Sabato 9 giugno 2018 alle ore 10 presso la Sala Conferenze della Parrocchia Maria SS. Addolorata, nel Rione Serra Venerdì a Matera, il movimento civico “Azione Lucania” promuove una tavola rotonda sul tema “La povertà in Basilicata”.
Accogliendo l’appello a “fare di più”, lanciato da più partie che trova ricorrentemente in prima fila la Chiesa lucana, l’iniziativa si propone di analizzare il fenomeno nelle sue varie declinazioni, al fine di individuare possibili strategie per il rilancio sociale e economico della Basilicata.
La condizione dell’economia reale delle famiglie lucane, così come dimostrato dai “trend storici” elaborati dall’Istat e dai Rapporti annuali della Caritas e di Save the Children sulla base delle ricerche e delle indagini svolte negli ultimi anni, appare infatti sempre più drammatica.
Le diverse forme di povertà caratterizzanti i contesti sociali contemporanei implicanodi considerare il fenomeno non soltanto nell’accezione limitativa delladimensione del reddito, ma in stretto rapporto con il livello dei servizi erogati, con le differenti situazioni infrastrutturali e con il degrado più o meno marcato dell’area della formazione e dell’educazione. Questo permette l’elaborazione di un quadro completo anche delle dinamiche determinanti i processi di abbandono dei piccoli centri in tutto il territorio regionale, allo stato attuale fortemente colpito da due fenomeni che si pongono in rapporto di causa-effetto rispetto alla stessa povertà:lo spopolamento demografico e l’invecchiamento della popolazione. L’immagine della Basilicata risultante dalle stime è pertanto quella di una Regione proiettata verso la desertificazione.
L’occasione vedrà confrontarsi sul tema: Aldo Berlinguer, Ordinario nell’Università di Cagliari e Coordinatore Task Forse ZES Puglia-Basilicata; Remo Cavicchini Sociologo; Dino De Angelis, Scrittore; Don Michele Larocca, Docente di Antropologia; Giovanni Robertella, Dirigente Scolastico.
L’evento sarà moderato da Walter Nicoletti, attore e produttore.