La Giunta Comunale di Matera ha dato mandato al Dirigente della Polizia Municipale di stipulare appositi contratti di lavoro a tempo determinato con il personale di venti ausiliari del traffico, per un periodo di tre mesi, decorrenti dal 1° marzo 2009. I lavoratori, già legati nell’ultimo quinquennio con il Comune da contratti di collaborazione coordinata e continuativa e alle dipendenze di questa Amministrazione per un periodo complessivo di dieci mesi e cinque giorni, da alcuni mesi hanno visto interrompere il loro rapporto. Allo stato attuale, gli stessi risultano indispensabili per le esigenze del Comune, dovute alle avverse condizioni atmosferiche che stanno interessando la città in questo periodo, al grave peso del traffico reso spesso caotico per i lavori in corso nel centro storico e alle manifestazioni organizzate in occasione del Carnevale. Considerato inoltre il prossimo avvio della stagione turistica e la necessità di indirizzare gli utenti della strada al rispetto delle nuove regole di circolazione stradale legate alla imminente istituzione di nuove aree a traffico limitato e di altre isole pedonali, l’Amministrazione Comunale ha ravvisato le temporanee ed eccezionali esigenze, previste dalla legge, per le quali le pubbliche amministrazioni possono avvalersi di forme contrattuali flessibili di assunzione.
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha incontrato una rappresentanza dei lavoratori, i quali hanno espresso soddisfazione per la provvisoria soluzione adottata dall’Amministrazione, che al tempo stesso ribadisce la volontà di procedere la stabilizzazione del rapporto.
Feb 19
❓ Mi fa piacere che gli ausliari del traffico vengano riconosciuti da un contratto regolare. Ma mi auguro che dimostrino in avvenire di meritarselo, visto che in precedenza poche volte se lo sono meritato facendo contravvenzioni in modo indiscriminato e non secondo equità e giustizia. Ma queste isole pedonali esisteranno veramente o continueranno ed essere solo una delle tante etichette vuote di questa città??? Il codice della strada varrà davvero x tutti i cittadini?? Speriamo che a questi interrogativi ci sia una risposta positiva :0