Se gli impianti sportivi sono pochi e quelli disponibili non sono tutti efficienti, nessuno può negare che Matera consente a tutti di scegliere lo sport preferito da praticare piuttosto che da seguire come spettatori. Possiamo scegliere tra calcio, calcio a 5, basket, pallavolo, hockey su pista, scherma, tennis e ci scuserete se non citiano altre discipline minori ma comunque non meno importanti, perchè in ogni caso permettono di veicolare l’immagine di Matera in tutta la penisola. Ci mancava il rugby, ma grazie ad una giovane società, la Rugby Matera, il sogno di vivere le emozioni che questo sport sa regalare diventa finalmente realtà. La società materana, iscritta al campoinato di serie C pugliese, ha deciso di coinvolgere gli appassionati invitando a Matera la formazione del Gran Parma, compagine impegnata nel Super 10, il massimo campionato nazionale del gioco con la palla ovale. I professionisti del rugby arrivano in serata a Matera per dare vita ad un incontro formativo previsto venerdì a partire dalle 16,30 presso il borgo La Martella. Al termine dello “stage”, intorno alle 18,30 sul campo in terra battuta del borgo la squadra di casa Rugby Matera e il Gran Parma svolgeranno insieme una seduta di allenamento. Sabato pomeriggio a partire dalle 15 e sino alle 18, triangolare con Matera, Gran Parma e Bari, altra società che milita in serie C pugliese. Al termine del triangolare, atleti, dirigenti, tecnici e accompagnatori si ritroveranno per il consueto “terzo tempo”, emblema dello spirito di aggregazione dei rugbysti.
Tutte le iniziative legate all’avvento del rugby nella città dei Sassi saranno presentate sabato prossimo 21 febbraio alle ore 11,30 presso la sala giunta del Comune di Matera, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali.
ECCO COME RACCONTA LA TRASFERTA A MATERA LA SQUADRA DEL GRAN PARMA
Grazie ad un suo importante sponsor, la BBC srl, il GRAN Parma Rugby si è trasferito per alcuni giorni in Basilicata per farsi conoscere e per portare un po’ di Super 10 anche in una Regione lontana dai palcoscenici tradizionali del massimo campionato di rugby.
E’ uno degli aspetti del nuovo corso che la società di Moletolo ha voluto dare alle relazioni con i propri partner. Rapporti che vogliono arrivare ad una conoscenza reciproca più profonda. Gli sponsor hanno risposto con un perfetto gioco di squadra, coinvolgendo gli atleti in alcune iniziative oppure occupando con i propri collaboratori ampi spazi delle tribune dello stadio in occasione delle partite del “Gran”.
Questa volta la BBC srl, società con sede nella provincia di Matera che si occupa di produzione e lavorazione di materie plastiche, ha fatto di più, organizzando un’intensa trasferta non solo sportiva per il club bluceleste.
Partiti da Parma giovedì mattina, gli atleti del Gran, nella giornata di venerdì, dopo una mattinata turistica a Matera, nel pomeriggio si alleneranno con il Matera Rugby al campo del borgo La Martella. In serata, nuova visita alla città con ritrovo in un pub tipico.
Sabato mattina, presentazione della squadra e dell’evento al Palazzo di Città, sede del Comune di Matera, mentre nel pomeriggio si disputerà il Triangolare di Rugby a 15 che vedrà il Gran Parma affrontare il Rugby Bari ed il Rugby Matera/Santeramo. A seguire il consueto terzo tempo per tutti.
Era ora! Consiglio a tutti almeno di provare ad avvicinarsi a questo sport,che, ve lo dico io che ci ho provato(ma ke x impegni vari ho dovuto mollare), è davvero uno sport completo e formativo,sia dal punto di vista fisico,che dal puno di vista morale!
si è uno bello sport.quando capita ke lo vedo in tv mi ci abbabbio sempre.forti i placaggi 😀 pero io c ho il fisico che è n’alice,se mi afferranno portano in meta me e la palla appresso 😀