Carmine Vaccaro (Uil) e Marco Lomio (Uilm): “Intensificare pressing per nuovo modello nello stabilmento FCA di Melfi”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Oggi” – che al Salone dell’Auto di Torino Fca ha svelato in anteprima europea la Nuova Renegade MY 19, che sarà prodotta a Melfi, ultima novità della gamma Jeep – e non “domani” – quando il piano industriale Fca sarà a pieno regime – è necessario intensificare il pressing sul management Fca per definire il nuovo modello da assegnare allo stabilimento di Melfi.
Il successo di mercato della Jeep che dal 2014 ha rivoluzionato il segmento dei suv compatti, va ricordato, è partito proprio da Melfi dalle professionalità e competenze dei nostri lavoratori e qui ha tutte le condizioni ed opportunità per diventare lo snodo centrale delle politiche di Fca in Europa e nel mondo.
La Nuova Renegade MY 19, oltre a numerose novità estetiche, è stata presentata a Torino con nuove motorizzazioni (propulsori a benzina, a tre e a quattro cilindri, da 1,0 litri con 120 CV di potenza e da 1,3 litri da 150 CV o da 180 CV). Per noi resta sempre più valida la possibilità di produrre modelli “ibridi” e elettrici. Fca si è mossa in ritardo sulla strategia di elettrificazione, e ora è costretta a recuperare rapidamente il pesante gap che divide il gruppo dai concorrenti. A Melfi è possibile recuperare il tempo perduto e di conseguenza competitività di mercato secondo il piano industriale già noto che prevede fino al 2022 lo sviluppo di otto nuovi modelli Jeep, tra cui nuove motorizzazioni elettriche.
Giu 06