo Tennis Matera si è classificato secondo nel massimo campionato di serie C con la formazione composta da Gianni Fontanarosa, Enzo Fiore, Giuseppe Guastamacchia, Alfredo Di Caro, Francesco Di Caro e Pierpaolo Vena. Le due squadre del campionato di D1 hanno raggiunto i play-off. Quella composta da Vincenzo Solimene, Bruno Lionetti, Rino Santospirito e Antonio Buono ha perso in finale ma ha conquistato la promozione in serie C, di conseguenza il prossimo hanno avremo due squadre in questa categoria. L’altra formazione di D1 è stata composta da Raffaele Stella, Lorenzo Lupo, Massimiliano Magri, Giovanni Lionetti, Luigi Morelli e Francesco Maragno.
Per quanto riguarda il campionato di D2 maschile che è appena cominciato il Circolo Tennis Matera è presente con una propria squadra.
Sui campionati giovanili a squadre attualmente si stanno disputando i campionati giovanili regionali. In particolare il Circolo Tennis Matera partecipa ai campionati U12, U14 e U16 maschile.
Per quanto riguarda i campionati promozionali la rappresentativa under 8 è stata impegnata al Foro Italico di Roma per i campionati internazionali di mini-tennis e ha partecipato alla fase di macroarea che si è svolta qualche giorno fa al “New Country Club” di Bari”.
Il Circolo Tennis ha inoltre aderito quest’anno al Progetto dei Centri Coni: “Mercoledì 6 giugno presso i campi del circolo tennis Matera si svolgerà l’appuntamento finale del progetto che ha coinvolto tre società materane: Circolo Tennis Matera, Virtus Matera e Volley Matera. All’appuntamento saranno presenti circa 250 bambini e ragazzi appartenenti alle tre società e sarà presente il presidente regionale del Coni, Leopoldo Desiderio.
Si è concluso anche quest’anno il progetto “Racchette di classe”, che ha visto protagonisti gli alunni della scuola Marconi. “Racchette di classe” è un progetto della Federazione Italiana tennis, promosso dal MIUR. Progetto che si svolgerà anche il prossimo anno.
Risultati positivi sono stati registrati anche nel circuito TPRA, circuito nazionale promosso dalla FIT per tennisti amatoriali. Gli atleti del Circolo Tennis Matera hanno ottenuto ottimi risultati sia nel tornei di singolare sia nei tornei di doppio) nei tornei che si sono svolti in provincia di Matera”.
Il presidente del Circolo Tennis Matera, Antonio Vignola, ha ricordato la figura di Donato Agostiano, al quale è stato intitolato il memorial che partirà nella prossima settimana sottolineando le grandi qualità di manager nell’oculata gestione del Circolo Tennis Matera e che venerdì 8 giugno 2018 alle ore 18 presso il Circolo Tennis Matera è in programma la cerimonia di chiusura della scuola tennis per la stagione 2017-2018 con la premiazione di tutti i giovani atleti che hanno vinto i rispettivi tornei e la festa finale con nutella party e gelati per tutti”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)