Partirà questa sera da Matera “Chi è di scena?”, la rassegna con i talenti della scuola di teatro più longeva della regione: La Scuola sull’Albero. L’appuntamento è alle ore 21 in viale Europa 6 presso lo Spazio Knock Knock con lo spettacolo “Prova d’attore”, di Stefano Benni, Valentina Tramutola e Karl Valentin. Fino al 23 giugno saranno in totale nove gli spettacoli ad essere portati in scena in quattro diversi centri lucani dagli oltre 90 allievi che a Melfi, Lagopesole, Potenza e Matera scelgono di formarsi grazie al teatro nella Scuola: nove gruppi di allievi-attori dai 6 ai 60 anni, ognuno con una propria pièce teatrale originale e dedicata.
“Prova d’attore” porta in scena: una Desdemona che vorrebbe ingelosire un Otello che ormai la trascura; una suora dalla dubbia vocazione, irriverente e indemoniata; due zitelle che si punzecchiano a vicenda, riempiendo così il bisogno di relazionarsi; e infine una poetessa per amore, che mette ai piedi del suo amato tutta se stessa, ma scopre come a volte l’amore sia troppo esigente. Cimentandosi con questi soggetti, gli attori giocheranno travolti da desideri e passioni struggenti, ma stravolti da una lettura comica capace di capovolgere continuamente le situazioni dei loro personaggi. Laboratorio e messa in scena sono a cura di Vania Cauzillo e Gino Marangi.
Attiva dal 1993 e fondata da Lucia di Cosmo, La Scuola sull’Albero è il ramo della formazione della Compagnia professionale de L’Albero, il collettivo artistico diretto da Alessandra Maltempo e Vania Cauzillo, che si occupa di formazione e produzione in campo teatrale. La compagnia, nell’ultimo anno, è riuscita a portare in contesti europei il proprio lavoro di ricerca artistica e di formazione: L’Albero è infatti uno dei project leader di Matera 2019 e sta producendo “Silent City”, un’opera lirica originale, co-creata con la comunità e con artisti internazionali, che andrà in scena nel novembre 2019, durante l’anno di Matera Capitale Europea della Cultura. È, inoltre, a lavoro su due progetti europei finanziati dal programma Eramus+, “Get Close to Opera” e “Fake it till you make it”, ed è, infine, l’unica realtà lucana vincitrice nel 2018 del progetto nazionale Funder35, che premia le migliori imprese culturali giovani sul territorio italiano.
Contemporaneamente, La Scuola sull’Albero, continua a rafforzare il proprio modello di formazione diffusa sul territorio, avendo attivato da quest’anno una nuova sede a Matera, che è andata ad aggiungersi a quelle già esistenti di Melfi, Potenza e Lagopesole. Per L’Albero il teatro – che sia nelle piccole comunità della Basilicata o in Europa – resta sempre uno strumento concreto e reale di confronto, condivisione, ascolto, libertà, conoscenza, integrazione e quindi creatore e attivatore di comunità. La squadra di lavoro degli educatori teatrali dell’Albero è composta da Donatella Corbo, Assunta Gastone e Gino Marangi, sotto la direzione di Alessandra Maltempo.
Dopo Matera, la rassegna proseguirà al Teatro “Ruggiero II” di Melfi con “The Circus Show” (8 giugno) e “Ladri di scena” (10 giugno) e ancora al Teatro “Pasolini” di Lagopesole con “Divi!” (11 giugno). Si torna a Melfi il 14 giugno con lo spettacolo “Tre baci da favola”, per poi spostarsi al Teatro “F. Stabile” di Potenza con “Sognare in grande” (17 giugno), “A scuola di me” (19 giugno) e “C’eravamo tanto armati” (21 giugno). Chiusura di rassegna sabato 23 giugno a Melfi, sempre al Teatro “Ruggiero II”, per “Le nozze di Scarlett”.
Giu 06