Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in relazione alla paventata possibilità di un dimensionamento del Liceo Classico “Duni” di Matera, ha così dichiarato:
“E’, silenziosamente, in atto il tentativo di sfigurare la nostra storia – la storia di Matera – e, probabilmente, di declassare il glorioso Liceo Classico “Emanuele Duni” con la sua vita ultracentenaria: un presunto dimensionamento scolastico pretende di accorpare Liceo Classico e Liceo Artistico. Mi auguro che dietro questo tentativo di scempio identitario non si annidino cascami ideologici pronti a supportare opzioni burocratiche ed aspirazioni inadeguate. Il cammino del nostro Liceo, che tra i suoi primi docenti ha annoverato Pascoli, Ghisleri, Lipparini, Orano e che ha formato migliaia di illustri concittadini, a cominciare da Nicola Festa, Eustachio Paolo Lamanna, Giuseppe De Robertis e Raffaele Sarra, si è snodato lungo oramai tre secoli, dalla iniziale Scuola Comunale privata classica prima di divenire nel 1875 Scuola Parificata e poi nel 1882 Istituto Statale: mi rivolgo subito al Ministro Gelmini perché intervenga subito per impedire il compimento di un tale disegno. Invito le forze culturali, gli intellettuali, i politici avveduti a far sentire la loro voce: nei prossimi giorni, d’intesa con ex alunni lancerò un manifesto per raccogliere adesioni nella difesa di una istituzione che, nel nome del filosofo vichiano Emanuele Duni, onora la nostra città”.
Feb 19
basta con questo sentimento patriottico….il nostro liceo ha perso ormai da anni la sua identità….pensate che sono 15 ANNI che stanno lavorando per rimettere a nuovo l’aula magna….ora la scuola cade completamente a pezzi e, della miriade di lavori iniziati, ben pochi vengono portati a termine….
nn t credere ke le altre scuole stanno messe meglio.immagina che sovraffollamento avreste al classico. l artistico ha la possibilita di essere una buona scuola.anke voi,incazzatevi,uscite fuori gli attributi,fate casino,scioperi ecc. io ero olivettiano,in particolar modo la sezione aereonautica ha ottenuto una parte di quel ke rivendicava.
si sta facendo solo una grande confusione! accorpamento vuol dire ke la presidenza sarà unica e ke la denominazione della scuola sarà diversa… tutto qua! dv è il problema?
allora se rimangono sempre nella struttura denunciata da maumat cosa cambia?mah…nn vedo a cosa serva cambiare il nome e la presidenza se poi si continuano ad avere sempre gli stessi problemi strutturali.